+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    02-06

linux su hard disk esterno

Ciao, ho appena acquistato un ibook 12" e vorrei installare linux red hat su un hd esterno, come devo fare? Esiste il boot da usb o fire wire?

gennaro_mac
    Guest
    Guarda, credo che puoi installare Linux su un HD esterno senza problemi purchè sia Firewire.

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Anche se sull' HD esterno non installo tiger? Quindi non mi serve un dual boot? Se attacco l'hd alla porta firewire come faccio a fare il boot su questa periferica? Grazie

gennaro_mac
    Guest
    Certo. Guarda ... io ho per un certo tempo avuto una doppia partizione sul disoc iniziale. In sostanza all'avvio del computer ti si presentava un menu "tipo" grub o lilo per scegliere l'OS con cui fare il boot. Non so se con un disco esterno questo viene creato lo stesso (non credo).

Sicuramente all'avvio del computer puoi tenere premuto il tasto opzione (ALT) e se il disco esterno è collegato e contiene un OS dal quale è possibile fare il boot, ti verrà segnalato tramite un'icona ... che puoi selezionare!

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Quindi se collego l'hd esterno tramite porta FiWi al mac, poi ci installo una distro di linux, al riavvio tenendo premuto ALT osx si accorge che alla periferica firewire è collegato un'altro sistema operativo (linux) e me lo carica direttamente!? Se è così è fantastico!

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Luogo
    Genova
    Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui e finalmente trovo un posto dove si possa parlare dettagliatamente di macintosh!!
    A proposito di linux volevo sapere se installare linux in una partizione dell'harddisk di un mac da qualche tipo di problema e se eventualmente si puo' installare su un hd esterno usb piuttosto che firewire.
    Scusate la ridondanza di domande ma dato che mi sto informando per un portatile vorrei avere le idee chiare fin da subito

Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    Citazione Originale inviato da earthtone9
    Quindi se collego l'hd esterno tramite porta FiWi al mac, poi ci installo una distro di linux, al riavvio tenendo premuto ALT osx si accorge che alla periferica firewire è collegato un'altro sistema operativo (linux) e me lo carica direttamente!? Se è così è fantastico!
    alla fine ce l'hai fatta?

Novizio ryosaeba87 avatar
    Iscritto
    07-06
    ce l'hai fatta?

vorrei sapere se è la stessa cosa per hd usb, nel senso se collego il mio hd usb2 con il mio linux installato sopra e premendo alt il sistema parte?

Novizio
    Iscritto
    02-06
    Scusate ma aala fine ho fatto una partizione sull'HD interno... cmq credo che il boot su mac da usb non si possa fare solo firewire!

Novizio
    Iscritto
    04-06
    io ho da poco installato fedora core 8 ppc su lacie portatile esterno 160 giga usb e va benissimo e lo consiglio... all avvio si presenta la schermata tipica che ti chiede cosa vuoi avviare... L per linux o X per tiger...

l installazione e piu facile di ubuntu che ho avuto in doppia partizione interna per un po e il sistema e migliore anche perche arriva da red hat cosi e anziano e affidabile e poi ubuntu non supporta piu ppc cosi zero aggiornamenti...