Discussione: una volta apple non era così
- 25-01-08, 07:55 #1
una volta apple non era così
perché non ci siano equivoci:
- ho (ahimé) 40 anni
- ho cominciato a lavorare col Mac nel lontano 1986
- sono un seguace (c'ho pure l'adesivo sulla macchina)
- non sono certo un neofita, uno switcher dell'ultima ora, un Mac user per caso
però...
però, è un po' di tempo (diciamo dal successo iPod in poi) che ho visto svolgersi fatti, uscire nuove macchine, provare nuovi software, che hanno generato una strana, paradossale, mescolanza di sensazioni: Apple, finalmente prende piede/Apple adesso ci prende in giro?
spiego brevemente: siete voi forumisti certi che la qualità costruttiva, l'affidabilità ed il servizio offerto siano all'altezza del glorioso nome?
non sto parlando qui di usability e stabilità del Mac os; qui si parla di come un'azienda crea rapporti e fiducia rispetto al cliente finale; e come li mantiene
ovvero: promesse mantenute o più successo, più fumo e meno arrosto
schermi frizzati, batterie difettose, iPod bloccati, pixel bruciati, iBook auto-spegnenti, dischi in malora, etc.
e per risposta spalucce, firmware che vanno a tentoni, scaricabarile
mi si dirà: è normale
io dico, invece, che una volta Apple non era così, e questo era il bello
pagavi caro una macchina bella, inappuntabile, indistruttibile
il computer semplicissimo da usare, che non è un problema, ma uno strumento; questa è sempre stata la filosofia
adesso tanti più appassionati, ma compromesssi, mi pare, alla produzione di quantità e non di qualità
e se ne sento tante
ad esempio: avete sentito delle informazioni inesatte sul monitor deli iMac 20"? si giustificano i prezzi dei computer (da tempo lo dico, ma basti pensare all'equazione assoluta prezzo in dollaro/prezzo in euro che fa Apple, su macchine assemblate in Irlanda, per giunta)
e oppure comincio anche a sentire di switcher al contrario
leggete questo:
http://www.guidorubino.com/blog/2007...ervizio-apple/
dove va Apple? verso un radioso futuro di fatturati e AAPPL? Profitto, solo profitto? Non c'era qualcos'altro, Mr. Jobs? era una azienda di nicchia, ed era un gioiello
adeso è sulla bocca di tutti, e qualcosa, inevitabilmente scricchiola
un'ultima cosa: perché nessuno si scandalizza della garanzia limitata ad un solo anno? che motivo "industriale" c'è sotto?
da vecchio adepto un po' deluso, aspetto i vostri gentili pareri
Ciao a tutti
Massimiliano
- 25-01-08, 08:22 #2Seppur non come una volta (ma neanche un IBM attuale è come un PS/2 di 15 anni fa...) .. si, i computer Mac sono assemblati abbatanza bene e sono abbastanza affidabili. Il servizio secondo me non è buono...spiego brevemente: siete voi forumisti certi che la qualità costruttiva, l'affidabilità ed il servizio offerto siano all'altezza del glorioso nome?
Bah ... onestamente, seppur sono uno molto critico nei confronti della Apple, non posso confermare quello che stai dicendo ... ovvero, sicuramente di problemi HW ce ne son stati, ma come ne hanno avuti in tantissimi.
schermi frizzati, batterie difettose, iPod bloccati, pixel bruciati, iBook auto-spegnenti, dischi in malora, etc.
e per risposta spalucce, firmware che vanno a tentoni, scaricabarile
Ti faccio un esempio stupido ... i primi MBP soffrivano del "wine", ovvero un rumorino, tipo fischio che viene dal processore ... beh, fece molto scalpore ... pareva che solo Apple avesse questo problema ... invece ce l'avevano tutti e tra l'altro l'intera serie consumer HP (quindi si parla di volumi molto superiori di quelli di Apple ... e una marca parimenti gloriosa) ne soffriva ben di più ... tra l'altro la soluzione Apple era quella di intervenire sul Mac ... la soluzioen HP era quella di andare nel bios e cambiare le impostazioni della batteria che dando più "corrente" (e quindi consumandosi prima) impediva il wine.
