+ Replica alla discussione
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 21 a 30 di 115
    Switcher soddisfatto mikiresty avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Messina
    è VERISSIMO che un pc con windows non deve necessariamente essere formattato ogni n mesi, ma bisogna essere davvero bravi per riuscirci. Mi spiego: non è che uno non formatta perchè non ha problemi, uno non formatta perchè SA EVITARLI (con le utility dell'uopo, come ad aware) o perchè sa sistemarli.
    Sul pc di mio padre ho impiegato 2 ore per riuscire a lanciare un antivirus on line perchè, nell'ordine: il virus aveva impedito l'accesso al sito per l'update, poi un altro non mi faceva collegare al sito stesso per lo scan on line perchè l'aveva aggiunto al file hosts, poi lo scan non partiva perchè tempo fa avevo disabilitato totalmente i controlli activex e quind son dovuto andare a riabilitarli
    Alla fine, alleluja, ci sono riuscito.

Tu credi che un utonto medio ci sarebbe riuscito o avrebbe formattato?

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da sara_bz
    mc100, siccome è stato linkato anche un altro 3d dello stesso forum dove si discuteva di cosa fosse meglio, ho solo detto che questi tipi di paragone mi fanno sorridere, tutto qui.
    avevo capito.

Citazione Originale inviato da sara_bz
    resta cmq il fatto che lunedì passerò la giornata a riformattare un pc windows dopo un anno di utilizzo "solo" perché ho installato firebird e interbase contemporaneamente e (dopo un bluescreen) il recupero della configurazione precedente non è servito a una cippa.
    che problemi hai riscontrato? Non è cosi' inconsueto avere piu' di un db sul computer.
    Se ci sono dei problemi non per questo si deve formattare.
    In ogni caso, per usi particolari come il tuo (e il mio, direi. Ad esempio test sulla active directory) da qualche tempo ho iniziato ad usare vmware (è uscito il player gratuito, con la versione demo ti crei la macchina virtuale e quindi non spendi neppure una lira).

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da mikiresty
    è VERISSIMO che un pc con windows non deve necessariamente essere formattato ogni n mesi, ma bisogna essere davvero bravi per riuscirci. Mi spiego: non è che uno non formatta perchè non ha problemi, uno non formatta perchè SA EVITARLI (con le utility dell'uopo, come ad aware) o perchè sa sistemarli.
    Sul pc di mio padre ho impiegato 2 ore per riuscire a lanciare un antivirus on line perchè, nell'ordine: il virus aveva impedito l'accesso al sito per l'update, poi un altro non mi faceva collegare al sito stesso per lo scan on line perchè l'aveva aggiunto al file hosts, poi lo scan non partiva perchè tempo fa avevo disabilitato totalmente i controlli activex e quind son dovuto andare a riabilitarli
    Alla fine, alleluja, ci sono riuscito.

Tu credi che un utonto medio ci sarebbe riuscito o avrebbe formattato?

direi che un utonto medio si sarebbe installato un antivirus prima, come consigliato in continuazione dallo stesso xp.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    .
    Citazione Originale inviato da mc100
    che problemi hai riscontrato? Non è cosi' inconsueto avere piu' di un db sul computer.
    Se ci sono dei problemi non per questo si deve formattare.
    In ogni caso, per usi particolari come il tuo (e il mio, direi. Ad esempio test sulla active directory) da qualche tempo ho iniziato ad usare vmware (è uscito il player gratuito, con la versione demo ti crei la macchina virtuale e quindi non spendi neppure una lira).
    semplicemente che firebird 1.5 e interbase 6 sono lo stesso prodotto. noi sviluppiamo e distribuiamo un sw basato su interbase 6 e ho dovuto testare in/compatibilità tra i due perché alcuni clienti usano per altri prodotti firebird e avevano dei problemi. ho fatto la cavolata di installare firebird sul mio pc DI PRODUZIONE (eh eh son furba lo so) avendo però premura di farmi un punto di ripristino (che ora ho scoperto non servono a nulla). il test prevedeva installazione di firebird sopra interbase, verifica di eventuali incompatibilità, disinstallazione. installato, verificato che i due motori non funzionavano più per delle sovrascritture di dll, disinstallato. riavviato.... bluescreen! ora sono due mesi che faccio test del codice prodotto a metà perché il punto di ripristino non ha fatto il suo dovere e ho ancora dei problemi con le dll (e non solo... anche altri programmi hanno iniziato a fare i cavoli loro!). sinceramente perdere le ore in regedit per cercare di risolvere il problema (di registri non sono molto pratica) non ho voglia...

ps: grazie per la dritta su vmware.... vpc è uno dei programmi che ha deciso di smettere di comportarsi bene.... (a saperlo il perché!)

gennaro_mac
    Guest
    Io vorrei fare una piccola osservazione, ma prima una premessa ancora più piccola: è vero, con windows è meglio non esagerare con le installazioni a scatola chiusa perché c'è molto software SCRITTO A CAVOLO DI CANE (non l'OS, il software).

