Discussione: Asus EEE Pc
- 26-03-08, 20:38 #1
Asus EEE Pc
Non so se questa sia la sede opportuna per discuterne: voi che ne pensate del piccolo computer dell'Asus, che sta avendo molto successo anche qui in Italia?
Secondo voi vale la pena come prodotto oppure è troppo limitato?
- 26-03-08, 20:41 #2
per me vale lo stesso concetto che ho espresso per il MBA...utile per la portabilità ma per l'utilizzo lascia molto a desiderare.
Come per ogni cosa dipende l'utilizzo...io che lavoro 8-9 ore al giorno con un pc potrebbe far solo felice il mio oculista...
Heatmiser
- 26-03-08, 22:10 #3
Lo sto usando proprio per rispondere: piccolo, bello, economico, certo con qualche compromesso... E' un secondo (o un terzo) computer,
Sono molto contento dell'acquisto.
- 26-03-08, 22:38 #4
Io l'ho comprato (quello branderizzato TIM) e devo dire che ne sono soddisfatto. Ovviamente devi valutarlo per quello che è e non avere aspettative particolari. L'ASUS EEEPC è, a mio avviso, il giusto compromesso tra un palmare ed un computer. non è nè l'uno nè l'altro. Ottimo per navigare in internet, per la posta, per scrivere, per skype e magari per ascoltare qualche file musicale.
I suoi punti di forza sono senza dubbio il prezzo (costa meno di molti telefonini) e la portabilità.
Il suo punto negativo è invece (almeno per me) Linux Xandros.
È un sistema operativo decisamente ostico e anche le cose banali sono complesse.
Io, ad esempio, non riesco ad installare le applicazioni e l'utility apposita non funge.
Sarei comunque tentato di fare quello che che dicono qui
- 26-03-08, 22:55 #5
Prima o poi sarà pronto Ubuntu Mobile (o come si chiamerà), allora potrò prendere in considerazione l'idea di prenderlo. Non l'ho mai provato ma ad occhio Xandros proprio non mi piace.
- 27-03-08, 11:32 #6
Pare che sia già possibile installare eubuntu sull'asus eeepc.
la versione apposita si chiama eeeXubuntu.
Qui le istruzioni
per me è troppo laborioso
- 27-03-08, 12:03 #7
Linux Xandros può piacere o non piacere, ma a quanto mi dicono chi lo utilizza, su quel computer rende meglio di win Xp
- 27-03-08, 16:20 #8
Indubbiamente le prestazione dell'eeepc con xadros sono ottime.
Purtroppo per certe cose il sistema operativo è piuttosto complicato e non è intuitivo come possono esserlo macosx o windows.
Ma è certamente un buon sistema operativo.
- 27-03-08, 19:22 #9
Ho provato eeeXubuntu pochi giorni dopo aver comprato l'eeePC. Il tempo di boot è più lungo rispetto a Xandros, poi il sistema mi è sembrato più veloce e reattivo, con 1GB di ram. Il supporto all'hardware non è però ancora completo, ma spero in un futuro miglioramento.
Xandros non mi piace molto, anzi mi piace poco, però si vede che è stato personalizzato per eeePC, il supporto hardware è completo e in generale il computer è molto stabile.
Su entrambi, Xandros e eeeXubuntu, avere una infarinata di Linux aiuta molto a usare il sistema con più efficienza.
XP su eePC? Non penso proprio di provarlo, mi basta litigare con XP in ufficio.
- 27-03-08, 19:25 #10
Per avere un'alternativa seria a Xandros (tra parentesi, ok che sono solo 4GB di spazio ma potevano rifinire un po' meglio l'interfaccia) bisognerà proprio aspettare Ubuntu Mobile. Lo schermo è troppo piccolo per poter utilizzare seriamente Ubuntu o XP.