+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10

Discussione: E' tempo di bilanci..

Novizio
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,

E' tempo di bilanci..

A circa un anno dall'acquisto del mio primo Mac, un iMac G5 1.6 Ghz da 17", traccio il bilancio su i pro e i contro che ho riscontrato. Premetto di non essere un grande esperto, diciamo che conosco l'ABC e forse la D. Spero che ciò che dico possa essere utile a chiunque sia in dubbio su effettuare lo switch.
    Pro:
    1°. Stabilità: è stato il mio principale motivo dello switch. Dopo 12 anni di Windows è stato un salto di qualità impressionante. Ormai insofferente verso minacciose schermate blu e continui crash ho riscoperto il piacere della stabilità. Non ho mai riscontrato problemi seri e nulla che non sia risolto con un riavvio o con la chiusura dell'applicazione.
    2°. Sicurezza: un anno senza antivirus con l'ADSL. e Basta.
    3°. Facilità d'uso: non ho avuto grandi difficoltà, anzi è stato molto facile abituarsi alla nuova disposizione dei comandi e alla nuova (e migliore filosofia) che sottende al sistema operativo. La mia è una valutazione da utente medio e uso come sistema operativo il 10.3.9.
    4°. Grafica del OS: non c'è trippa per gatti. OSX vince su tutta la linea.
    5°. Compatibilità con PC: mai avuto grossi problemi. Trasferisco documenti fatti in Word, Excel, etc. senza problemi. Certo bisogna fare qualche operazione in più tipo per masterizzare i cd in formato Custom Hybrid con Toast ma niente di esoterico.
    6°. Disponibilità software: io ho trovato tutto ciò che mi serviva persino un programma per le tablature per mandolino. Basta cercare. Ci sono molti programmi, anche freeware. Ammetto che certi programmi specifici possono non esserci, magari però esistono alternative altrettanto valide.
    7°. Non Rubare (Riferimento Biblico). Design: degno di Le Corbusier. Fa indubbiamente la sua porca figura. Mi è venuta voglia di adattare l'arredamento della camera attorno all'iMac. Certo ciò che conta è la sostanza ma se oltre al noumeno c'è anche fenomeno (parafrasando Kant), ben venga...
    8°. Connettività di rete: mi collego in rete con PC senza problemi.
    9°. Programmi inclusi: la suite iLife è una bomba e Garage Band è incredibile. Non c'è niente del genere nel mondo Windows in termini di facilità d'uso e potenzialità, almeno per la mia esperienza.
    10°. Installazione programmi: eccezzziunale veramente. Basta trascinare i programmi nella cartella Applicazioni. Una passeggiate di salute. E basta con file di registro, .dll, applicazioni che alterano il registro e tutte quelle robacce marziane lì.

Contro:
    1°. La tastiera bianca si sporca facilmente nonostante la precauzione di lavarsi le mani prima di digitare.
    2°. Mouse monotasto. Ma bastano pochi eurini per comperarne uno bitasto con lo scroll.
    3°. Peccato che Quicktime nella versione base non faccia vedere a schermo intero.
    4°. Il Mac è una droga.
    5°. Non fa il caffè.
    6°. Qualche volta vieni tacciato di eresia dagli utilizzatori Windows.

In definitiva per la mia esperienza mi sento di consigliare caldamente lo switch senza ripensamenti. Io faccio un uso del computer tradizionale senza voli pindarici e trovo che il Mac sia veramente una macchina a misura d'uomo.
    Ho notato che la maggior parte dei miei amici non accarezza nemmeno l'idea di uno switch principalmente per una forma di pigrizia intellettuale. Non hanno voglia di imparare ad usare un altro sistema operativo, altre istruzioni, altre combinazioni da tastiera. Quando, però, li sento imprecare perchè il virus qua, il crash là e io formatto due volte al mese... mi si conceda il diritto di sorridere. D'altronde chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
    Evviva Apple e quello sbruffone di Steve Jobs.
    Saluti.
    Mattia.

P.S.: una domanda per i più esperti: ora Apple rappresenta circa il 5% dei computer giusto? E il fatto che non ci siano virus è dovuto solo all'eseguità dell'utenza o al fatto che OSX è veramente sicuro?. Mi chiedevo se con l'aumento del numero di utilizzatori non ci sia il rischio che qualche perditempo provi a sviluppare qualche sozzura che poi infesti i nostri computer. Mi rendo anche conto che il tasso di crescita di nuovi utilizzatori Mac è esiguo ma la mia è solo una curiosità.

gennaro_mac
    Guest
    ora Apple rappresenta circa il 5% dei computer giusto?
    Jobs dice il 4.5 negli USA ed il 3.5 nel resto del mondo. Secondo me bisogna bassare di 1 punto percentuale oppure contarci computer molto vecchi :-)

E il fatto che non ci siano virus è dovuto solo all'eseguità dell'utenza o al fatto che OSX è veramente sicuro?
    OS X è intrinsecamente più sicuro di Windows, ed ad ogni modo, una percentuale più bassa d'utenti contribuisce a rendere il Mac meno "stimolante" per i creatori di virus (che comunque, come su ogni UNIX avrebbero vita più difficile).

