+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 21
    Novizio losco avatar
    Iscritto
    10-06

Come Funziona Un Apple...mac,imac,ibook,macbook..

vorrei che qualcuno mi aiutasse.
    vorrei sapere tutto su come funziona apple a differenza di microsoft.
    devo comprare un ibook perchè mi serve per lavorare nel campo pubblicitario ma siccome vorrei capire cosa sto usando e se mi conviene acquistarlo uno(dato i suoi alti costi) vorrei saperne di più,anzi vorrei sapere tutto visto e considerato che non so niente. su internet ho cercato ma aimè,invano.qlc potrebbe aiutarmi???
    grazie infinite

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    Losco chiedi una cosa un po generica...

prima di tutto l'iBook è fuori produzione da un po, adesso è stato sostituito dal MacBook...per quanto riguarda il funzionamento di un computer Apple...ci vorrebbe qualche mese a spiegare

inizio con le basi proprio terra terra...

Mac Os X è il sistema operativo attualmente utilizzato dai Mac moderni, quello che vine venduto assieme alla macchina...un po come Windows XP sui PC. Si basa su unix (il sistema su cui ad esempio è basato anche Linux) ed ha i seguenti vantaggi rispetto a win:

piu semplice da usare (faccio un paio di esempi: i programmi non si disinstallano ma si gettano nel cestino...la maggior parte dei programmi poi non si installa nemmeno, basta prendere la cartella del programma e metterla sul computer per farla funzionare)

piu stabilita e sicurezza: il sistema Mac Os X è stabile quindi raramente si inchioda, non necessita praticamente di manutenzione e non hai bisogno di antivirus perche non esistono virus per Mac Os X...il firewall puoi utilizzare quello del sistema che è buono e semplicissimo da utilizzare.

per il resto, è un sistema operativo...ci sono sempre cartelle, file, ecc...ti ci abitui presto alle differenze, anche perche spesso sono a vantaggio di OS X rispetto ali altri sistemi...

che dire, magari prova a fare qualche domanda, oppure parla delle tue specifiche esigenze, o ancora va da qualcuno che ha un mac e guarda cosa puo fare

pode

Novizio losco avatar
    Iscritto
    10-06
    ti ringrazio per aver risposto così velocemente.
    alcuni amici mi avevano detto che come hai spiegato tu cambia l'architettura del sistema.
    per esempio: un ibook g3 600 mhz non è come un pentium 3 600mhz..io mi chiedo..perchè?
    non è standard la scala degli hz?
    personalmente mi servirebbe perchè devo utilizzare un pc mac per pubblicità,ma siccome sto alle prime armi,anche col corso universitario,non mi serve potentissimo,e non devo spendere molto.mi era stato consigliato per qst un ibook g3 o g4..12".
    poi una volta laureato e diventato un direttore creativo mi potrò comprare tutti i mac che voglio ma ora le mie risorse non sono enormi...
    ricapitolando dovrei:
    - capire come funziona un mac(e grazie a te ora mi sta diventato un pò più chiaro)
    - comprare un ibook 250€ max 300(e voglio rovinarmi)
    - non lento perchè devo pubblicità video e cartacea,quindi ottimi programmi di immagini.

insomma per qst motivi, e siccome mi piace conosce quello che utilizzo,volevo saperne di più

..vizio e basta IKEE avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Gorizia
    Citazione Originale inviato da losco
    ....
    personalmente mi servirebbe perchè devo utilizzare un pc mac per pubblicità,ma siccome sto alle prime armi,anche col corso universitario,non mi serve potentissimo,e non devo spendere molto.mi era stato consigliato per qst un ibook g3 o g4..12".
    sono ottime macchine, però non sono troppo convinto vadano bene per le tue esigenze:
    1. il 12" in genere è una macchina che si presta "on the go" ma tra i dettagli di un immagine visti su un 12" e quelli su un 24" ci passa tantissimo
    2. sono macchine che possono andare bene per scaricare e visualizzare le foto o al massimo per la grafica ed anche il video (si, persino il videoediting) non professionale....mettiamola così, per iniziare potrebbero andare bene...te lo dico da felice possessore di due mac 12"..
    poi una volta laureato e diventato un direttore creativo mi potrò comprare tutti i mac che voglio ma ora le mie risorse non sono enormi...
    ricapitolando dovrei:
    - capire come funziona un mac(e grazie a te ora mi sta diventato un pò più chiaro)
    - comprare un ibook 250€ max 300(e voglio rovinarmi)
    - non lento perchè devo pubblicità video e cartacea,quindi ottimi programmi di immagini.
    ecco, come dicevo sopra, per quella cifra, difficilmente riuscirai a trovare delle macchine veloci. Un esempio: io ho un ibook g3800 (non quindi un fulmine di guerra)..non mi sognerei mai di darlo via per quella cifra...
    Inoltre, gli ottimi programmi per immagini, hanno anche prezzi ottimamente alti
    insomma per qst motivi, e siccome mi piace conosce quello che utilizzo,volevo saperne di più
    Beh, io ti posso dire questo: se conosci qualcuno che abbia un mac, chiedi che te lo faccia provare per poterne testare le caratteristiche. Niente meglio della "prova su strada" per poter dissipare i vari dubbi..
    Buona scelta

