Discussione: Punti Di Forza
- 19-01-08, 17:27 #1
Punti Di Forza
THREAD PACIFICO E RISPETTOSO... PER FAVORE NON METTETECI UN LUCCHETTO!
--------------------
Vorrei sapere secondo voi quali sono i punti di forza di ogni sistema operativo che avete utilizzato: ovviamente Mac OS X sarà nella lista, probabilmente Windows, forse Linux, magari Solaris.
Mi piacerebbe discuterne con voi anche perché sono venuto qui da Italia-Mac apposta e mi dispiaceva non fare discussioni di questo tipo.
Bè iniziamo a discutere da gente civile!
- 19-01-08, 17:50 #2
Mac OS X=Stabilità e facilità d'utilizzo
Windows=Miglior predisposizione per i giochi e il fatto che sia molto diffuso
Linux=Non lo conosco.
- 19-01-08, 18:58 #3
Dico la mia da utente normale, non esperto di programmazione o architettura dei calcolatori...
Insomma le mie sono impressioni empiriche derivate dal normale utilizzo sia di Mac OS X (Tiger) e Windows, dal 3.1 all'XP...
Schematicamente...
Mac OS X
Punti di forza:
- In primis, per me, Exposè... il cambio più radicale nell'utilizzo quotidiano... Switchare tra le finestre o evidenziare il desktop con un movimento del mouse è un balzo enorme dall'impostazione del "riduci ad icona"...
- Assenza di virus... Grandissimo punto di forza... che dipenda dall'intrinseca sicurezza Unix-like o dalla (relativa) poca diffusione dei Mac poco importa.. ci si dimentica di antivirus, antispyware o quant'altro... e non è poco... solo il tempo dirà se è una qualità innata...
- Migliore gestione di memoria e del processore in multitasking... qui sarebbe bello avere il parere di veri tecnici, ma la sensazione percepita è questa..
- Collegata alla precedente, la relativa stabilità... sfatiamo il mito dell'infallibilità totale di OS X... Kernel Panic (raramente) o uscite forzate dai programmi capitano.. la differenza è che un task su Mac OS X se crasha non si porta dietro l'intero sistema come spesso capita a Win... ed è una bella differenza...
- Manutenzione non indispensabile, prestazioni costanti... non soffre (almeno nella stessa misura) dell'appesantimento strutturale di Windows, soprattutto dopo l'avvicendamento di centinaia di applicazioni...
-Grafica generale... le piccolezze e le fighetterie grafiche quà e là sono godibilissime e rendono l'ambiente di lavoro gradevole...
Debolezze:
-Programmi... il parco software è ampio, molto ampio, ma assolutamente non paragonabile a Windows... fortunatamente esiste Parallels o Bootcamp...
-Boh... Mancano qualche funzioncina o collegamento secondario tipico di Windows (es. il "crea qualsiasi cosa" dal tasto destro)
Windows XP
Punti di forza:
- l'universalità... è dappertutto, in tutte le sue versioni... conoscerlo, bene o meno, serve innegabilmente in ambito lavorativo "normale"... e il parco software è universale anch'esso...
- mantenuto bene, non installandoci schifezze varie o programmini insulsi è stabile ed affidabile... messo sotto stress a volte tentenna nella gestione simultanea dei task...
Non mi dilungo oltre... Windows lo conosciamo tutti, nel bene e nel male... e non è quella schifezza immonda che i fanatici tratteggiano... certo avrebbe bisogno di essere riscritto daccapo per eliminare le pecche più grandi, tipo la mastodontica magagna chiamata "registro di sistema", sistema pachidermico e fragile...
- 19-01-08, 21:05 #4
Io ho provato solo Windows e Mac OSX e secondo me i loro punti di forza sono:
Mac OSX:
-Molto affidabile, veloce e scattante...alcune volte crash ma, come ha detto giustamente PoerRoss, si blocca solo il programma, che si può facilmente riaprire dopo pochissimi secondi, e non causa problemi o rallentamenti al sistema.
-Non ci sono virus, quindi niente antivirus o cosa simili che rallentano il sistema.
-Molto bello graficamente e con funzioni molto utili tipo exposè.
-Ci sono molti applicativi freeware in rete.
-I programmi di ilife lavorano in "sintonia" tra di loro.
-Possibilità di installare un altro sistema operativo nativamente.
-Compatibile con molte periferiche senza alcuna installazione.
-Facilità di utilizzo e di installazione dei programmi...un semplice drag and drop comodissimo.
-nessuna manutenzione particolare.
Windows:
-Nessuna difficoltà a trovare un programma, vengono quasi tutti sviluppati su windows.
-lo conoscono tutti.
I punti negativi invece:
-Mac OSX:
-Molti programmi non vengono sviluppati per mac e quindi bisogna ricorrere a bootcamp oppure ad altri programmi freeware.
-Alcune componenti non hanno driver per mac e quindi bisogna stare attenti durante l'acquisto.
-Windows:
-è impossibile navigare in internet senza antivirus.
-Blocchi completi del sistema.
-richiede troppe operazioni di manutenzione.
-le installazioni rallentano il sistema notevolmente e riempiono di cartelle inutili il computer.
Queste sono le cose che mi vengono in mente confrontando i due sistemi operativi.
