- 13-02-05, 18:49 #1
Provocazione: perchè non capite gli switcher parziali?
Premetto che trovo questo un ottimo forum con gente molto matura (non parlo d'età ma di comportamento), e sempre pronta ad aiutare chi in difficoltà...
Ma solo se si converte pienamente ed esclusivamente al modo Apple!! ... e qui inizia la provocazione
Io non capisco perchè vi stupiate se una persona vuole installare Linux, Windows o altro su un Mac.
Sembra quasi che per voi sia un eresia... Da un lato vi capisco: il sistema è stabile, bello, funzionale e non ha niente da invidiare. Quindi, perchè provare altri so???
Ma c'è anche chi come lavoro fa assistenza informatica e gli serve essere sempre aggiornato sulle funzionalità dei vari sistemi operativi. Quindi è un dubbio lecito da porsi per un persona che vuole conoscere la Grande Mela se facendo questa scelta deve tagliare i ponti con tutto il resto o se può in un modo o nell'altro restre aggiornato anche con il resto del mondo.
Poi c'è anche chi è semplicemente un appasionato e vuole conoscere tutte le sfaccettature che circondano il mondo dell'informatica.
Probabilmente a voi basta che un sistema operativo funzioni, sia gradevole e vi faccia funzionare le applicazioni che usate per lavoro. E ovviamente va benissimo!!
Ma ad altri piace conoscere anche mondi meno perfetti (forse ) e capire come funzionano, cercare di migliorarli ecc. E normalmente è a gente così che si deve l'evoluzione dei vari sistemi (primo fra tutti Linux)
Quindi non stupitevi tanto se qualcuno vuole installare un altro SO oltre a OSX, e invece di limitare a criticarlo (poi perchè non capisco
) dategli informazioni utili se potete
Non sembrate molto propensi ad accettare ed ad aiutare i veri Switcher, ossia chi vuole veramente PROVARE il mac ma con i giusti dubbi e/o non in modo esclusivo.
Accettate a braccia aperte solo chi dichiara di non poterne più dei vecchi sistemi operativi e abbraccia completamente la religione Mac.
A parte gli scherzi, favorire e aiutare chi vuole provare il Mac aiutandolo a non rinunciare a ciò che è abituato e/o affezionato e/o non può rinunciare per lavoro, non può che far bene per aumentare le schiere degli amanti della Mela
Uff, non ho potuto usare tutte le faccine che volevo per smorzare i toni... Bhè, la mia vuole essere una critica costruttiva.
- 13-02-05, 18:55 #2
pienamente d'accordo.. (visto come sono stato trattato sul post linux on pb 12'')
io per esempio lavoro all'universita' e non c'e' computer che non sia linux.. mi sembra quindi che la mia domanda di compatibilita' fosse giustificata e legittima..
- 13-02-05, 19:13 #3
Sono pienamente d'accordo anche io...
Ma devi pure tenere conto che vedere tutta questi utenti che si buttano sul Mac solletica un po' di ironia soprattutto negli utenti un po' piu' spiritosi...
Forse non viene capita l'ironia.
Al di là di questo... il Mac o il Mac mini o gli iBook sono compatibilissimi con un sacco di distribuzioni di Linux...
E anzi... se volete occuparvi della cosa vi daremo tutto lo spazio che volete per raccontare esperienze e condividere informazioni..
Per intanto leggetevi pure la home page del sito, ci sono notizie interessanti al riguardo...
http://www.macitynet.it/macity/aA20525/index.shtml
poi vi invito a leggere un po' di notizie su Mac e sistemi operativi qui
http://www.macitynet.it/macity/linux/
e
http://www.macitynet.it/macprof/thinklinux/
nel vecchio forum avevamo pure una sezione Linux su Mac
http://www.macity.it/forum1/messages/4160/405.shtml
che speriamo di riportare qua in versione "discretizzata"
oltre a questo abbiamo parlato tanto e continuiamo a parlare di Virtual PC...
quindi non scoraggiatevi per qualche battuta...
