+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Windows per mac???

Novizio
    Iscritto
    03-06

Windows per mac???

Salve ragazzi...
    sono da sempre un utente windows, ma ora è entrato a capofitto tra le mie grazie il nuovissimo macbook. Me ne sono innamorato da subito.
    Siccome però mi servono dei programmi che vanno solo su windows e leggevo che su questo mac lo si può installare, sapreste dirmi come si chiama? E a che prezzo si trova?
    Inoltre volevo sapere... per cominciare con linux quale mi consigliate tra:
    -Debian
    -Suse
    -Mandrake
    -Free Bsd
    Insomma da come avrete capito sono stufo di windows, del controllo a cui ci sottopone e della lentezza che lo contraddistingue... per non parlare della sua instabilità ormai ben nota!!!
    Grazie a tutti!!!
    Ciauz...

G4 lover Spidey* avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Palermo
    per il win hai 2 possibilità:
    1. bootcamp (gratuito) e installi windows nativamente
    2. parallel (a pagamento) e installi windows su una macchina virtuale (prestazioni un pò + scarse)

p.s.: è sottointeso che devi avere windows originale

per linux io ti consiglio ubuntu, a quanto pare è la + gradita in ambito mac

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    basta avere un Windows XP con Sp2. Non serve una versione speciale per Mac. Il programma (gratuito da scaricare dal sito della Apple) Bootcamp si occuperá di fare la partizione per Windows, e di farti il CD con i driver di installazione.

Per quanto riguarda Linux... impara prima ad usare Tiger che va benissimo ed é molto stabile. Quando avrai visto bene la differenza tra Windows e Mac non credo che avrai bisogno di cercare altrove :-)

Assiduo xdarma avatar
    Iscritto
    09-05
    Citazione Originale inviato da MrWhite349
    Salve ragazzi...
    Tanto per cominciare smettila di urlare.

Poi: FreeBSD NON è linux, sono "unix-flavours" come lo è MacOSX.
    Puoi provarli tutti, non ti si consuma l'hard disk, non li devi craccare, e quando ti sei fatto un'idea tieni quello che ti interessa. Tanto per non bloccarti al login: inizia con Kubuntu, Mandriva, SuSE, FreeBSD, Debian.

Attento però che se non sopporti il "controllo" di Windows, MacOSX non sarà un mostruoso passo avanti.

Citazione Originale inviato da marco837
    Per quanto riguarda Linux... impara prima ad usare Tiger che va benissimo ed é molto stabile. Quando avrai visto bene la differenza tra Windows e Mac non credo che avrai bisogno di cercare altrove :-)
    Quando avrai provato la differenza tra un kernel closed-corporation ed il tuo fatto su misura per le tue esigenze non tornerai indietro. :-D

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Citazione Originale inviato da xdarma
    Quando avrai provato... la differenza tra un kernel closed-corporation ed il tuo fatto su misura per le tue esigenze non tornerai indietro. :-D
    Il dilemma é sempre quello:
    quanto sei disposto ad imparare ad usare il computer per usarlo?
    alla maggior parte degli utenti va bene la pappa pronta :-)
    In quanto a pappa pronta Mac osx é una delle scelte migliori.
    é una delle scelte migliori anche per molte altre cose.

Mac osx é comodo fin da subito perché si fa usare senza doversi perdere in tante configurazioni

Assiduo xdarma avatar
    Iscritto
    09-05
    Citazione Originale inviato da marco837
    Il dilemma é sempre quello:
    quanto sei disposto ad imparare ad usare il computer per usarlo?
    alla maggior parte degli utenti va bene la pappa pronta :-)
    In quanto a pappa pronta Mac osx é una delle scelte migliori.
    é una delle scelte migliori anche per molte altre cose.

Mac osx é comodo fin da subito perché si fa usare senza doversi perdere in tante configurazioni
    Mai provato con livecd tipo Knoppix?
    Puoi anche installare Ubuntu (come consigliato sopra) per renderti conto delle lunghissime sessioni di configurazione e debug (in mezz'ora dovresti aver installato tutto e configurato rete, monitor e stampante) :-D
    Ma tieni conto che molte persone amano configurare il proprio sistema nei minimi dettagli, generalmente vengono detti "smanettoni", "spippolatori", "maniaci" o "geek"...
    Addirittura la mancanza di configurazioni da settare li manda fuori di testa (cfr. KDE -vs- Gnome) ;-)
    Un sistema open, non necessariamente linux, è migliore sotto molti punti di vista (bug, security, obsolescenza hard/soft, curva di apprendimento ripida all'inizio ma piatta per i prossimi vent'anni, ...).
    In quanto a "pappa pronta" dai un occhio al video "Gnocchi Opensource" per gustare la differenza.
    Lascia che MrWhite349 provi sulla propria pelle.
    Si troverà bene con MacoSX? Si troverà meglio con linux?
    Almeno avrà provato un'alternativa. Almeno sceglierà con cognizione.
    Poi... de gustibus, non sputacchiandum est.

ciao

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da Spidey*
    1. bootcamp (gratuito) e installi windows nativamente
    Che significa? come se creassi una partizione e ci installasi sopra windows? si può anche sul mac?

e poi visto che ho solo 60 gb di hd ce la faccio tranquillamente a far girare entrambi?
    E se lo installassi sul mio hd portatile da 300gb e lo facessi partire da li diverrebe troppo lonto o non influisce proprio?

Grazie a tutti...

P.S. nel primo mex non urlavo!!!