Discussione: Consigli nuovo acquisto
- 22-02-08, 23:33 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-08
Consigli nuovo acquisto
Ciao a tutti,
sono uno sfortunato utente windows
premettendo che mi scuso se la mia domanda sara scontata e magari sentita 1000 volte, sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo desk o notebook. Il pc è morto
e cosi sto valutando l'idea di passare a mac che mi ha sempre intrigato. Il discorso è questo: io utilizzo principalmente il pc per navigare,posta,scaricare, visualizzare filmati in hd e vorrei imparare un po di editing audio video. videogame gioco poco...Sono uno studente di chitarra classica e mi piacerebbe anche poter registrare qualcosa e lavorarci sopra,visto che praticamente tutti quelli che sono in quest'ambito hanno un mac.
Quindi sono indeciso tra la scelta di MacBook,macBook pro oppure un bel portatile Vaio.Stavo valutando anche l'acquisto di un Imac visto che uso parecchio filesharing. Visualizzando filmati in alta risoluzione presumo (ma chideo apposta) necessiti di una scheda video adeguata ,oltretutto userei molto il pc in casa quindi andrebbe a sostituire il desk che avevo,quindi vorrei che fosse abbastanza performante...per questo pensavo al BookPro da 15 che però a quanto ho sentito occorre aspettare un po perche dovrebbe uscire a giorni un upgrade.non vale la pena prenderlo adesso,ma non ho relativamente molta fretta.Inoltre non vorrei fosse un oggetto troppo professionale che nn ne giustifichi i 600 e passa euro in piu.
Del macbook mi blocca un po lo schermo ...13.3 non è un po poco per l'uso che ne farei?Pensavo anche di upgradare da solo la ram da 1 giga acquistandone 2 banchi da 2 anche se cosi dovrei buttare i due banchi da 512...visti i prezzi della apple.
Sarebbe meglio un Vaio anche se gira su vista?intorono a quel prezzo avrei lettore masterizzatore bluray e gia 2 giga di ram però su svista maledetto...
Sono molto indeciso e spero che i vostri consigli ,se ci saranno, mi possano aiutare.
Grazie in anticipo e mi scuso per le tante domande.
Ciao
- 23-02-08, 09:34 #2DanGiGuest
Non ti preoccupare per le tante domande! Siamo qui apposta
.
Allora, ovviamente io ti consiglio un Mac dal punto di vista morale, tecnologico e artistico.
Immagina questo: cosa ne diresti se qualcuno prendesse il merito per qualcosa importante della tua vita? Cosa succederebbe se la cosa più bella che hai creato venisse diffusa al mondo sotto un altro nome? Non è morale utilizzare Windows visto che non è altro che una copia di Mac OS. Il plagio è stato compiuto a metà anni 80 grazie ad un cavillo e ovviamente io troverei immorale finanziare un'azienda che produce copie scadenti. Non so cosa fai nella tua vita ma immagina che il tuo sogno venisse diffuso come una creazione del tuo peggior nemico. Ti sentiresti molto, molto deluso. Quindi, decidi tu!
Poi per l'editing audio e video stai ancora qui a chiedere?
Vorresti fare editing su un OS che è stato considerato (letteralmente) un MAIALE dal suo creatore? Hollywood è piena di Mac e un motivo c'è: fidati 
Il MacBook Pro 15' 3,1 è fantastico e io ne sto comprando uno: non me ne importa se ne esce un altro. Per me è il laptop professionale perfetto. E la sai una cosa? Se ci metti Vista sarebbe il portatile più veloce di tutti. Pensa che presa a male! Il MacBook Pro è il portatile più veloce se ci metti Vista! Hanno dovuto prendere un Quad Core alto 3 centimetri e mezzo per superarlo, e questo mi fa veramente ridere
. Che presa a male!
E si, è quasi sicuro che ne esca un aggiornamento a breve.
Il MacBook sembra che abbia uno schermo piccolo, ma non lo ha. Ho sentito di gente che la differenza non la sente minimamente.
Riguardo la Ram... i prezzi... ti dico una cosa: tu tieni al tuo lavoro? Credi che le tue creazioni meritino il meglio? Compra RAM Apple. E' 5 o 6 volte più testata di quella per PC e non ti lascerà mai da solo. Se tieni al tuo lavoro, compra RAM Apple.
Ti sconsiglio il Vaio e non ti dico nulla sul filesharing visto che non lo pratico.
Magari le prime volte ci devi fare la mano, ma poi non torni indietro. Se la tua mente è minimalista e armonica non torni indietro, fidati. La tua arte non vorrà tornare a Windows.
Windows Vista, come dicono su molti forum degli USA, altro non è che 'A big pile of XP shit', intraducibile in italiano, ma che rende molto bene l'idea.
Ti aspettiamo tra noi 'iBrother' (anche questo l'ho preso dai forum USA)
- 23-02-08, 10:19 #3Assiduo
- Iscritto
- 02-08
Bè sul discorso della RAM (oltretutto manco a 800mhz) non è che sia molto d'accordoeh...800 euro per 4 giga sono prezzi folli.
Intanto grazie per la risposta,però non è che sia molto convinto.Il pro mi sembra esagerato per l'uso che ne farei e il macbook troppo poco potente.E' vero vorrei impararare a fare editing ,ma finora ho fatto molto poco.
Vista lo sopporto poco pure io però i vaio offrono hd molto piu grandi,il doppio di ram e il master bluray...non so che fare .che menata
- 23-02-08, 10:34 #4DanGiGuest
800 euro sono i normali prezzi della VERA ram. Sono i costi di manutenzione dei computer usati per testarle. Se stai lavorando a uno spot pubblicitario della serie "50.000 euro se è pronto fra 24 ore", ti serve QUELLA ram. Altrimenti, puoi comprarla dal mercato. Dipende a quanto tieni al tuo lavoro.
