Discussione: Primo mac acquistato in vita mia..
- 14-01-06, 11:04 #1
Primo mac acquistato in vita mia..
buon giorno a tutti..sono utente nuovo nuovo sia di questo forum che di mac!!anzi per la verità il mac non è ancora arrivato..ma volevo sapere da voi cosa ne pensate!?
ho acquistato ieri il nuovo mac g5 con processore intel su apple store visto che il vecchio g5 in negozio non mi arrivava!!sono un po preocc in quanto è un mac nuovo di zecca e spero non mi dia problemi!!
scusate per la mia ignoranza in materia ma volevo sapere cosa ne pensate del mio acquisto..se ho fatto bene..e soprattutto preziosi consigli per il mio primo approccio a questo fantastico mondo del mac!!
grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano!!!e saluti a tutti gli utenti del forum
- 14-01-06, 11:21 #2
Innanzitutto volevo dirti che G5 è il processore IBM, quindi non esistono iMac G5 intel!
Come consigli per un uso "sereno" del mac ti dico di NON RAGIONARE come utente Windows, quindi:
>Non ingrandire le finestre a tutto schermo
>Non formattare ad ogni minimo problema
>Non eseguire nessuna manutenzione (riparazione permessi esclusa)
>Non overlockare
>Non usare mouse a due tasti (peggio se sono 3 o 4!)
>Non usare il terminale come fosse DOS, è molto più potente (e quindi può causare molti più danni se usato sconsideratamente).
>Non crackare software e non scaricare musica e film illegalmente
- 14-01-06, 11:22 #3Novizio
- Iscritto
- 01-06
hai fatto benissimo. Non avrai problemi, anzi ti meraviglierai della facilità... a meno che non sei rimpinzato di preconcetti windozz!
- 14-01-06, 11:32 #4
> Non comprarti un AntiVirus
> Non andare in cerca di componenti aggiuntive a parte la RAM
> Ignora quale sia la scheda grafica che monti; saperlo non ti servirà mai
- secondo me sul mouse (non più di due tasti; è ammessa una - e una sola - rotellina) si può derogare.
- 14-01-06, 11:40 #5
- 14-01-06, 11:53 #6La rotella è ammessa, i due tasti no.
Originale inviato da doublemike
Daccordo sull'antivirus.
- 14-01-06, 12:24 #7
Quoto in pieno quanto gia detto, e aggiungo:
-Fai dello foto quando ti arriva (un giorno le riguarderai con piacere)
-Ricordati che (tranne poche eccezioni) i prog non "installano" e "disinstallano" nel senso windowsiano del termine. Basta cestinare l'applicazione e al limite cercare i 2 o 3 file correlati (magari le preferenze) con spotlight e cestinare pure loro.
-Ricordati di scordarti i *.exe, sono applicazioni windows, non funzionano sul mac
-Ricordati di scordarti la fobia per le estensioni dei file... su Tiger è tutto molto più semplice.
-Ricordati che dopo che avrai usato il Mac, ti risulterà molto più difficile usare windows e non perchè non sai più fare certe cose, (anzi ne saprai di nuove), ma perchè proverai uno schifo interiore per quei terribili e pacchiani computer che vendono nei centri commerciali e perchè windows xp ti sembrerà un sistema operativo di 10 anni fa.
-Ricordati che le passeggiate al mediaworld perderanno molta della loro magia, in quanto perderai completamente l'interesse per tutta la miriade di accessori pc-only che vendono, ma di contro eviterai di spendere un sacco di soldi in cose inutili (masterizzatori in promozione, schede audio, video, web cam, mouse, tastiere, schede schedine hub hubbini...)
-Ricordati che nel mare di utilizzatori di pc sei una minoranza. Tienilo presente, solitamente è una cosa positiva ma a volte...
Saluti
Marco
- 14-01-06, 15:38 #8Novizio
- Iscritto
- 01-06
- Luogo
- Roma
io non sono esperta come loro... sono solo tre mesi che ho un mac! ma ti posso dire che è assolutamente vero tutto quello che ti hanno detto... dopo un pò avrai la nausea ad usare windows!!! quando me lo dicevano i miei amici non ci credevo e ora non ti so spiegare i motivi... ma è così!!! E' tutto molto più logico su un mac e quindi più facile... Complimenti ancora per la scelta!!!!
- 14-01-06, 15:59 #9
Complimenti per il tuo acquisto, e ricordati che usi mac e non winzozz... quindi dovresti sentirti come un dio, o quasi!

Ho esagerato?
- 14-01-06, 16:00 #10
per prima cosa grazie davvero a tutti per i consigli che seguirò alla lettera!!appena arriverà lascero subito i commenti xkè mi avete convinto ancora di più che è stato un acqusto propro azzeccato..anche xkè questo vecchio pc da cui scrivo mi ha proprio nauseato!!grazie davvero a tutti..e naturalmente altri preziosi consigli sono ben accetti