+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10

Discussione: Switch - Dopo un mese

Assiduo
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Velletri/Ariccia

Switch - Dopo un mese

Voglio raccontare la mia esperienza passando da una vita di Windows a Mac:

Circa un mese fa ho preso un Powerbook. L'ho preso perché ero stufo di mangiare la solita pappa. E forse la ragione non era granché.
    All'inzio mi sono trovato proprio male. Sopratutto per quanto riguarda la velocità con la quale eseguivo certe operazioni e la quantità di operazioni che potevo eseguire.

Poi, man mano che passavano i giorni, scoprivo cose che mi agevolavano il lavoro...
    E i dettagli che sono stati inseriti nel Powerbook venivano fuori... piano piano.
    In macchina, quasi al buio, ho aperto il mio PB ed i tasti si sono illuminati... solo chi ce l'ha può capire quello che si prova.

A distanza di un mese posso dire che Apple è veramente tutto un altro mondo.

Continuo ad usare Win e continuerò ad usarlo. Ma come posso uso il miio PB...

Il problema iniziale era causato da un approccio sbagliato: volevo utilizzare Mac OS X come Win e ciò, ovviamente, non è possibile. Capito questo s'è accesa la luce.
    Ed infatti le applicazioni che uso normalmente, con un diverso approccio, ora sono rapide nell'apertura e più "maneggevoli" di qualunque cosa io avessi fatto prima.
    Il sistema operativo è semplicemente meraviglioso. Certo, a mio avviso ci sono delle cose che si potrebbero certamente migliorare ma, ormai, sono certo che c'è qualcuno che sta lavorando per migliorarle.

Ora, mi sento anche di dire che Windows e X sono talmente differenti da essere quasi imparagonabili. Siamo su due piani totalmente differenti. Io mi trovo benissimo con XP, lo ritengo un ottimo sistema operativo, sufficientemente stabile, ci si gioca alla grande, ci si lavora non male. Mac OS, invece, è "il" Sistema Operativo.

Poi c'è un altro aspetto: il Design.
    E qui posso semplicemente dire che non c'è foto che tenga. Quando tiro fuori il mio PB dalla borsa la gente rimane a bocca aperta. E anche io. Ogni volta.
    Anche qui non vi può essere alcun paragone. Non c'è sul mercato un notebook che possa essere paragonato ad un Powerbook. Costa tanto perché vale tanto.

Racconto questo per tutti quegli utenti che stanno pensando di Switchare. Valutate sempre. Pensateci bene. Andatelo a vedelo ed utilizzatelo. E poi, quando sarete pronti (perché bisogna esserlo) capirete.

Ciao

Broken dream.. katja avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    , ,
    Bene

Ci fa piacere!!

Una curiosità.. in che senso "volevi utilizzare Mac OS X come Win"?

Cercavi il menù start?

Comunque benvenuto tra noi!!

Assiduo
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Velletri/Ariccia
    La logica di Win è differente, anche per il menu start, se vuoi. L'organizzazione della cartelle è differente. Scrivere una lettera è differente... Vedere un video, organizzare un archivio di immagini...di canzoni. Lavorare con i programmi che uso normalmente segue uno schema logico differente... vuoi anche per l'integrazione col S.O.

Utente pigro Macmany avatar
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Roma
    Piano piano ti accorgerai che il suffucientemente stabile di windows non lo sopporti più,lo stacchi dalla rete e lo usi come consolle!
    Anche io ai tempi dello switch ho trovato difficoltà,proprio per i tuoi stessi motivi,devi solo abituarti.
    Benvenuto.

utente sintetico Novimio avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da montegentile
    La logica di Win è differente, anche per il menu start, se vuoi. L'organizzazione della cartelle è differente. Scrivere una lettera è differente... Vedere un video, organizzare un archivio di immagini...di canzoni. Lavorare con i programmi che uso normalmente segue uno schema logico differente... vuoi anche per l'integrazione col S.O.
    in parte è vero... in parte no.
    organizzare documenti dovrebbe essere la stessa cosa... tutto sommato.
    In realtà, l'organizzazione del system è differente e ciò si riflette sull'organizzazione dei documenti (ulteriormente agevolata da Spotlight).
    E' proprio il sistema che è strutturato meglio.

Tendenzialmente, l'obiettivo di Apple è quello di offrire un'esperienza d'uso comune in tutte le applicazioni: per questo motivo ritengo che Mac OS X offra maggiore coerenza e una logica d'uso più vicino all'utente.

