Discussione: Windows su Mac
- 16-01-08, 16:47 #1Novizio
- Iscritto
- 12-07
- Luogo
- Milano
Windows su Mac
Ciao a tutti!
Per lavoro ho bisogno di far girare Windows sul mio mac per utilizzare alcuni programmi per cui non esiste la versione Mac. Guardando sul sito apple.com ho trovato, per questo tipo di scopo, Parallels Desktop e VMware Fusion. Qualcuno mi sa dire qual'è il migliore dei due? Aprendo poi Windows in Leopard c'è anche il rischio di subirne anche gli aspetti negativi (virus)?
Ciao e grazie!
- 16-01-08, 16:53 #2
No, se prenderai virus rimarrano confinati dentro la macchina virtuale, quindi Leopard non subirà mai nessun danno, te lo posso assicurare con sicurezza totale.
Dunque, io ho comprato sia Desktop che Fusion, devo dire che Parallels mi è sembrato molto più comodo e user-friendly. Della Desktop so per certo che c'è una modalità chiamata "Coherence" che ti permette di eseguire le applicazioni di Windows direttamente sulla scrivania del Mac OS X (e quando le minimizzerai, andranno a finire nel dock proprio come applicazioni per Mac. Altra cosa che so della Desktop è che ti dà la possibilità di scrivere (non solo leggere) sui filesystem NTFS, che è di solito quello usato da Windows.
Dal messaggio capisco che non sei un esperto e ti consiglio Parallels. Io uso VMware con Linux di tanto in tanto per ragioni affettive.
Ovviamente tutti e due questi programmi, non faranno andare gli applicativi per Windows a velocità nativa: ti consiglio Bootcamp se le applicazioni sono particolarmente pesanti. E' un tool interno a Mac OS X Leopard.
Ci sarebbero anche altre vie (Darwine) ma sono riuscito a farci girare solamente Calc.exe.
Il mio consiglio però è quello di utilizzare il più possibile applicazioni per Mac, molto spesso la soluzione è dietro l'angolo e non te ne accorgi.
- 19-01-08, 14:01 #3Novizio
- Iscritto
- 12-07
- Luogo
- Milano
Ti ringrazio infinitamente per i preziosi consigli. Mi procurerò Parallels al più presto.
Hai ragione, non sono affatto un esperto (si nota così tanto?!?
). Diciamo che posso considerarmi un buon pc user che dopo un periodo di studio in un'università USA e constatato il totale e giustificato predominio della mela tra gli studenti americani non ha potuto fare a meno di acquistare un MacBook Pro 15" appena avutene le possibilità una volta rientrato in Italia (circa 2 mesi fa). Anche a me piacerebbe molto usare solo applicazioni per Mac ma il programma che mi serve (Stata 10.0) con licenza originale è parecchio costoso (circa 1.000 euro). Molto probabilmente, anzi sicuramente esiste una versione Mac, ma quella che io sono licenziato a usare è quella per Windows acquistata dall'università. Procuramene una per Mac significherebbe comprarmene una nuova e a quel punto il gioco non vale la candela. Parlando invece di canali "alternativi" di approvvigionamento, per Mac si trova solo Stata 8.0 e due releases di ritardo sono un po' tantine...
Grazie di nuovo dell'aiuto. Saluti.
- 19-01-08, 16:41 #4