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Ti sconsiglio di prenderlo usato.
    Come studente hai delle agevolazioni sui prezzi (vd. Apple Store Education), e in più, i nuovi Mac, montando processori Intel, possono far girare sia Mac OS X che (ahimè) Windows.
    Chiedi un finanziamento e un mac nuovo sarà la miglior scelta che tu possa fare.

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Allora:
    1) i Mhz non misurano la velocità del processore. Sono solo uno dei parametri, ma ci sono anche cache, fsb, core, altivec, sse....
    Comunque i vecchi mac usavano i processori Powerpc, mentre i nuovi usano processori Intel, identici a quelli dei pc Windows
    2)Sui mac con processori Intel si può installare anche Windows
    3)Se sai l'inglese prova a leggere "Mac 101"
    4)Per vedere i vari modelli di mac vai sul sito di Apple
    5) I mac non costano di più! Leggi quà.
    6)I mac leggono senza problemi i file creati su Windows. (lo dico perché c'è chi crede che su mac manco si possano leggere gli mp3!). Un file rimane tale su qualsiasi sistema, non va convertito per leggerlo su mac. Serve solo un programma in grado di aprirlo. Quindi qualsiasi file comune (audio, video, office...) si può aprire su mac, visto che esistono molti programmi per mac. I mac inoltre supportano senza problemi chiavette USB e hard disk USB/FIREWIRE, modem ethernet/wireless, hub usb, lettori di schede di memoria, macchine fotografiche, stampanti e moltissimi scanner, senza nemmeno doverli installare. Potrebbero esserci problemi invece con webcam (ma Apple ne vende una sua compatibile, e inoltre i nuovi mac ce l'hanno integrata)e con i modem USB (ma basta prenderne uno ethernet/wireless).
    7)Non esistono virus per mac (quindi non serve l'antivirus)

think different plutino avatar
    Iscritto
    10-06
    pure io credevo che la velocità del processore fosse indicata dai mhz cmq io ancora non ho mac però è trenta volte meglio. e cmq non cambia quasi niente cioè cambia molto però non ti credere che cambi il modo di usarlo cioè le funzioni ed il modo di compierle son sempre uguali................................

mac os y sarà l'avatar ma quando parli tu,sembri steve jobs.............

Guru Mac OS Y avatar
    Iscritto
    06-05
    Luogo
    /dev/random
    Citazione Originale inviato da plutino
    mac os y sarà l'avatar ma quando parli tu,sembri steve jobs.............
    Non sei il primo a dirmelo.
    Comunque anche quando parli tu c'è lo stesso effetto.

Novizio losco avatar
    Iscritto
    10-06
    ho trovato un ibook g3 12" 800Mhz velocità del bus di sistema a 100Mhz
    640 mb ram,hd 30 gb. scheda video ati radeon 7500 (agp2x)32mb.sui 300 € circa
    che dite...è buono???

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Se vuoi fare video e grafica non aspettarti un fulmine... è un portatile valido, ma non è attuale... tutto dipende da quanto reattivo lo vuoi.

Io uso un portatile simile, ma solo per elaborazione testi dato chemi serviva purtroppo per lavoro un portatile, ma non mi sognerei mai di farci sopra grafica... almeno non con i programmi attuali... per sfruttarlo dovresti usare programmi che hanno la stessa età del computer, ma non so quanto sia comodo.

Cheers