Discussione: Devo Comprare Un Mac
- 08-10-06, 13:06 #1
Devo Comprare Un Mac
ciao a tutti,
sono intenzionato entro breve ad acquistare un mac, un imac per l'esattezza il 17 " .
volevo avere eventuali suggerimenti visto che conosco davvero poco il sistema operativo ( sonoa bituato a windows) e quindi il passo mi "spaventa" un po' .
per che gia' conosce il prodotto magari puo' suggerirmi anche eventuali configurazioni ( ram etc..)
grazie a tutti.
truttle
- 08-10-06, 13:13 #2
Io ho un macbook e posso solo dirti che per me il passaggio a mac è stato indolore e senza ripensamenti , il sistema operativo è molto stabile ed intiutivo va bene sia all'utente che ci vuole solo lavorare sia allo smanettone che aprendo la console si trova tutti i comandi unix a disposizione.
- 08-10-06, 13:22 #3
grazie mactux. curiosita' , ho un hard disk esterno con foto musica programmi etc.. connetendolo via usb all'eventuale mac puo' dare problemi ?(es i programmi che girano solo sotto windows intendo i file .exe) .
- 08-10-06, 13:25 #4
l'imac è il miglior prodotto sul mercato. Offre un computer di ultima generazione con uno schermo eccezionale.
Io sono innamorato dell'iMac 20", ma anche il 17" non è male. La configurazione base da 1199 euro direi che è perfetta. La ram ce la aggiungerai in seguito se ne sentirai bisogno (Quella Apple è costosina, e cmq un Gb va già bene). L'HD pure, uno esterno qualunque lo potrai prendere tra qualche mese con pochi soldi. 160 Gb non sono pochini cmq.
- 08-10-06, 13:26 #5
Originale inviato da truttle
i file exe semplicemente su mac non funzionano, le foto e la musica li importi tu in iTunes e iPhoto.
Sarà talmente semplice che ti spaventerai.
- 08-10-06, 13:27 #6
I file .exe non dano alcun problema perchè mac os non li riconosce. L'unico che usa i .exe è windows
- 08-10-06, 13:29 #7
Il passaggio di OS sarà meno traumatico di quel che credi, anzi... dopo poco tutto ti apparrà così naturale che non ti sembrerà di aver usato altro.
Curiosità: quali sono le applicazioni che dovrai far girare sotto win?
- 08-10-06, 13:36 #8
beh innanzitutto grazie a tutti siete velocissimi per rispondere a xtradar le applicazioni che ho sono photoshop piuttosto che macromedia dreamweawer , i vari nero , piuttosto' che win rar, win zip...
- 08-10-06, 13:58 #9
Beh...
Photoshop per Mac c'è... così Dreamweawer... invece di Nero puoi usare Toast, piuttosto che Burn che è free, per gli archivi Stuffit.
Insomma, per Mac esistono molte volte applicazioni equivalenti ed altrettante volte programmi alternativi, non devi per forza pensare che win sarà necessario.
Prova a cercare all'interno di Versiontracker o MacUpdate piuttosto che Google tutto il software di cui pensi avrai bisogno e poi valuta: varrà la pena di tenere un altro OS sul tuo Mac?
Prova a partire solo con OS X ed a sforzarti un po' a cercare applicazioni ad esso dedicate, poi, se proprio non troverai alternative e magari aver chiesto aiuto su questo forum deciderai di installare win.
Certo non so dirti come funziona con le licenze: se hai le licenze per software win non ho idea di come funziona se vuoi cambiare, non so se mi spiego...
- 08-10-06, 14:04 #10
si certo che ti sei spiegato..
il mio obiettivo e' usare mac di windows non ne posso davvero piu' e comunque lo uso a lavoro..
a casa invece cerco qualcosa di piu' semplice stabile insomma che permetta di fare tutto quello che windows ti fa fare, con difficolta,' in semplicita' .