- 20-07-11, 13:04 #101
- 17-03-12, 14:03 #102Novizio
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Estero
Per rendervi conto veramente di quanto sia insicuro win dovete effettuare lo scan con Dr.Web CureIt. Allora si che si vede, tutto il resto è fuffa. Mai capitato di non aver trovato qualcosa, mi capita solo sul mio win xp virtualizzato, ma con esso io non apro nessuna pagina e non ho esigenza di connetterlo in rete.
- 17-03-12, 15:29 #103
- 17-03-12, 15:55 #104Novizio
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Estero
E' considerato dagli hacker russi il più potente scan-anti virus per il sistema inoperativo di redmond. Si scarica ogni volta aggiornato all'ultimo minuto. Provalo, ti sorprenderai.
E' utilissimo quando devi convincere un neofita di windows sul motivo per cui debba passare a mac o a linux. Non ci sono c***i, se windows rimane connesso e navigante, si infetta di qualcosa, anche se hai i "migliori" antivirus che ti mangiano tutte le risorse del computer. Garantito. Una mia carissima amica che aveva il pacchetto sicurezza pro norton, gli ho trovato non 1 o 2, ma OTTOCENTO E PASSA virus, vi rendete conto? Il giorno dopo ha preso un mac...
Il mio destino ha avuto la fortuna di incrociare una "vena" di hacker russi in Russia, che mi hanno insegnato parecchie cose.
Quando ero in loro compagnia e si leggeva come windows sia più sicuro di linux e di mac, si sbellicavano dalle risate, e speravano che più gente possibile ci credesse, e che tutti acquistino windows.
"E' chiaro che una cassaforte in titanio col forziere lasciato spalancato (cioè mac os/linux con impostazioni permissive), sarà sempre meno sicura che una scatola di cartone chiusa (windows)"... dicevano sempre ridendo...
- 17-03-12, 16:10 #105
ma è free?magari prossimamente lo provo...
norton posso garantire che pur avendo una buona reputazione, per me non vale una cicca...
cioè mac os/linux con impostazioni permissive
cosa intendi per impostazioni permissive?
- 17-03-12, 16:20 #106
Non si faccia confusione tra virus e intrusioni.
Anche se sono correlati sono due cose differenti.
Come pure, Ponzo, Malwarebytes che uso anch'io sulle installazioni Windows non è un antivirus.
È un sistema per scoprire e debellare alcuni tipi di malware, di tipo worm e trojan che si installano nei registri di sistema ed analoghe cartelle.
Che spesso sfuggono ad un controllo dell'antivirus principale.
Un antivirus lo devi comunque montare.
Tornando alle dichiarazioni di hacker russi, hanno ragione sul fatto che una disponibilità ad accettare documenti esterni, abbassando le difese di default, lascia la porta aperta ad iniezioni di codice.
Ma su OS X le impostazioni di default sono sufficienti ad impedirlo.
Bisogna metterci le mani volontariamente per poterlo concedere.
Inoltre, in ogni caso, l'inscatolamento SandBox, attivo sin da Leopard e perfezionato in Lion, limita comunque i danni.
Persino nella remota ipotesi che si riesca ad installare ed attivare un trojan (l'unica forma di malware che può agire in un sistema di permessi Unix in modo "liberale"), nonostante che tutti quelli conosciuti siano già pacciati da Apple, potrebbe fare danni irrilevanti.
Le comunicazioni gli sarebbero sospese ed eventuali richiami di codice preclusi.
Norton è un delirio di pesantezza e strozzatura del sistema, inutile su Mac è da autolesionisti montarlo o lasciarlo montato su pc.
In entrambe i casi si fatica molto a disinstallarlo, già questo fatto la dice lunga.
Affermo ancora una volta di più che Windows non è un pessimo sistema di per sé stesso.
Curato bene, anche a fronte di uso intensivo, regge bene.
Ho un'installazione di Windows (ancora XP Pro) che dura da tre anni e marcia semza problemi.
Ho un buon antivirus, Malwarebytes e qualche altra cosetta, peso i file di sistema periodicamente per scoprire variazioni.
Chi si lamenta oltre questo per deficienze non dovute di Windows, è un pessimo utente anche di OS X.
Lo verifico giornalmente qui nel Forum ormai da anni.
Lo ripeto ancora una volta, i problemi rilevati nella padella stanno quasi sempre dalla parte del manico...
- 17-03-12, 16:28 #107
Ti correggo, quindi, si dice: "con le difese volutamente abbassate".
Ed aggiungo, mettendoci soprattutto un po' di buona volontà, installando cose procurate da fonti estremamente improbabili sotto il profilo della sicurezza.
Ed autorizzandole con i poteri di amministrazione a fare cose che non avrebbero il diritto di chiedere.
Aggiungere che sia una cosa da idioti non è un'esagerazione.
Ma bisogna essere idioti tanto ed anche masochisti.
Tutto il resto sono leggende metropolitane, sia dette da creduloni che da sedicenti hacker.
Tutte le volte che ho chiesto un esempio o link, che non siano chiacchiere da bimbiminkia, nessuno mi ha potuto fare un esempio indiscutibile.
In parole povere, cazzate
- 17-03-12, 16:29 #108si esatto, forse non mi ero spiegato bene...Come pure, Ponzo, Malwarebytes che uso anch'io sulle installazioni Windows non è un antivirus.
È un sistema per scoprire e debellare alcuni tipi di malware, di tipo worm e trojan che si installano nei registri di sistema ed analoghe cartelle.
per l'antivirus di routine uso nod 32, è leggero e abbastanza efficace...
uso anch'io xp pro per lavoro (installato nel lontano 2003 ed ancora funzionante..) e con un po' di manutenzione e accuratezza non è malaccio
inoltre ritengo che nella maggior parte dei casi, anche con winzozz, se si prende virus è principalmente colpa dell'utente, con qualche attenzione l'antivirus risulta essere quasi una cosa in più
- 17-03-12, 16:42 #109Novizio
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Estero
Si grazie infatti era questo il senso.Ti correggo, quindi, si dice: "con le difese volutamente abbassate".
Il fatto è che sono convinto che questi sedicenti esperti fanno proprio così per fare le loro prove del menga, perché altrimenti non si spiega, ne ho fatti io di penetration test...Ma su OS X le impostazioni di default sono sufficienti ad impedirlo.
Bisogna metterci le mani volontariamente per poterlo concedere.
- 19-03-12, 21:53 #110