Have fun.
- 19-01-08, 21:12 #5
Windows XP:
Pregi: i giochi, la semplicità di installazione dei programmi e il parco software immenso, anche se tanti programmi sono scritti veramente male.
Difetti: impossibilità di multitasking serio, indipendentemente dalla macchina che si usa. Manutenzione e appesantimento ingiustificato del sistema.
Linux:
Pregi: tralasciando la filosofia che sta alle spalle, parco software paragonabile a quello per Windows, stabilità elevata e sviluppo continuo grazie al fatto che 99,99% è open source o GPL. Col tempo sta diventando maturo per un utilizzo desktop che sia tale di questo nome. Possibilità di conoscere il sistema. Multitasking e gestione della memoria.
Difetti: mancano software per produzione audio-video ad alto livello e giochi.
FreeBSD: l'ho provato poco, diciamo che mi ricorda Linux di qualche anno fa, ma con una stabilità elevatisima.
Mac OSX:
Pregi: per uno che viene da Linux (come me), il pregio più grande è di avere un sistema Unix già ottimizzato che funziona senza sbattimenti. Possibilità di produzione multimediale altissima, interfaccia grafica elegante e non pacchiana (vedi Vista o Beryl/Compiz ecc.).
Difetti: il parco software nativo. Se escludiamo progetti tipo Fink, i programmi sono pochini e molti a pagamento (mi ero lamentato di questo in uno dei miei primissimi post). X11.
- 19-01-08, 21:22 #6
Esattamente come mi aspettavo... avete perfettamente ragione. L'unico punto di forza è la diffusione. Tutti gli altri punti di forza spettano a Mac OS X.
Riguardo il multitasking, bè c'è chi dice che aprire così tante applicazioni sia completamente inutile (c'è un thread chiamato Multitasking proprio in questa sezione)...
vorrei far notare che il processore deve gestire 700 thread... vuol dire un'utilizzo molto intensivo degli interrupt... e guarda caso, ho provato di persona che Windows tentenna sopra le 30 applicazioni... e tra le 30 c'erano anche Calcolatrice e Solitario... non iMovie o GarageBand.
Comunque il mio record personale è di 80 applicazioni. se non mi trattate come finder metto una foto!
- 19-01-08, 22:59 #7
Ma lì non veniva discusso il fatto di aprire tanti programmi in contemporanea.......quanto il fatto che non ne fosse usato quasi nessuno!

Se si aprono e si utilizzano in contemporanea tante applicazioni e stressandole,la cosa può avere più che senso che in quel thread.
- 20-01-08, 11:03 #8
- 20-01-08, 11:43 #9
Dico la mia:
-Pro-
Windows: quantità di software, compatibilità con il 90% del resto del pianeta.
Mac OS: stabilità e semplicità.
Linux: ti puoi fingere un hacker se hai 15 anni e nessuna ragazza ti fila
-Contro-
Windows: difficoltà a mantenere il sistema "pulito"
Mac OS: scarsa compatibilità (anche web se non si usa FF) e impossibilità di usare IE (ieri non ho potuto acquistare biglietti online per questo motivo)
Linux: è meglio avere una ragazza che ti fila piuttosto che fingersi un hacker
MacintoshPower, quello che temevo sarebbe venuto fuori e che in effetti è uscito, è che ci sono punti a favore e contrari assoluti. Se quelli che tu consideri punti di forza di un sistema a me non fanno né caldo né freddo mentre i difetti sono per me grossi, il sistema che elogi è per me una cacchetta. Questo è ciò che chi apre certi thread dovrebbe rendersi conto.
Purtroppo non viviamo in un videogioco tipo WoW e non c'è o il bene o il male: ci sono i punti di vista e il relativismo. Insistere con il voler vedere monocromatico porta ad estremismi immotivati e sbagliati.
Quello che mi sarebbe piaciuto vedere in quanto voleva dire che finalmente qualcuno vedeva almeno in 16 colori (o scala di grigio anche) era una discussione circa per chi era meglio un sistema o un altro. Si stanno paragonando strumenti simili ma differenti.
Una piccozza e una zappa sono simili ma fidati che se dai la seconda ad un minatore farà una bella fatica. Questo è ciò che personaggi come Finder ancora non capiva e insisteva a non capire.
Non esiste il sistema buono e quello cattivo, esiste il migliore per certe funzioni e il migliore per altre.
E per quanto riguarda 'sta storia del multitasking, fidati che Windows riesce a tenerti in esecuzione come dici 80 programmi. Il problema è che o si fanno davvero funzionare o non ha senso contarli. Prendi tot applicazioni, dai loro certi compiti che possano eseguire in un certo lasso di tempo (altrimenti non riesci ad avere tutto contemporaneamente) e allora sì che comincerà una base di scientificità.
Così come è stato fatto il test di Finder è solo propaganda talebana.
- 20-01-08, 12:23 #10
io uso mac da 2 anni quasi e prima avevo un pc... non sono esperto ma dico solo che su un pc non ci torno neanche morto... e conosco gente che come lavoro vende e aggiusta pc e si lamentono sempre soprattutto con VISTA! e in fine conosco molti che sono passati a un mac e sono contentissimi. per quanto riguarda linux non ho la piu pallida idea.. non lo mai visto...