+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

Ripulire le pendrive USB infettate su PC Windows

Mi è capitato già 3 volte negli ultimi 10 giorni: uso la mia pendrive per prendere, trasferire, copiare file dal Mac ai vari PC degli uffici e mi capita sempre più spesso che l'utente PC di turno mi dice con tono feroce che la mia pendrive ha un virus e meno male che lui c'ha l'antivirus che lo blocca. Quando io dico che probabilmente è stato proprio un PC del suo ufficio ad installarcelo dato che io ho un Mac a seconda dei casi ottengo le seguenti reazioni:
    -sguardo bovino, del tipo: cosa ha detto che ha lui????
    -sguardo di commiserazione del tipo: tanto anche la mac adesso ha i virus e poi l'ha comprata bill gates...
    Insomma la cosa è fastidiosa soprattutto perché ho dovuto fermare un imbecille che mi stava formattando la chiavina perché diceva che così risolveva la cosa. Non ho un responsabile di IT con cui parlare a riguardo, forse c'è una scimmia ammaestrata ma temo che non le diano abbastanza banane, comunque capita anche a voi?
    Stavo pensando di scrivere un dropplet che controlli al volo la presenza di file .exe sulla pendrive quando la uso su Mac, almeno per limitare le volte che portandola su vari PC parta il teatrino, ma mi hanno detto che spesso i virus non hanno la desinenza .exe: voi come vi organizzate?
    Ritengo assurdo che il mio flusso di lavoro debba essere pesantemente limitato dal fatto che gli altri usano windows.

xja
    xja non è connesso
    Switcher since 2006 xja avatar
    Iscritto
    08-06
    Io di solito verifico che ci siano file lucchettati o comunque roba non prevista e li elimino manualmente.
    Tipicamente i virus scrivono un file .ini che comanda l'apertura dell'eseguibile infetto.
    In effetti è fastidioso vedere che incolpano te, innocente utente Mac, di infettare le loro penne, quando hanno il virus nel computer che si replica e non se ne accorgono.
    Talvolta glielo segnalo e mi guardano stupiti "ma come, era pulita!", poi mi chiedono se ho "disinfettato" la penna, beh dipende, o gli dico che tanto il virus lo ha messo il suo computer e non ne vale la pena, o gli dico che ho fatto tutto senza antivirus

Ciao!