- 19-04-10, 16:13 #1
Windows è più sicuro di Mac OS X, ormai lo hanno detto in molti?
Che dire?
http://www.geekissimo.com/2010/04/19...nuovo-malware/
Dice anche:
"la comunità Apple ignora molti dei rischi che corre."
Windows è più sicuro di Mac OS X, ormai lo hanno detto in molti. Ultimo, in ordine di tempo, è stato il giovane hacker ed esperto di sicurezza informatica Marc Maiffret, che nel corso di un’intervista con CNET non ha esitato a lodare Microsoft per il buon lavoro fatto sul fronte sicurezza e lanciare diverse stoccatine al sistemone di Apple.
«Ogni volta che c’è una gara di hacking – ha esordito Maiffret interpellato sull’OS cupertiniano – nel giro di poche ore qualcuno riesce sempre a trovare una nuova vulnerabilità nei sistemi Apple. Per essere seri – ha rincarato la dose – (Steve Jobs e compagni) non dovrebbero dire che il loro prodotto è più sicuro di quello Microsoft, perché non è vero».
Quanto ai fan dei prodotti della mela, l’hacker ha asserito che «la comunità Apple ignora molti dei rischi che corre. Vede che gli attacchi sferrati nei confronti di Mac OS X sono pochi rispetto a quelli sferrati contro Window e per questo si crede invulnerabile. Ma questo – ha spiegato il giovane esperto di sicurezza – accade solo perché la quota di mercato del sistema Apple è inferiore a quella di Microsoft».
Parole, quelle di Marc Maiffret, che faranno sicuramente discutere. Così come farà discutere – e un po’ preoccupare – la notizia lanciata da ZDNet, secondo cui il codice sorgente del malware OSX/HellRTS.D per Mac OS X (scoperto originariamente nel 2004) sarebbe stato distribuito sui vari forum e molti malintenzionati sarebbero già pronti a crearne delle varianti.
Anche se etichettato come “a basso rischio”, il malware in questione sarebbe in grado di impostare un suo server con annesse porte e password, riprodursi autonomamente usando i nomi di diverse applicazioni, auto-inviarsi via e-mail e compiere altre operazioni poco simpatiche, tipo consentire l’accesso allo schermo da remoto, spegnere/riavviare il sistema e così via.
Insomma, per il momento non c’è ancora motivo per suonare il pulsante d’allarme, ma inutile nascondere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere: la sicurezza dei sistemi Apple vacilla. E se Steve Jobs e i suoi non smetteranno di pensare solo al design e al marketing dei loro prodotti, presto potrebbero pagarne le conseguenze… soprattutto dopo aver lanciato sul mercato un corpo contundente bello pesante che ben si presta al tiro al bersaglio!
- 19-04-10, 16:20 #2
- 19-04-10, 16:36 #3
Ecco infatti il nuovo pericolo per Mac OS X:
http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabe.shtml
ops, no... è per Windows...
- 19-04-10, 19:49 #4
bho ???... queste dichiarazioni mi lascino perplesso anche se fatte dal non plus ultra degli hacker, se Mac OS X è così vulnerabile che li creassero e diffondessero questi maleware senza rompere le scatole con queste dichiarazioni. Son sicuro che nel momento in cui il problema si ponesse veramente, con reali meleware (non quelli solo potenziali o solo dichiarati), Apple avrebbe tutto l'interesse e le risorse per risolvere la questione.
Ora come ora mi sembra più una dichiarazione fatta da una persona che cerca di usufruire, con poco sforzo, al classico quarto d'ora di popolarità.
- 19-04-10, 19:58 #5
Si dimenticano sempre di dire che nei fatti e nella realtà OS X non da mai a nessuno problema di sicurezza, virus, worm, troian e compagnia bella, mentre win è un disastro.
- 19-04-10, 20:46 #6
si con windows si è sicuri di dover mettere tremila programmi per la sicurezza.
- 19-04-10, 21:01 #7
è anche vero che windows ha una quota di mercato più ampia, ed è costretto a trascinarsi dietro eredità pesanti proprio per colpa di questa quota di mercato che diventa legante quando vuoi andare ad innovare per un discorso di retro-compatibilità.
ma sono sempre discorsi triti e ritriti e io personalmente non farei mai cambio tra il mio macbook uni e un qualsiasi portatile dell'altra sponda anche con hardware più potente.
- 20-04-10, 08:25 #8
mhà... io penso che per ora sono solo chiacchiere...
certo la prudenza non è mai troppa...
- 20-04-10, 09:00 #9Novizio
- Iscritto
- 11-09
I Mac sono descritti continuamente come inattaccabili da virus.
Nessuno precisa che non si perde tempo a progettare malware per quattro gatti.
- 20-04-10, 09:15 #10