Discussione: .DS_Store
- 16-04-10, 14:00 #1
.DS_Store
Obbligato ad usare Windows...sovente mi trovo tra i piedi il fastidiosissimo .DS_Store sparso nei vari folfers.
Esiste un modo per dire al MAC OS Snow Leopard (10.6.3) di non spargere questi file in alcuni folder selezionabili ?
Beppe
- 30-04-10, 18:15 #2
- 30-04-10, 19:11 #3
Se non ricordo male impostando su Windows la non-visualizzazione dei files nascosti si evita di incorrere nei .DS_store, che dovrebbero essere interpretati, per l' appunto, come files nascosti. E così salveresti capra e cavoli.
- 30-04-10, 19:16 #4
direi di no. puoi evitarlo sui dischi di rete però: http://www.informazionisuquestomac.c...ischi-di-rete/
- 01-05-10, 08:51 #5
Purtroppo il semplice "non vederli" non è sufficiente.
Mi occupo di programmazione software e nelle varie subroutine devo leggere le cartelle in modo programmatico ed in base ai file esistenti prendere le decisioni del caso.
La presenza dei .DS_Store nei folder modifica in modo subdolo l' ordine dei files presenti nella cartella.
Inoltre essendo il .DS_Store un file che inizia con un punto, il "C++" ed il "LabVIEW" in alcune circostanze e combinazioni di istruzioni si "confondono".
Ovviamente tramite il filtraggio dell' elenco dei file si riesce a eliminarli, ma questo a discapito della performance del software che è obbligato a ricercarli, interpretarli, by.passarli, muoverli, rimuoverli etc.
Un bel danno per chi è costretto a mantenere la compatibilità tra i due sistemi operativi.
Beppe
- 01-05-10, 09:11 #6
sul sito apple viene descritto un modo per eliminare i file .ds_store quando si opera tra mac e windows..
ecco il link...
altrimenti ci sono delle applicazioni che li eliminano..
con zipcleaner si eliminano dai file zip, durante il passaggio mac windows, ed è gratuita... altre gratuite non so..
- 01-05-10, 11:52 #7
Interessante.
probabilmente impostando Windows in Parallels come server remoto riuscirò ad evitare il .DS_Store.
Però questo risolve solo in parte il problema perché nel momento in cui il folder è consultato tramite il Finder il .DS_Store ritorna....
Grazie comunque per l' interessante link.
Beppe
- 01-05-10, 14:47 #8
E per i file ._ contenenti le resource fork cosa fai? Stesso discorso per i Thumbs.db di windows.
Non credo che un semplice controllo nel software consumi così tante risorse, tenendo conto che di file .DS_Store ne esiste solo uno per cartella. E che siamo nel 2010.