Comunque, felice di leggere le tue parole. Benvenuto.

i'm theskyscaredbird theskyscared avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    mi ricordo che a maggio quando comprai il mio primo mac, un mini, dopo averlo collegato, acceso e compilato i campi relativi alla prima accensione, mi trovai davanti la schermata del finder...."e ora che ***** faccio?"

bene, non ne avevo mai usato uno di mac, al massimo nell'apple center avevo fatto un click su l'incona di safari e fatto una ricerca con google.

paura. "e ora?" "dov'è esplora risorse e pannello di controllo?" "come faccio a farlo funzionare questo bimbo?"

beh non mi ci è voluta più di un'ora per capire come funzionasse e come far partire le applicazioni, come uscirne (pensa, conoscevo solo mela-w e non capivo perchè rimanesse quella freccettina nel dock sotto le icone ), come installare le cose, download, cestinare applicazioni, creare cartelle, preferiti, salvare, rinomina, copia incolla...ecc ecc le periferiche che avevano hanno funzionato tutte subito, molte delle quali senza necessità di installare alcun driver. ho fatto un giro su macity (che già conoscevo) e appreso altre cose, ho scaricato qualche giochino consigliato nella sezione giochi (eh caro vecchio solitario!), qualche freeware, messo tutti i miei cd su itunes.... e beh insomma ero operativo con neanche un giorno.

niente paragoni, è vero, ma solamente perchè con mac hai un nuovo e rinnovato piacere nell'usare un computer. arrivi anche a volergli bene al tuo computer

altra categoria, altra classe.

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Io ho fatto uno Switch graduale...
    Prima di prendere l'iMac G5 avevo preso un iBook conchiglioneper sondare il terreno :-)
    Comunque prima del Mac avevo gia provato BeOs (Cugino di Mac Os Classic) che mi era gia piaciuto molto, e Linux (che adesso comunque é molto migliorato :-)
    L'impatto quindi é stato meno duro.

Poi adesso pian piano mi sto generando una piccola comunitá.
    Ad ogni persona che mi chiede che computer prendere consiglio un Mac, e pian piano sto evangelizzando i miei amici :-)
    Dopo che gli ho fatto vedere l'iMac G5 la decisione la prendono ben da soli!

Noviziante godzillante avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Serra San Bruno (VV)
    be', il mio switch risale a marzo di quest'anno... ho preso un mini e mai acquisto sarà più felice (almeno finché non mi deciderò ad ordinare l'iPod da 60GB )! mi intendo "un po'" di sistemi (faccio il sistemista e studio ingegneria informatica), percui non sono impazzito più di tanto per il cambiamento. il sistema è un G4 1,25 con 80GB di disco e 512mega di RAM, unità Combo.

le cose che ho apprezzato di più sono sicuramente solidità del sistema, coerenza (e intelligenza) della GUI e versatilità. ormai da 3 mesi ho completamente staccato il mio vecchio PC e uso Windows solo in ufficio; mi è partita una scheda di rete del firewall Linux e invece di bestemmiare l'ho messo in un angolino e navigo direttamente col mac: non solo sto imparando ad usare discretamente ipfw ma grazie a Fink ho installato praticamente tutti i tool per le reti e la sicurezza che sono solito usare sui sistemi che gestisco.

inoltre: ho messo su tutto il software che mi serve (giuro che si tratta letteramente di roba di ogni tipo), ci ascolto musica, ci vedo film, ci gioco, ho catalogato con iPhoto qualcosa come 4,6 GB di foto digitali, me lo porto ogni weekend dalla città al paese (dove ho sistemato un altro monitor) in uno zainetto e... dopo 8 mesi di questa vita il piccolino è ancora allegro e scattante come il primo giorno.

potrei essere più soddisfatto?

ricordando che parte del merito va a questo meraviglioso forum, ciao a tutti e grazie apple!

Noviziante godzillante avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Serra San Bruno (VV)
    @marco837: forse mi sbaglio, ma a quanto ne so, fatta salva la grafica, BeOS lo paragonerei più a OSX che a Classic.

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Uhmm... beh, sinceramente all'epoca in cui l'ho fatto io, lo switch (1 anno e 4 mesi fa), non ho trovato che OSX fosse un altro sistema, in quanto a difficoltà d'uso per l'utente. Anzi, aperto il Finder, uno ha già tutto quello che gli serve pronto da usare.
    Piuttosto, qualche difficoltà l'ho avuta con i termini diversi (ma già aprendo l'aiuto mac, dove c'era una specie di tabella di corrispondenza, si superano facilmente). In conclusione, operativa, con videoscrittura in Appleworks, il giorno stesso! Subito installato la suite Mozilla (ora uso Firefox). E poi, con il tempo, tanti altri programmi. Pensate che il negoziante voleva vendermi un "corso di una settimana" per familiarizzarsi col Mac... basta starci da soli 24 ore e hai capito tutto il basic.
    Meravigliosa la scoperta di ICal, dove segnare tutti gli appuntamenti, eventi (e chi si ricorda, sennò, che il giorno tale il mese x ci sarà quel film al cineclub? magari te lo scrivi sul foglietto, poi lo perdi, rovisti in borsa per cercartelo ecc.).
    E, dopo un periodo traumatico con Office Mac per i suoi bug tremendi (come su Win, del resto...) la scoperta dell'affidabilissimo Neooffice! In conclusione: tanto, tanti programmi, tanta stabilità e niente più disfunzionamenti da xp!
    Certo, un paio di volte ho avuto dei problemucci, risolti in qualche ora di correzione e reinstallazione. Ma rispetto a win... dove tutto è un azzardo, non c'è proprio paragone. In questo senso, sì, il Mac è un altro mondo, è la qualità di un sistema che funziona.