Detto questo, facciamo un piccolo sondaggio: quanti di noi riparano regolarmente i permessi d'accesso al disco, o hanno utility tipo cocktail o tengono il firewall di sitema attivo? Beh, io credo che siamo la maggioranza. Beh, se la gente semplicemente utilizzasse le giuste precauzioni con Windows (che mi ripeto SONO DI PIU' rispetto a Mac, e magari tra queste mettiamo anche l'uso di Firefox al posto di IE) beh, sono sicuro che la stragrande maggioranza dei problemi sarebbe risolta sul nascere.

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    concordo con gennaro, il migliore antivirus che si possa avere è la prudenza e la consapevolezza di quello che si sta facendo...io sul mac non ho nulla che mi aiuti, come del resto su windows, e ho preso un virus solo una volta, da un programma passato da un amico... ma i crash non si possono evitare, non sono virus, e quintalate di spazzatura generata da windows sono endemici nel software di redmond...

Happy Mac User :-) Raider avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Torino
    Anche io concordo con gennaro. Quando usavo il piccì avevo la buona abitudine di utilizzare e tenere sempre aggiornati antivirus, spybot e firewall. Riuscendo a metterci un po' lo mani sopra avevo anche evitato accuratamente di utilizzare suite tipo Norton e mi ero scaricato tutti programmi freeware e/o gratuiti per un uso personale. Avevo anche da tempo sostituito IE ed Outlook con FireFox e Thunderbird. Non ho mai avuto problemi con virus, se non una volta sola ed ho fatto prima a formattare tutto. Per il resto convivevo settimanalmente con le schermate blu oppure crash di programmi (ma questo è un altro discorso).

Il problema però che qui si parla di migliaia di cosidetti "utonti informatici" che sanno giusto utilizzare uno o due programmi per il lavoro e non conoscono quasi nulla di come funziona un computer e delle possibili insidie che si annidano in rete e nel web. Il vero problema è la disinformazione imperante in campo informatico. Per fortuna i ragazzi di oggi (che saranno gli adulti di domani) sono molto più informati rispetto ad un decennio fa. Pero' rimangono molti aspetti negativi soprattutto a livello di piccole e medie aziende, dove sovente gli imprenditori non ci capiscono nulla o fingono di capirci e ritengono di essere al sicuro, ma soprattutto ritengono che spendere qualche soldino per una decente politica di sicurezza informatica siano solo denari buttati e spese inutili...

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Raider
    Per fortuna i ragazzi di oggi (che saranno gli adulti di domani) sono molto più informati rispetto ad un decennio fa. Pero' rimangono molti aspetti negativi soprattutto a livello di piccole e medie aziende, dove sovente gli imprenditori non ci capiscono nulla o fingono di capirci e ritengono di essere al sicuro, ma soprattutto ritengono che spendere qualche soldino per una decente politica di sicurezza informatica siano solo denari buttati e spese inutili...
    sarei scettico sui giovani di oggi.
    10 anni fa il pc e iternet non erano di dominio comune, erano in mano ad appassionati che, in genere sapevano cosa stavano facendo.
    Oggi si è avverata la previsione del pc in ogni casa.
    Non me ne lamento, ma ad occhio direi che la capacit' media dell'utilizzatore si è, se possibile, ancora abbassata, senza che d'altra parte sia migliorata sa facilita' di utilizzo, anche perche' gli ambiti di uso sono aumentati enormemente.

Sulle piccole aziende hai ragione, ma a mio parere qui il panorama è in lento miglioramento.

Dottore michele T. avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    fiume veneto/trento
    cioè, io avrò formattato il mio pc due volte in quattro anni, quindi non sono certo uno che se la va a cercare.
    certo è che un mio amico informatico passa il suo tempo a formattare computer, c'è poco da fare.
    non è che si deve formattare, ma come è stato detto, è facilissimo incasinarsi, soprattutto di questi tempi con internet e l'adsl (e avete capito tutti a cosa mi riferisco)

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    e poi c'è da dire che non sempre il problema è in un file corrotto, ma sovente è causato da una serie di cose che sono andate nel verso sbagliato... quindi o si hanno utility che riparano gruppi di cose, o si riparano/sostituiscono/disintegrano una ad una... il risultato è che, in termini di tempo e di efficacia (perchè anche trovarle tutte 'ste cose non è sempre facile) un backup con successivo format è la cosa migliore da fare... ecco perchè si formatta spesso quando le cose arrivano ad un punto morto...una specie di pulizia di primavera...