Discussione: Ubuntu live cd
- 14-04-08, 10:42 #1
Ubuntu live cd
Ciao a tutti,non ho mai provato l'ambiente linux e mi sono scaricato il cd di ubuntu che (da quel che ho capito) dovrebbe consentire di "provare" il SO senza installarlo ma utilizzando la funzione "live cd" (come anche altre distro). Purtroppo non sono riuscito a far partire il SO,ho letto che si potrebbe partizionare il disco con bootcamp per istallarci linux anziché Winzozz ma non mi va di partizionare l'HD.Esiste un modo per provare linux senza bootcamp? Ho provato a scegliere il cd di ubuntu come disco di avvio e la prima schermata dell'installazione mi compare,se faccio partire il programma però si pianta,consigli??
- 14-04-08, 10:55 #2
Anche io avevo provato ha installare ubuntu, ma lo fatto utilizzando Parallels, senza bootcamp o un software di virtualizzazione non so se sia possibile.
- 14-04-08, 11:00 #3
Cavolo,a Parallels non avevo pensato!! Tra l'altro lo uso già con XP...disinstallo subito XP e provo a usarlo con linux!!Grazie mille dell'idea!!
- 14-04-08, 11:02 #4
Con parallels ti confermo che funziona, io ce l'ho installato tutt'ora anche se lo uso pochissimo
- 14-04-08, 11:16 #5
- 16-04-08, 11:52 #6
si,alla fine ho fatto così,ho aggiunto una nuova VM e lasciata quella di XP,però ancora non riesco ad installare linux..carica da cd poi va in loop,la finestra di parallels diventa nera per 6 volte e appare un messaggio di errore che dice pressapoco "la schermata è diventata nera per 6 volte in 90 secondi,c'è qualcosa che non va,aspetto 2 minuti e riprovo".
Ho pensato fosse dovuto al fatto che parallels (ho la ver 3.0) non riesca a gestire la scheda video come scheda video 3d e linux non funzioni per quel motivo,allora ho provato a far partire in "modalità grafica sicura" ma è la stessa cosa...
- 16-04-08, 12:15 #7
- 17-04-08, 13:30 #8
ce l'ho fatta,il problema è che Parallels può far funzionare Ubuntu fino alla versione 7.04 mentre la mia è la 7.10. Ho trovato però una guida che grazie a comandi da terminale consente il funzionamento anche di quest'ultima versione,posto il link nel caso dovesse servire ad altri:
http://openminds.netsons.org/index.p...ls-su-leopard/