- 23-05-11, 10:20 #1
Comprare un portatile a poco prezzo: Linux o Windows?
Salve a tutto il forum!
Vi espongo brevemente la questione:
Ho deciso di comprare un portatile per mio fratello, visto che lui tende ad usare spesso il mio.
Non ho idee precise in merito, però so che lui non ne fa un uso pesante.
Niente foto o videoritocco, niente roba strana.
Va su internet, legge la posta, guarda video su youtube, ogni tanto scarica qualcosa, guarda foto e stop. Non ci gioca nemmeno.
Avevo pensato quindi ad un netbook a poco prezzo, di quelli superportatili, anche perché il mio budget è piuttosto limitato.
Oltre ad un consiglio su quale comprare, volevo sapere se è possibile, magari per avere un computer che costi ancor meno e più stabile, comprarlo senza Windows ma con Linux o robe simili.
Si può fare? Non ha senso? Che debbo fa'?
Grazie a tutti!
- 23-05-11, 10:41 #2
E' la solita questione.
Prima di comprare mi sono guardato in giro per cercare qualcosa con almeno un i3 e hardware compatibile col pinguino, ho optato per un asus k52f senza licenza OEM, totale 300 e rotti euro, però è un 15.6 e non proprio ultraportabile.
Il punto è che se cerchi i portatili senza licenza OEM sono molto spesso dei veri e propri rottami, pentium dual core, poca RAM, qualità costruttiva scarsa, insomma hai capito, poi ci sono aziende specializzate che vendono portatili con linux preinstallato, mi viene in mente ad esempio Garlach44...
Questo linkato sotto ad esempio arriva senza windows e dalla descrizione hardware mi pare tutto in ordine, farei comunque un controllo nei vari siti/forum per capire se ci sono rogne varie tipo wireless, risveglio da sospensione che non va e via dicendo, comunque per gli usi che hai elencato un atom dualcore dovrebbe bastare:
1215P-BLK001W - ASUS - 1215P-BLK001W Intel ATOM D525 Monitor 12" RAM 2G - ePRICE
Poi c'è il cruccio di quale distro installare, io con linux smanetto da parecchi anni ma da alcuni anni ho smesso di giocchicchiare col sistema e preferisco qualcosa di più semplice, mi sono dato quindi ad ubuntu.
Il mio consiglio è di installare la 10.04LTS, sarà supportata per parecchi anni ed è stabilissima, tanto che la uso anche in alcuni server di produzione al lavoro.
Se invece si vuole provare qualcosa di nuovo, con un'interfaccia leggermente diversa vai pure con la 11.04.
Altrimenti ci sono le solite derivative come Kubuntu (con KDE che a me non piace), Linux Mint, Lubuntu e Xubuntu che invece usane desktop environment più leggeri ma anche meno coesi.
Se serve altro chiedi pure, sono sempre felice di deviare un acquisto da Win verso il pinguino, però bisogna avere ben chiaro cosa si sta facendo.
- 23-05-11, 11:48 #3
Un qualsiasi netbook con Atom da 11", con su Ubuntu.
Te la cavi anche con 200 Euro, se arrivi a 300 anche un Intel
- 23-05-11, 17:54 #4
- 24-05-11, 10:20 #5