Discussione: regalo iMac
- 02-05-08, 12:36 #1Esperto
- Iscritto
- 01-06
regalo iMac
Ho intenzione di regalare per natale (già? dirà qualcuno) un Imac ad un familiare, anzi a tutta la famiglia. in famiglia usano windows e pertanto un regalo del genere potrebbe essere una inaspettata sorpresa. In effetti, se deve essere una sorpresa che lo sia fino in fondo, cioè fino al momento in cui si aprono i regali. Premetto che l'uso del pc non è per lavoro ,ma solo come strumento di divertimento, di studio per i figli, di download (gratis naturalmente) di musica e così via. il motivo per cui mi sto interessando da adesso è che abitando in un altra regione devo sapere dove acquistare il mac nel posto più vicino (per loro) per l'assistenza. ma il dubbio che più mi assilla è un altro: quali sono le difficoltà che possono trovare con un diverso sistema operativo e soprattutto cosa NON possono più fare con Apple. faccio un esempio banale: si può scaricare gratis da e-mule? I miei dubbi sono rivolti soprattutto a color che sono passati da Windows a Mac.... Michele Lenzi
- 02-05-08, 12:42 #2
Sul sito Apple.it sezione supporto sono elencati tutti i centri assistenza...
Con mac puoi fare tutto ciò che fai con windows, a meno che per lavoro o studio non sei costretto ad usare programmi particolari...
per uso casalingo la compatibilità è totale...
ps. e-mule per mac esiste e si chiama a-mule...
- 02-05-08, 13:00 #3Esperto
- Iscritto
- 01-06
Grazie PowerRoss, mi fai alcuni esempi di "programmi particolari"?,anche perchè il loro monitor è pieno di "programmi ....particolari". Michele Lenzi
- 02-05-08, 13:11 #4
Ah boh, tipo programmi creati per una determinata azienda... ma sono più che altri in ambito lavorativo...
per l'uso della famiglia non ci sono problemi...
- 02-05-08, 13:14 #5
Faresti prima a guardare quali programmi hanno loro e controllare se esiste la controparte mac...
Talvolta molti programmi anche se non esistono in versione mac hanno un programma che lo può sostituire egregiamente, ma se lo studio o il lavoro IMPONGONO l'uso di quello specifico programma beh allora in quel caso windows potrebbe essere inevitabile...
In generale però tutto ciò che fai con Win lo puoi fare con Mac talvolta con diversi programmi...
Discorso a parte invece sono i giochi...ovviamente al momento windows offre una maggior gamma di titoli mentre per mac sono decisamente minori (e purtroppo anche più difficili da trovare in negozi e centri commerciali)...
In questo caso sarebbe utile affiancargli una consolle o installare windows sul mac
Ti ricordo infine che se un programma che DEVONO per forza usare i tuoi familiari esiste SOLO per windows sui nuovi mac è possibile installare Windows sia in maniera nativa che virtualizzata...
- 02-05-08, 13:37 #6
i programmi più usati che non ci sono per mac sono MS access e autocad
comunque esiste sempre un programma mac in grado di aprire un determinato file con qualunque programma sia stato fatto (quasi)
Probabilmente questo link li potrà aiutare
http://docs.google.com/View?docid=az32fgmfzdc_15ff7hxx
- 02-05-08, 14:19 #7Esperto
- Iscritto
- 01-06
poichè in materia informatica sono abbastanza ignorante, mi dite che significa "...installare windows sia in maniera nativa che virtualizzata..."? Michele Lenzi
- 02-05-08, 14:25 #8
Significa che puoi installare Windows su una partizione dedicata del disco rigido e avviare il Mac da Windows come un normalissimo PC, oppure tramite alcuni programmi come Fusion o parallels, "virtualizzare" Windows in una finestra all'interno dell'ambiente MacOS (un po' come il vecchio VirtualPC).
- 02-05-08, 15:09 #9
dal titolo pensavo che tu regalassi in iMac al primo che rispondeva....eh, eh, eh...
- 02-05-08, 16:02 #10Esperto
- Iscritto
- 01-06
Non sono mica Paperon de Paperoni, ah,ah,ah,ah, .........Michele Lenzi