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Citazione Originale inviato da macndolin
    Contro:
    1°. La tastiera bianca si sporca facilmente nonostante la precauzione di lavarsi le mani prima di digitare.
    2°. Mouse monotasto. Ma bastano pochi eurini per comperarne uno bitasto con lo scroll.
    3°. Peccato che Quicktime nella versione base non faccia vedere a schermo intero.
    4°. Il Mac è una droga.
    5°. Non fa il caffè.
    6°. Qualche volta vieni tacciato di eresia dagli utilizzatori Windows.
    1. Il design Apple a volte è una lama a doppio taglio... è così bello che al primo segnetto ti viene da strillare isterico.
    2. Troppo vero.
    3. Vale il costo del Pro secondo me. Anche perchè ha molte funzioni di conversione interessante e in concomitanza con FFmpeg diventa un gran bel pezzo di software.
    4. Siii... dai, dammene ancora un po' Steve...
    5. A dire il vero da qualche parte avevo visto l'articolo di una macchinetta per il caffè elettrica alimentata tramite USB... quindi il tuo Mac potrebbe fare anche il caffè.
    6. Tutta invidia...

Cheers

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    Complimenti macndolin,

uno dei migliori "manifesti" per uno switch!
    fa piacere leggere un messaggio semplice, normale e personale... non aggiungo l' "oggettivo" perché, sicuramente, vedo in te, la mac-folia che accomuna moltissimi di noi.

per l'ultima parte: sicuramente, maggior diffusione = maggior esposizione ai pruriti degli hacker... ma, rispetto a Windows, Mac OS X è intrinsecamente meno soggetto a virus e worm.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    E' una discussione infinita :-)
    Io credo che sia un concorso di colpe: microsoft solo da poco ha iniziato una vera e seria politica basata sulla sicurezza, e ha da supportare e manutenere us os nato con altro in mente (velocita', compatibilita' ecc.) e milioni di programmi che non possono smettere di funzionare. Peraltro win server 2003 è un prodotto secondo me molto buono da questo punto di vista.
    Apple ha avuto il vantaggio/svantaggio di poter buttare a mare tutto e attingere da un sistema che è nato multiutente e ha avuto la buona idea di far lavorare con un utente che di default non è root.

Pero' la diffusione gioca la sua parte: a parita' di installato sono convinto che osx avrebbe i suoi problemi, basta vedere come recentemente sono sorti i primi problemi per firefox, che fino a che era rimasto un prodotto di nicchia era assolutamente sicuro.

gennaro_mac
    Guest
    1. Il design Apple a volte è una lama a doppio taglio... è così bello che al primo segnetto ti viene da strillare isterico.
    Si concordo anche io.

3. Vale il costo del Pro secondo me. Anche perchè ha molte funzioni di conversione interessante e in concomitanza con FFmpeg diventa un gran bel pezzo di software.
    Per l'utenza "normale" i soldi non li vale affatto, visto che in molti semplicemente vogliono il fullscreen :-) (cosa che ovviamente puoi ottenere coni vari VLC ..)

4. Siii... dai, dammene ancora un po' Steve...
    E questo mi fa molto piacere. Specialmente i primi tempi temevo che gli "switcher" arrivassero e considerassero il Mac come un computer "qualsiasi", senza magari "approfondire" la storia che c'è dietro.

6. Tutta invidia...
    E vuoi mettere! E' bellissimo vederli invidiosi quando non spegni il portatile ma bassi semplicemente il coperchio ... :-P

Avanzato bonemachine avatar
    Iscritto
    01-05
    Complimenti per il post, divertente e (ebbene sì) oggettivo. Condivido in tutto la tua analisi. Aggiungo che il computer (iMac G5 1.8 17") lo uso per lavoro (grafica & web) - la sostanza non cambia.

p.s.: se vuoi usare quicktime in fullscreen senza comprare il pro, c'è un comodo plugin di automator che può fare al caso tuo

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Io questo sillogismo del "Maggiore diffusione allora maggiori virus" non l'ho mai capito, se il mac e' sbandierato come il sistema operativo piu' sicuro esistente etc. etc. penso che riuscire a comprometterlo porterebbe molta piu' gloria all'hacker che si cimentasse in tale impresa con successo rispetto alla scrittura dell'ennesimo virus/worm o quel che volete per piattaforma win.

gennaro_mac
    Guest
    Io questo sillogismo del "Maggiore diffusione allora maggiori virus" non l'ho mai capito, se il mac e' sbandierato come il sistema operativo piu' sicuro esistente etc. etc. penso che riuscire a comprometterlo porterebbe molta piu' gloria all'hacker che si cimentasse in tale impresa con successo rispetto alla scrittura dell'ennesimo virus/worm o quel che volete per piattaforma win.
    Occhio, Apple lo sbandiera come il sistema operativo più avanzato al mondo (io aggiungo per Desktop). I sistemi operativi più "sicuri" sono altri!

E comunque la comunità hacker di solito ce l'ha a morte con il monopolista ... ergo ...

Novizio
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,
    Grazie per le puntali e rigorose risposte alla mia domanda.
    Buon WeekEnd a tutti.
    Saluti
    Mattia.