Discussione: [Sondaggio] Qual è stato il vostro primo Mac?
- 11-05-11, 17:43 #131Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
pensa te...io la meraviglia fra le meraviglie l'ho (praticamente) ereditata...non ce lo volevo un computer in casa mia, dato che mi ci spaccavo lo spaccabile da mane a sera al lavoro, fin dal remoto 1977...c'era anche una LaserWriter, che funzionava meglio come calcolatrice che come stampante; nel senso che dava i numeri... 1991. m'è andata un po' peggio con gli altri: un LC, un LCII e un PowerBook 170, che ho fatto secco molto presto (dato che sono allergico ai portatili)...eccetera...altro portatile (un Powerbook, non ricordo se 180 o 165) (che ho praticamente congelato, mentre il primo l'avevo "fritto") adoravo i Mac che mi passava mia cognata. poi ha smesso, perché è passata al PC (convinta da qualche collega del fatto che i Mac erano incompatibili con l'ambiente universitario...sic). Allora ho dovuto cominciare a comprermeli. e questi me li ha resi meno simpatici!!!.
- 12-05-11, 00:13 #132
Lo sai che sei il primo che conosco che ce l'ha avuto anche lui il IIfx?
Un personal computer che in paragone agli altri disponibili della sua epoca ha superato in differenza qualsiasi altro.
Una mostruosità, c'era una demo dove mostrava a schermo intero diverse forme, prismi e sfere, a colori, tridimensionali ed in movimento, ad eccellente definizione, ed era il 1990...
Da MacTracker:
"The Mac IIfx was the fastest Mac ever built at the time. The IIfx shipped in a Mac II-style case, and could accommodate up to two Super Drives and internal SCSI hard disk. Dubbed "Wicked Fast" by the press, the IIfx also contained a number of proprietary ASICs designed to speed up the machine further. These required software written specifically for the IIfx to run at top speed, but either way it was an extremely powerful machine. It sold for $10,000 - $12,000 U.S., depending on configuration"
Uno scherzetto... all'epoca, con gli accessori, mi costò £ 23,5 milioni, quando i Macintosh costavano da 3,5 a 6,5 milioni di lire.
Ma quando misi sulla stessa scrivania un Power Macintosh G3 (l'ultimo Macintosh, dopo si chiamarono solo Mac) con OS 8,6, nove anni dopo, tirato al massimo col suo OS 7.6, ancora "piottava" (come si diceva a Roma per dire che andava velocissimo)
- 12-05-11, 07:27 #133Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
Meglio che sto zitto...perché all'epoca lo presi come un coso che mi avrebbe costretto a trovare un posto dove tenerlo...non è che avessi niente contro i computer; anzi, ci parlavo. e al lavoro, quando quello faceva il prezioso o il bizzoso, gli davo anche qualche schiaffone sul monitor. o un frontino. il mio grosso limite era di non riuscire a vederli se non come strumenti di lavoro. e il mio lavoro era altrove, non a casa...
...capita mai, non dico di rimpiangere, ma di pensare che, in una data epoca, in una particolare circostanza, avresti fatto meglio a comportarti in maniera diversa? (accidenti a me!)
- 12-05-11, 14:16 #134
Acc. se capita. Se tornassi alla fine del '72, nell'azienda in cui muovevo i primi passi nel mondo del lavoro, invece che scegliere l'interrato, camera oscura tavolo luminoso ecc., sceglierei il piano terra, IBM 360 fortran cobol pascal. Meno lungimirante di così una scelta non potevo farla.
- 12-05-11, 16:15 #135
io sono un novizio (anche data la giovane età), cmq ho preso un macbook nel 2009 e un imac nel 2010
- 08-12-11, 13:55 #136Novizio
- Iscritto
- 08-09
II SI con monitor 13" + Stilwriter II, correva l'anno1990, ed è stato in assoluto il mio primo computer.
Apple era comunque ben altro: computer consegnato a casa, montato ed installato (a 35 km di distanza dal punto vendita...), assistenza post vendita a casa e gratis, sostituzione di un HD difettoso il 14 (quattordici ) agosto perché "l'utente Apple deve avere assistenza 365 giorni all'anno"...
Quando uscì il II X gli utenti del II potevano aggiornarlo cambiando la sola scheda madre, altrettanto dal II X al II FX, senza buttare null'altro.
Decisamente l'informatica non era roba da supermercato come ora.
- 24-12-11, 17:08 #137