Non dimenticare che la vecchia Apple produsse computer consegnati rotti ai clienti (Apple III), computer che potenzialmente potevano prendere fuoco o cadere letteralmente a pezzi (PowerBook 190 e 5300) o computer plasticosi e di qualità pessima (PowerMac 4400 se non ricordo male). Senza citare i System 7.5.x che crashavano al solo sguardo intenso.pagavi caro una macchina bella, inappuntabile, indistruttibile
il computer semplicissimo da usare, che non è un problema, ma uno strumento; questa è sempre stata la filosofia
- 25-01-08, 09:11 #3
è il prezzo della celebrità, baby ...
+ macchine vendute = + difetti
+ utenti nuovi e con alte aspettative = + clienti (a volte) delusi
prezzo più concorrenziale = ricorso a fornitori forse meno affidabili
personalmente, preferisco 100 volte il nuovo corso al vecchio (di cui ho comunque fatto parte, visto che ho iniziato con un mac plus e poi con un LC II ...)
- 25-01-08, 09:46 #4
Non sono d'accordo.
Per il semplice motivo che anche quando si ritiene Apple fosse perfetta, di cavolate e di prodotti scadenti ne sono stati fatti diversi!
Oggi, il volume di affari e di produzione di Apple è aumentato notevolmente, per cui è più facile incappare in prodotti difettosi...
Una volta, peraltro, Mac OS non era così affidabile come ora... ricordo certe ciofeche come il 7.5 e anche il 9.2 non era granché...
Insomma, non mi lamenterei... dopotutto.
- 25-01-08, 09:50 #5Assiduo
- Iscritto
- 06-07
- Luogo
- Milano
Se posso dire la mia ... io ho lasciato i Mac nel 1997 perche' ero stufo dei continui crash giornalieri ... ho ripreso un mac da circa un anno e trovo un ambiente molto piu' solido di quello che avevo lasciato, tanto che ormai sto reimpostando tutto il lavoro nuovamente su mac
- 25-01-08, 09:50 #6
Questo discorso torna con una certa regolarità. Apple una volta era meglio. Io non credo troppo alla libertà di un'azienda moderna di muoversi andando contro gli interessi degli azionisti e quindi del profitto.
La genialità risiede nel fatto che molti "affezionati" non capiscono questa intenzione e continuando a attribuire ad Apple un'etica ed una bontà "superiori alla norma", sono pronti ad "evangelizzare gratis".
Se Apple fosse stata "amorevole", sarebbe fallita da tempo!
- 25-01-08, 09:53 #7
Insisto anch'io sull'Apple /// e ricordo che anche i primi Mac avevano dei problemi di surriscaldamento dovuti alla fissa di Steve Jobs di fare calcolatori privi di ventola di raffreddamento.
Su macchine recenti, ho avuto un piccolo problema di batteria sul MacBook da cui scrivo, risolto molto efficacemente in assistenza senza spendere una lira nell'arco di pochissimi giorni e lasciandomi pienamente soddisfatto del servizio.
Con il passare del tempo, si ha tendenza a mettere in atto una memoria selettiva.
- 25-01-08, 10:54 #8
io francamento non guardo apple oggi vs apple tempo fa...
guardo apple oggi vs concorrenza
ovvero:
MS con il suo Windows...che personalmente non voglio più utilizzare..non lo godo, mi rende nervoso, e non è un sistema per me produttivo
Linux...un sistema potente, sicuro, affidabile, prestazioni allo stato puro (facevo volare un Athlon XP 2200...quindi..)...ma troppo troppo lungo da sistemare...quando devi essere produttivo non hai molto tempo per stare li a configurare o compilare a mano il sw della stampante perchè il pacchetto non funziona...etc...etc...alla fine, ti stufi e o lo usi nel tempo libero (se sei molto appassionato)...oppure guardi altrove...
Altro?uhm no...vedo solo un piccolo grande sistema operativo, con l'iconcina di un mela morsicchiata che appena installato mi ha fatto innamorare...facile, veloce, sicuro, estremamente potente...con i sui bachi si, ma purtroppo come tutti i SO di oggi.
E che volere di più?Apple per sempre
- 25-01-08, 11:32 #9
- 25-01-08, 12:27 #10
Secondo me Desmo.simo ha condensato in poche parole la prova dell'esistenza di Dio (meglio di Pascal) :-D