Discussione: Posso dire la mia?
- 19-09-05, 09:13 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Venezia
Posso dire la mia?
Ciao!
Vengo subito al dunque, sperando di non essere etichettato come troll.
Ho letto molti messaggi in cui si parla degli utenti PC e specialmente Windows, in maniera più o meno scherzosa, come una massa di pecoroni, sfigati, pirati, idioti, etc.
Posso ancora capire l'idea di appartenere a qualche sorta di club esclusivo che molti clienti Apple hanno, ma non riesco proprio a comprendere il perché di un simile atteggiamento verso chi non ha scelto un Mac e/o non ha intenzione di farlo.
- 19-09-05, 09:40 #2
Cercherò di risponderti il più candidamente possibile :
Come hai detto tu, i toni sono scherzosi...ma questo forum (così come in tanti altri) non è nuovo da provocatori che lanciano sassi e poi si nascondono quando al 99% questo SERVIZIO (perchè trattasi di servizi che persone con molta competenza mettonno a disposizione di chi ne sa meno ed è in difficoltà) è nato per tutt' altro.
Così come è vero che le persone che frequentano questo forum hanno un lavoro e se vogliono dedicare un po' di tempo al prossimo è chiaro si infastidiscano per i cosìddetti troll....
Altra considerazione : più di un sito è stato chiuso per questioni legate alla pirateria e al p2p (che sappiamo essere molto apprezzato soparttutto in campo win) e quindi leggere su di un forum pubblico "come si fa crakkare questo e quello" è chiaro che porti ad un notevole incremento della bile....
Cordialmente
- 19-09-05, 09:42 #3
- 19-09-05, 09:43 #4
Questa è una camoagna pubblicitaria Apple di qualche tempo fa:
Here's to the crazy ones.
The misfits.
The rebels.
The troublemakers.
The round pegs in the square holes.
The ones who see things differently.
They're not fond of rules.
And they have no respect for the status quo.
You can praise them, disagree with them, quote them,
disbelieve them, glorify or vilify them.
About the only thing you can't do is ignore them.
Because they change things.
They invent. They imagine. They heal.
They explore. They create. They inspire.
They push the human race forward.
Maybe they have to be crazy.
How else can you stare at an empty canvas and see a work of art?
Or sit in silence and hear a song that's never been written?
Or gaze at a red planet and see a laboratory on wheels?
We make tools for these kinds of people.
While some see them as the crazy ones,
we see genius.
Because the people who are crazy enough to think
they can change the world, are the ones who do.
Think different.
- 19-09-05, 09:51 #5Distinguiamo: molti utenti del forum sono utenti PC o, per lavoro, usano (anche) un PC.
Originale inviato da puzzola
Molte discussioni vengono fatte, civilmente, senza per forza additare gli utenti pc come "pecoroni"... le discussioni a cui fa riferimento, e ce ne sono, nascono perché qualche utente PC viene qui e, francamente, insulta gli utenti Mac, scrivendo cose false o inesatte, usando toni anche sgarbati... la reazione è, ovviamente, quella che tu descrivi.
In generale, si cerca di far notare a chi il Mac non ce l'ha, quali siano i vantaggi ad usarne uno e, vista la soddisfazione con cui gli utenti Mac usano i propri computer, a volte si fa fatica a capire come non possa piacere...
Personalmente, penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte informatiche e per esperienza personale ritengo il Mac (computer + OS) superiore alla piattaforma Win.
Scherzosamente dico che chi non usa Mac, non ha "visto la luce", ma auguro loro di poter avere la possibilità di valutare e scegliere coscientemente quale sistema è migliore per le proprie esigenze e abitudini...
E' innegabile, cmq, che la maggioranza di chi effettua lo "switch" e si iscrive a questo forum 7-8 volte su 10 chiede se ci sono programmi per il p2p, oppure, più direttamente, se e dove si possono scaricare programmi, canzoni e film.