Sul MacBook puoi metterci tranquillamente Final Cut Studio e Aperture (fidati, l'ho visto fare) e non c'è NIENTE che superi Final Cut Studio ed Express per l'editing video. Poi puoi prendere iMovie 06 e 08 e sei a cavallo. Sul MacBook Pro puoi fare tutto quello che ti pare. Ho visto gente fare cose incredibili con i MacBook Pro.
Vista non è degno della razza umana, seriamente.
I Vaio offriranno anche più roba, ma a meno qualità. E' la legge del mercato. Cosa scelgo, l'HD da 120 Gb certificato Apple o quello da 200 non certificato? Quello certificato: tengo al mio lavoro. E per il BluRay... bè se proprio ti serve non so che dirti. Dovrai aspettare. Apple (e anche io) pensa che non sia ancora il momento.
Il discorso è molto semplice.
- 23-02-08, 11:21 #5Assiduo
- Iscritto
- 02-08
Si , ok roba certificata apple però io ho pc da 10 anni e non ho mai perso dati, nè per colpa di ram o dischi. Ovvio che bisogna prendere roba di qualità altrimenti succedono casini, però con tutto il rispetto non mi interessano i discorsi "spendo 800euro perche è certificato apple" .cos'è adesso la ram corsair pc6400 è una ram da buttare perche non apple (a parte che la ram dei macbook la fa la samsung se non sbaglio).
Scusate l'offtopic.
Resto sempre indeciso
- 23-02-08, 11:33 #6
il discorso di DanGi mi sembra un poco delirante. E' vero che OSX è "mediamente" più stabile di windows, ma in alcuni (molti) campi, è windows a farla da padrone, come offerta software.
Il fatto poi dei furti di idee etc etc... ragazzi, smettetela di sognare, i soldi son nelle vostre tasche!!! non fatevi abbindolare!!!! SE il prodotto che vi serve l'ha fatto la concorrenza: pace!
Per quello che serve a te, un Macbook normale, con un upgrade di memoria ram NON DALLA APPLE va benissimo, se proprio vuoi "vederci chiaro" ti compri un monitor esterno da 17 o 19 e comunque risparmi un bel pò rispetto al MBP.
Il discorso della RAM certificata etc etc lo si applica ad una persona che fa grossissimi lavori e sicuramente non usa un MB ma un MacPro e non si perde dietro a 1000 euro in più o in meno, visto che presumibilmente comprerà una macchina da diverse migliaia di euro.
Insomma, è come voler usare una bomba atomica per ucidere una formica.. un pò di spray va ampiamente bene!
- 23-02-08, 11:36 #7DanGiGuest
Certo che non è da buttare, ma prova a tenerla accesa 24/7 per un mese e poi da buttare ci diventa.
E' altrettanto ovvio che se te il tuo Mac lo lasci acceso poco e non ci fai cose pesanti, non devi comprare la ram certificata da Apple. Loro pensano che se ti servono 4 Giga di ram forse il lavoro che devi fare è abbastanza importante, tutto qui.
E poi stiamo parlando di cose secondarie: ram e dischi puoi prenderli dal mercato. Perché non parlare di Mac OS X?
'In my opinion, Leopard is better and faster than Vista'
Walt Mossberg
- 23-02-08, 11:44 #8DanGiGuest
Scusami ma il tuo 'un poco delirante' è un modo di dire abbastanza eclettico, mi ha fatto ridere
.
Ora ti dico io come stanno le cose: Mac OS X supera Windows su tutti i fronti (a detta di Linus Torvalds, Walt Mossberg, Jim Allchin... e tanta altra gente abbastanza esperta), tranne quello dell'offerta software, ma per quello c'è Bootcamp. Non è mediamente più stabile, è MOLTO più stabile. Lascia perdere su questo: magari non ti fidi di me, fidati di Torvalds. L'ha detto che Mac OS X è 'decisamente migliore'. Windows non supera Mac OS X sull'offerta software perché è migliore: è semplicemente più diffuso. Windows è una prostituta ed è chiaro che sarà andata a letto con tanti uomini diversi, ma questo non rende per esempio una modella meno bella o meno desiderata... spero di aver reso l'idea.
Poi non mi spiego mai abbastanza bene sul fatto del furto di idee: io non sono un *****. Windows ha RUBATO l'interfaccia grafica del Mac OS grazie ad un cavillo. Pace un corno: IO NON RUBO. Compreresti una borsa dai cinesi? Compreresti un quadro falso? Compreresti Windows? Forse si, ma questo la dice lunga sulla tua filosofia di vita.
E comunque riguardo la Ram concordo: la Ram Apple è per gente che lavora.
- 23-02-08, 11:48 #9DanGiGuest
Sul serio, ragazzi, ancora a dire "in molti campi Windows la fa da padrone"? Dai, non fate i bambini. Parliamo di cose serie, ad esempio Mac OS X.
- 23-02-08, 11:57 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
No, guarda la RAM Apple è per polli: questa storia della certificazione non sta né in cielo né in terra: i mac montato comunissima RAM Samsung Takems, ed Hynnix! Sai che marche prestigiose... Sarebbe utile che tu postassi un qualche studio dove le suddette ram "certificate" vengono confrontate con prodotti della Crucial, Kingston, Corsair o della OWC tanto per dire della marche che sono sul mercato professionale da tempo con prezzi molto più contenuti dell'Applestore. L'unica comodità dell'Applestore è che con il BTO hai la macchina già espansa di RAM per le tue esigenze appena ti viene consegnata, ma sono pochi, veramente pochi al giorno d'oggi, i professionisti che accettano un ricarico economico tanto ingiustificato per una tale comodità.