+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Novizio
    Iscritto
    04-08

Dubbi sul passaggio a Mac

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perchè nonostante sia particolarmente interessato all'idea di passare a Mac ho ancora qualche dubbio.
    Sono uno studente di 20 anni e ho sempre utilizzato Windows, OS di cui penso di essere ormai esperto.
    Le mie domande sono queste:
    1. Acquistando un Mac, quanto tempo mi ci vorrebbe per diventare sufficientemente ferrato?
    2. Utilizzando un Mac ogni giorno è probabile che ci si scordi come utilizzare Windows?
    3. Le differenze tra Office 2008 e Office 2007 sono notevoli?
    Le mie riserve sono legate al fatto che è fondamentale continuare a saper usare bene Windows, considerando che il 99% delle aziende ti chiede di avere conoscenze in quell'ambito, non in ambito Mac.
    Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi considerazione vogliate apportare.

Federico Dalmonte

Novizio Freedom avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da FeDal Mostra messaggio
    Sono uno studente di 20 anni e ho sempre utilizzato Windows, OS di cui penso di essere ormai esperto.
    Cosa studi? Ma soprattutto... cosa intendi per esperto?

1. Acquistando un Mac, quanto tempo mi ci vorrebbe per diventare sufficientemente ferrato?
    Come già chiesto sopra... definisci cosa per te significa "essere esperto". In ogni caso la curva di apprendimento cambia da persona a persona (l'elasticità mentale ad esempio è molto imortante).
    Io ad esempio dopo 2 settimane che usavo il OS X lo usavo come avrei usato linux (kde o gnome... vado di entrambi) o windows.
    2. Utilizzando un Mac ogni giorno è probabile che ci si scordi come utilizzare Windows?
    Beh... anche qua dipende... ci sono persone che se smettono di usare un determinato strumento perdono la capacità di usarlo altre no! Io personalmente uso indistintamente Mac OS X, Linux e Windows... anche se per la maggior parte del tempo uso Mac OS X.

Le mie riserve sono legate al fatto che è fondamentale continuare a saper usare bene Windows, considerando che il 99% delle aziende ti chiede di avere conoscenze in quell'ambito, non in ambito Mac.
    Anche qua la cosa non è assoluta... dipende dal tipo di lavoro per il quale si viene assunti!

Novizio
    Iscritto
    04-08
    Sono uno studente di Economia Aziendale e se tutto va bene, dovrei iniziare a lavorare in azienda tra pochi anni, probabilmente in ambito finanziario.
    Per quanto riguarda il termine "esperto", con questa parola intendo dire che sostanzialmente sono in grado di affrontare qualunque situazione o imprevisto e che posso realizzare qualunque cosa mi passi per la testa.

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    1) Dipende da quanto sei sveglio e voglioso d'imparare ... comunque poco.

2) Non credo. Ma certo ... se usassi esclusivamente un prodotto per 10 ore al giorno per 1 anno di fila ... beh, un prodotto concorrente mi sembrerebbe "estraneo".

3) Se non fosse così "pesante" Office 2008 per Mac sarebbe più piacevole da usare rispetto alla controparte Windows, che "grazie" a Ribbon, mi torna veramente "strano".

Comunque nessuno ti vieta d'installarti Windwos su una macchina virtuale (parlo di VMWare o Parallels) e continuare a smanettarci.

M.A.D. AlexSwitch avatar
    Iscritto
    02-07
    Luogo
    Firenze
    Provo a risponderti FeDal ( da ex utente Pc ):

1) Poco, davvero poco tempo!! OS X è parecchio più intuitivo e veloce da usare rispetto a windows. Esempio l'installazione di programmi: in OS X basta montare l'immagine disco dell'applicazione, cliccandoci due volte sopra, trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni o in qualsiasi altra cartella che si desideri e, il programma e pronto ad essere utilizzato. Per comodità puoi anche trascinare l'icona dell'applicazione, una volta installata sul Mac, nel dock, così eviterai di aprire la cartella Applicazioni ogni volta che ti serve! Per eliminare il programma è sufficiente trascinare l'icona dalla cartella nel cestino e il gioco è fatto! Unica eccezione determinati software che prevedono il lancio di un installer, ma nulla di complicato... anzi.

2) Può succedere... perché OS X è davvero avanti come semplicità di utilizzo e linearità! Tuttavia questo è un fattore soggettivo...

3) No.. assolutamente!! Anzi non ci sono proprio.

Comunque sia, con OS X, potrai continuare ad utilizzare anche Windows in maniera nativa... Così potrai sempre rivisitare il tuo "vecchio" ambiente di lavoro ed evitare "dimenticanze"!!

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    3) Office 2007 per PC supporta VBA, office 2008 per Mac no. Se lavori in un ambiente Windows in cui Office viene sfruttato in modo anche minimamente professionale da gente competente questa differenza è fondamentale. Il mio consiglio è di prendere un mac se ne hai voglia e di installare windows, nativo o virtualizzato, per usare Office e quant'altro nell'ambiente di lavoro Windows centrico.

Assiduo cippociappo avatar
    Iscritto
    11-07
    Ci metti pochissimo ad imparare, e non credo che disimpareresti Win...
    E poi come ti hanno gia' detto puoi installare Windows su Mac, per cui se vuoi lo puoi usare per certe cose, cosi' da rinfrescarti la memoria...

Io sono passato a Mac e mi ha cambiato la vita (informatica!).

Prototipo Arcobaleno avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Milano
    E' quel che cerco di fare, ma in ufficio me lo impediscono

Guru Caronte@HeLL avatar
    Iscritto
    04-06
    Citazione Originale inviato da Arcobaleno Mostra messaggio
    E' quel che cerco di fare, ma in ufficio me lo impediscono
    Anche a me, ma guarda il lato positivo: ogni giorno ti ricordi del perché hai scelto un Mac.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    credo che l'utente medio di mac sappia usare meglio windows dell'utente medio windows. ( a parte quelli che come me usano il mac dagli anni 80' e del non uso di windows ne hanno fatto una scelta di vita, ......e poi se lo ritrovano sempre sulla scrivania dell'ufficio)