+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,

Come masterizzare un cd desktopo Ubuntu (per Win!) con Toast?

Ciao a tutti, ho scaricato "Ubuntu 6.06 iso" per creare un cd, da usare poi su un notebook HP con Windows hp di un amico, che vorrebbe installare Linux.

Ebbene, ho creato il cd iso con Toast, nel finder si vede benissimo, ma quando lo inserisco nell'HP non lo apre automaticamente, anzi, non sa proprio come aprire il cd con il file .iso.

Che fare per far sì che il cd rom mi corra da solo sul notebook con windozz?
    Thanks a chi mi risponderà.

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    per fare il boot automatico di una immagine non devi copiare il file .iso nel cd, ma creare il cd CON QUELLA IMMAGINE, che èdifferente....cioè devi aprire con qualsiasi programma tu usi per masterizzare l'immagine .iso ( dovrebbe esserci l'opzione da qualche parte del tipo "apri immagine cd".Oppure se ci clicchi 2 volte dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) aprirsi il programma di masterizzazione con l'immagine già caricata. Parlo sotto win...non so sotto mac.)

Inoltre non ho ben capito cosa c'entra windows per installare linux....per installre linux devi inserire il cd nel lettore e riavviare il pc...partirà la procedura guidata sulla live ubuntu che ti aiuterà a partizionare ed installare ubuntu. Sotto windows c'è solo un autorun con l'installazione di alcuni software gratuiti...(firefox, thunderbird, ed altri che non ricordo...)

Cmq ti sto scrivendo da una ubuntu 6.06 dapper drake...se hai probelmi visita
    http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione
    o non esitare a scrivermi/contattarmi tramite forum o icq
    ciao ciao

vdm
    vdm non è connesso
    Guru vdm avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Puoi masterizzare immagini ISO da Utility Disco.

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Grazie Hamlet, questa volta ci sono riuscita, ho masterizzato correttamente il cd, tanto che potevo vederlo e aprire i programmi open su winzozz senza problemi.
    Ma non mi fa il boot da cd. Ho provato con f10 a cambiare nel bios le opzioni boot, settandolo su "multiple" e autorizzando il drive ottico, ho salvato e riavviato, ma compariva sempre windows.
    C'è qualche altro trucco per forzare su windows il boot da cd? Grazie.

PS: ho scaricato anche la live di Ubuntu per PowerPc, ma, anche qui, come faccio a fargli fare il boot da cd? Con il classico riavvio + tasto C premuto?
    Grazie a tutti.

Assiduo xdarma avatar
    Iscritto
    09-05
    Ma non mi fa il boot da cd. Ho provato con f10 a cambiare nel bios le opzioni boot, settandolo su "multiple" e autorizzando il drive ottico, ho salvato e riavviato, ma compariva sempre windows.
    C'è qualche altro trucco per forzare su windows il boot da cd? Grazie.
    Devi controllare che il cd-drive sia la prima periferica di boot, altrimenti il bios cerca prima nell'hard disk e lancia windows. Dovrebbe essere possibile ordinare le periferiche di boot per "priorità", tipo: floppy, cdrom, hard disk, net.

PS: ho scaricato anche la live di Ubuntu per PowerPc, ma, anche qui, come faccio a fargli fare il boot da cd? Con il classico riavvio + tasto C premuto?
    Esatto. Non funziona?

Novizio hamlet85 avatar
    Iscritto
    10-05
    Luogo
    Siracusa
    Citazione Originale inviato da betabella
    Grazie Hamlet, questa volta ci sono riuscita, ho masterizzato correttamente il cd, tanto che potevo vederlo e aprire i programmi open su winzozz senza problemi.
    Ma non mi fa il boot da cd. Ho provato con f10 a cambiare nel bios le opzioni boot, settandolo su "multiple" e autorizzando il drive ottico, ho salvato e riavviato,
    non penso basti quello che hai fatto, come ti hanno suggeritògià devi cambiare l'ordine di boot, al momento da qualche parte dev'esserci come primo drive per il boot l'HD, devi settare al primo posto il CD-ROM e dopo l'HD così all'avvio controlla se c'è un cd con boot e lo avvia!

Novizio
    Iscritto
    01-08
    ciao a tutti
    vorrei masterizzare un file iso x la ps2 con toas titanium 8qlk si saprebbe dare un'aiuto ?????
    attendo risp

Gpl
    Gpl non è connesso
    Assiduo Gpl avatar
    Iscritto
    10-06
    Io l'ho fatta l'iso di UBUNTU con toast a me è andata senza problemi su un Acer