- 19-09-05, 10:13 #6Immagina un mondo dove quasi tutti i ristoranti sono stati aquistati da MacDonald e dove quindi praticamente tutti mangiano da MacDonald. Questo perché - oltre a essere il più facile da reperire - è economico, ha una menu abbastanza vario, ha un sapore tutto sommato non male e poi in fondo nutre. Oltretutto, i "camerieri" sono spesso distratti e quindi è facile riuscire a rubare qualche Big Mac senza essere beccati. Ebbene, in questo mondo c'è un solo ristorante che non è stato comprato della catena MacDonald. Lì il cibo è di primissima scelta e ogni pietanza viene cotta con dedizione e attenzione da cuochi esperti che cercano di migliorarne continuamente la qualità. Inoltre, il prezzo è praticamente uguale a quello dei ristoranti MacDonald (forse costa giusto qualche euro in più), i camerieri ti servono al tavolo in guanti bianchi, il vino è ottimo e volendo sono anche disponibili le stesse bibite che si trovano da MacDonald. Tu, dopo avere provato MacDonald e avere deciso che non fa per te, sei una delle poche persone che mangiano in quel ristorante. Però ogni essere umano che incontri ti prende in giro, senza mai avere provato il ristorante dove mangi tu, solo perché invece di nutrirti come tutti gli altri da MacDonald preferisci assaporare un cibo diverso. Beh, sinceramente, alla lunga non ti verrebbe da parlare di queste persone come "una massa di pecoroni, sfigati, pirati, idioti, etc."?
- 19-09-05, 10:24 #7
Guass... stra-LOL

Posso aggiungere una cosa alla tua metafora?
Molti, spesso per motivi di lavoro, sono anche "costretti" a continuare ad andare a mangiare MacDo, quindi sanno bene quali siano le differenze tra le due cucine, i prezzi, la digeribilità ecc.
E se qualche volta, in pausa pranzo, prova dire ai colleghi: perché non proviamo ad andare al ristorante dove vado io di solito e si sente dare risposte del tipo "quel mangiare lì fa schifo, infatti lo frequentano pochi; è un posto da fighetti, è caro e basta o (peggio) lì non riesci a rubare manco un grissino..." allora ti viene un pò voglia di pensare a quelle persone come "una massa di pecoroni, sfigati, pirati, idioti, etc."
PS OT: Guass, tu che frequenti Parigi, mai sentito parlare di Toastissimo? Ce n'è (o almeno c'era) uno all'UGC di Bercy, e altri sparsi in giro. Che gran cavolata (imho)...
- 19-09-05, 10:27 #8perche' gli utenti windows si lamentano:
dei virus, dell'instabilita', di dover formattare, di dover "configurare" il sistema, di perdere piu' tempo intorno alla macchina che a lavorare, del sitema dei registri, dei problemi di sicurezza, delle patch, degli upgrade per gli antivirus, dei dialer, dei trojan, tutte cose che con il mac non esistono e poi vengono qui e ci raccontano che il loro sistema e' il migliore.
Che non si lamentino almeno!
- 19-09-05, 10:35 #9Marco, dei Toastissimo ne ho sentito parlare ma non ci sono mai andato... Però non capisco perché tu li consideri una cavolata... In fondo, per i francesi l'Italia, almeno dal punto di vista culinario, ha un grande richiamo. Si vede che non hai mai provato a entrare in un supermarket a Parigi (o in qualsiasi altra città francese), dove trovi intere scansie dedicate ai prodotti "veri italiani" come i ravioli alla bolognese, gli spaghetti alla carbonara, le lasagne, ecc... Ovviamente, tutti rigorosamente in scatola, basta versarli in padella, cuocerli per 5 minuti, et voilà un "vero" piatto tipico italiano. Questo è vero orrore!!!
Originale inviato da Marco M.
PS: Scusate l'OT...
- 19-09-05, 10:41 #10
OT (pardon...) Guass, in Francia ci ho vissuto, e a Toastissimo ci ho lavorato (tre anni fa, ora è tutto cambiato, quindi non saprei). L'unica cosa che si salvava era il caffé Illy... (imho).
Gli scaffali "italiani" dei vari ATAC, Auchan, Carrefour e compagnia li conoscevo (ed evitavo...) per bene.