- 06-07-11, 21:27 #191
Trecento foto ad una città come Londra non mi sembrano poi una quantità esagerata, anzi....un mio amico ne ha fatte quattrocento ad un paesino come Lamporecchio, dove c'è la festa dei "brigidini"....roba da urlo!
- 06-07-11, 21:39 #192
@turbomaranza.
Ti confermo: apro iPhoto, scelgo la foto, mela-i e mi fa apparire a destra il dettaglio con in basso la mappa dove viene visualizzato il pallino della posizione. Muovo il pallino come mi pare e la posizione viene salvata.
Questo su iPhoto '11.
Ho capito l'esigenza ... alquanto particolare, non mi stupisce che non trovi chissà quanti software ... molto originale però :-)
Ad ogni modo, credo che accendere l'iPhone e metterlo sulla macchina fotografica, senza uscire mai dall'app ti dia la stessa precisione col GPS che avresti attivando questo monitoraggio continuo.
- 06-07-11, 22:35 #193
- 07-07-11, 15:32 #194
- 07-07-11, 15:38 #195
si e mio cuggino una volta è morto...
ma cosa c'entra...?e chissenefrega dei brigidini che nessuna sa cosa siano...
400 foto in un giorno cosa sono,il record dei brigidini? ha vinto un premio?
non sono tante da inchinarsi...è una giornata normale in giro con la macchina fotografica...e poi conta quante ne tieni non quante ne fai...
ossignur...
ho detto londra a caso,poteva anche essere a pizzocalabro...così come ho sparato 300 per dare un numero relativamente alto tanto da far capire che non puoi taggarle una per una...
e poi a londra,visto che vi vado tutti gli anni,ormai la so a memoria,non rifaccio 3000 foto tutte le volte che ci vado...tutte uguali...quindi 300 foto possono anche bastare...
poi vabbè se tu ti metti a fare 30 foto solo con le guardie di buckingham palace allora so anch'io che ne fai tante...
credevo di essere chiaro ma qui davvero bisogna pesare ogni parola altrimenti passi per deficiente subito...
- 07-07-11, 15:45 #196
si però ti tocca lavorare su quella mini mappa...un pacco assurdo...e parte da altezze siderali,devi ingrandirla pian piano fino ad arrivare al suolo...uno sbatti tremendo...e comunque va bene per una foto...fanne 3000 così...impensabile!
il fatto è che le foto con l'iphone le faccio quando vedo una scena che vorrei immortalare al volo,non una cosa premeditata...quindi sblocco,apro foto,scatto e riguardo...in 2 secondi non ti prende i satelliti neanche se prega quindi ti localizza il più delle volte molto lontano da dove sei realmente...
certo,se vuoi farti 40 foto di fila allora si che sono tutte localizzate con la stessa qualità della mia traccia,ma non vado in giro a fare reportage con l'iphone....
l'esigenza è particolare,ma se jobs si è convinto a metterla sull'iphone,su iphoto,su ipad,con il planisfero integrato che ti fa vedere tutte le bandierine vuol dire che è abbastanza diffuso...non è certo una moda lanciata da apple...come dicevo,su Flickr e su picasa sono quasi tutte localizzate...non so su faccialibro perchè non lo uso...
- 07-07-11, 17:15 #197
Non discuto sul fatto che sia di moda o meno geotaggare le foto, tra l'altro lo faccio regolarmente anch'io :-)
Quello che dico, è che il modo in cui lo fai è molto particolare! L'esigenza base è quella che apro l'app per fare le foto, magari aspetto qualche secondo, scatto ed è ok.
Immagino funzioni così anche per le macchinette fotografiche che hanno il GPS integrato, tipo la Nikon P6000 (mi rifiuto di credere che ti lasciano il GPS continuamente attivo)
Quello che vuoi fare tu può essere l'idea per un'app da mettere sullo store (alla fine non ho capito se su mac/iphone hai trovato qualcosa che lo faccia) :-)
- 07-07-11, 21:27 #198
- 08-07-11, 10:16 #199
il fatto è che con iphone scatto foto casuali...ma normalmente in viaggio uso la reflex quindi non ho modo di taggare direttamente la foto durante lo scatto,devo per forza farlo a casa...e scattando tante foto ho bisogno di qualche automatismo altrimenti divento davvero matto!
su iphone ho trovato un'app che regista la traccia e me la esporta via mail.
Poi su pc usavo come ti dicevo geosetter,adesso,con mac non ho trovato un programma comodo,ma Aperture dovrebbe essere compatibile con questa procedura,non ho ancora provato perchè per l'ultimo viaggio che ho fatto di questo tipo ho usato ancora il pc...al prossimo giro (con ogni probabilità a settembre) farò la prova definitiva con aperture e vedremo...se funziona sono a posto!
su mac app store esistono un paio di programmi,tra l'altro uno ha anche l'app dedicata per iphone,ma non riesco a farlo funzionare...quindi per ora mac app store è sguarnito da questo punto di vista...in ogni caso mac app store non mi sembra così vivace come lo store mobile...io speravo di usarlo tutti i giorni come con iphone e ipad,invece ci vado si e no una volta alla settimana e c'è sempre la stessa roba...e in genere tutto a pagamento!
anzi...a volte alcune cose sono a pagamento sullo store e poi le trovi in rete aggratise...bisogna stare attenti!