Intanto vediamo di riaprire la sezione Think Linux e quella Virtual PC e poi magari raccontate li le vostre esperienze e i vostri dubbi.
Forza e coraggio! Qui non si chiudono le porte a nessuno... neanche a quelli che entrano dalle finestre!
- 13-02-05, 20:13 #4Che provare? Si tratta sempre di gente che viene da Windows e vuole installare Windows, oppure viene da Linux e vuole installare Linux. Non si "prova" un OS che si usa già da anni, anche se sotto ci metti una macchina diversa. Semmai sarebbe il caso di provare Mac OS X. ;-)
Originale inviato da puss in boot
E' vero che quelli che lavorano sui sistemi operativi generalmente hanno un passato da smanettoni, ma è anche vero che gli smanettoni normalmente rimangono tali. Non mischiare gli uni e gli altri.
RTFM, STFW, STFU. You should feel right at home!
"Veri switcher"... bisogna vedere se si parla di switchare al Mac o di switchare solo al case bianco al posto di quello nero. ;-)
Comunque, visto che nel prezzo dei Mac è inclusa anche la licenza di OS X (non crederete che sia gratis, vero?), comprare un Mac e installarci subito Linux senza neanche provare OS X sarebbe stupido. Io non sopporto le cose stupide (a meno che non siano divertenti).
Vero, ma se vedo uno che riavvia in linux per usare gcc perché nessuno gli ha mai parlato dei devtools, ci resto male.
Sta parlando di me!
Originale inviato da admin
- 13-02-05, 20:22 #5zardozGuest
Mia opinione:
installare una distribuzione Linux su di un Mac può essere cosa istruttiva oltre che utile per chi è a contatto con realtà dove questo viene frequentemente utilizzato.
Anche se bisogna dire che molto spesso le applicazioni Linux possono essere ricompilate (se qualcuno non lo ha già fatto) per girare direttamente in Mac OsX tramite X11.
Installare Windows, come scritto da Puss in Boot, non ha alcun senso, perchè è impossibile farlo senza ricorrere a Virtual PC. Quindi non si tratta di installare, ma di emulare una piattaforma x86. Bella schifezza dal punto di vista delle prestazioni. Inoltre Virtual PC "sarebbe" un applicativo a pagamento, se qualcuno se ne fosse mai accorto.
Insomma: uno col suo Mac faccia quello che vuole... non si stupisca però se la gente non lo capisce.
- 13-02-05, 20:25 #6
io non so se mi sono spiegato ma io vengo da linux e VORREI USARE OS X tentando di non perdere in compatibilita' ! se leggete il mio post originario 'linux su PB 12'' si vede che al massimo avrei intenzione di installare YD per casi estremi.. quindi ripeto sto tentando di capire OS X (nei miei primi post nella discussione citata parlo di gimp ma anche di saphari..)
sono quindi esattamente un user che vuole PROVARE OS X e non mi sembra di essere stato accolto a braccia aperte...
- 13-02-05, 20:31 #7zardozGuest
Sembra che le nuove Debian e Yellow Dog per PowerPC siano state accolte con grande favore da chi le ha testate su Mac... non saprei però su di un powerBook come sia il discorso... considerata la gestione di risparmio energetico e di tutti quegli aspetti peculiari dei portatili.
Certo che se l'uso dovesse essere quello del "lo avvio solo in caso che serva" allora perchè non provare?
- 13-02-05, 20:35 #8
Giampo dai...
Se vuoi ti facciamo diventare tester ufficiale di YDL per Macitynet..
ti va l'idea?
- 13-02-05, 20:39 #9>------------------------(^_^)---------------------<
Originale inviato da giampo
vergonga su vBulletin, non sembra supportare unicode. :-/
- 13-02-05, 20:45 #10eh eh..
Originale inviato da admin
non sono un vero smanettone (anche se qlc pensa il contrario..) comunque mi aspetto che escano a breve i primi test fatti da persone + competenti di me.. (su linux on laptop prima o poi..)
intanto posto anche qua il commento che ho fatto di la': perche' la comunita' mac tende a confrontarsi con winzozz ..non e' un po' troppo facile?