Discussione: Mac vs. PC, secondo me.
- 05-05-08, 21:56 #1Novizio
- Iscritto
- 04-08
Mac vs. PC, secondo me.
Buonasera a tutti,
questo è il mio secondo intervento nel forum.
Nonostante sia un neofita di questo fourm posso dire di essere abbastanza esperto del mondo Mac perchè ormai da una decina d'anni seguo ogni sfumatura dell'universo Apple.
Sono un'azionista Apple e ho sempre creduto nel potenziale di questa società.
Ho sempre provato una certa attrazione per questo panorama alternativo al tradizionale Microsoft ma non ho mai fatto il salto. Sono sempre rimasto fedele a Windows, non l'ho mai messo in discussione.
Lo scorso gennaio ho iniziato a prendere in considerazione l'idea di cambiare il mio vecchio notebook e devo dire che l'uscita di MacBook Air mi ha fatto venire voglia di compiere quel salto. Tuttavia, dopo averci pensato un paio di mesi - non avevo urgenza di acquistare un nuovo computer -, ho deciso di rimanere per l'ennesima volta a Windows. Ho comprato un Sony Vaio VGN-SZ71VN/X. Un po' costoso, è vero, ma sicuramente il più degno antagonista dei vari MacBook.
A ormai una decina di giorni dall'acquisto posso esprimere la mia opinione su questo computer e valutare se la mia scelta di non prendere un Mac sia stata giusta.
Penso che non esista una risposta univoca. Prima di procedere all'acquisto ho usato a fondo un MacBook di un mio amico e ho preso una certa confidenza con Leopard. Certo, è un ottimo sistema operativo, molto più veloce e bello di Vista. Il design dei Mac è appagante.
Ma credo che il mio Vaio non sia da meno, anzi. Vedo sempre più Mac andando in giro ogni giorno, e ho già visto tre o quattro MacBook Air, ma non ho mai visto un SZ come il mio, che rimane, a mio avviso, un modello molto più esclusivo del MacBook Air. Il Vaio è interamente racchiuso in uno splendido case in fibra di carbonio - molto meglio del banale alluminio dei Mac, presente anche in molti HP.
In più, per quanto brutto da vedere, Vista è sempre il più utilizzato ed è un piacere ogni volta scoprire una funzione nuova o un nuovo modo di fare qualcosa.
In conclusione, credo che se si ha modo di spendere una cifra consistente per un PC, allora probabilmente un Mac non è poi così superiore come voi pensate; anzi, forse non lo è per niente.
Vi ringrazio della pazienza che avete avuto nel leggere questo lungo contributo e spero che abbiate voglia di rispondermi con le vostre opinioni. A presto
Federico Dalmonte
- 05-05-08, 22:10 #2
il mac book air non è un computer da acquistare come primo computer, va bene se è accoppiato con un mac desktop.
Per il resto alla fine è sempre questione di gusti, se uno si trova bene con windows non vedo perchè debba cambiare.
C'è un problema però, io non sono mai andato in un forum windows per chiedere se pensavano che veramente windows fosse meglio del mac, io so che non è vero e mi basta.
Se tu sei qui evidentemente non sei proprio convinto delle tue scelte e stai cercando nell'opinione di altri una conferma o una smentita.
- 05-05-08, 22:20 #3Novizio
- Iscritto
- 04-08
Gentile Pietro,
probabilmente l'impressione che ho dato è quella di essere indeciso.
Effettivamente, come ho scritto prima, ci sono alcuni aspetti del Mac che sono decisamente migliori.
Tuttavia, credo di aver fatto la scelta giusta.
Ad ogni modo ho voluto scrivere non per cercare conferme ma per condividere con voi questa decisione e più in generale tutta la mia storia con Apple, che seppur indiretta è stata ed è tutt'ora intensa.
- 05-05-08, 22:27 #4
FeDal... in un precedente post hai dichiarato di essere uno studente di 20 anni...
vuoi farmi credere che è da quando hai 10 anni (visto che dichiari di seguirla da ormai 10 anni) che segui il panorama Apple in ogni sua sfumatura? Bimbo dalle mille risorse!
E soprattutto.... con 160 dollari ad azione devi essere proprio messo bene economicamente per poter avere un pacchetto azionario apple a soli 20 anni (visti i costi che ti affibbia la banca per la sola compravendita delle azioni) ! I miei complimenti!
E a parte tutto.... oltre a dire che il tuoi vaio in fibra di carbonio (e non in banalissimo alluminio) è più sexy dei mac... non è che tu abbia addotto altre motivazioni a sostegno del fatto che secondo te un pc è meglio di un mac!
- 05-05-08, 22:30 #5
È difficile condividere una decisione senza motivazioni...
Nel tuo primo post per quanto sia lungo non hai detto un motivo valido per cui tu hai deciso di comprare il vaio e non il macbook se non il case in fibra di carbonio (ma questa mi pare veramente insensata come motivazione...)
Ci vorrebbero valutazioni più tecniche per poterle valutare e commentare....
- 05-05-08, 22:33 #6
L'unico portatile PC che comprerei se non dovessi prendere un Mac sarebbe probabilmente un Vaio di fascia alta. Una mia amica ne ha uno da un po' di tempo ed anche a me piace molto.
Però, sicuramente, installerei subito Linux, tenendomi Win virtualizzato solo per quelle due o tre applicazioni che mi servono e che non hanno controparte in Linux, un po' come mi appresto a fare sul mio MacBook. Non prendo neppure in considerazione l'eventualità di lavorare su un sistema operativo che non abbia una base Unix.
- 05-05-08, 22:41 #7Novizio
- Iscritto
- 04-08
Gentile Freedom,
sì, è vero, ho 20 anni.
Mio padre è un finanziere e da quando sono un bambino mi ha fatto seguire quotidianamente l'economia a livello internazionale e, nello specifico, alcuni casi aziendali di successo.
Da quando ho iniziato il liceo, a 14 anni, ho iniziato a studiare con l'aiuto di mio padre i balance sheets annuali di Apple e alcune altre società quotate al Nasdaq; ho inoltre passato anni studiando inglese finanziario.
Per quanto riguarda le azioni, non sono mie, ma di mio padre. Tuttavia, è come se fossero mie perchè mio padre me ne ha affidato la gestione. I costi di gestione sono quasi nulli (con Fineco Bank) e così mi posso concentrare completamente sul capitale investito.
Ti ringrazio per l'appunto che mi ha offerto lo spunto di chiarire meglio la mia situazione.
Ad ogni modo, come vantaggi del Vaio ho anche detto qualcos'altro rispetto al carbonio, come il vantaggio legato alle esternalità di rete di Windows (significa che più sono le persone ad utilizzare un software, più è conveniente anche per gli altri usarlo).
- 05-05-08, 22:52 #8
Tralasciando il resto (per bontà divina), mi soffermerei sulla tua frase che sopracito...
Un piacere? UN PIACERE?
OH
MY
GOD!!!
Tralasciando anche il fatto che Vista è profondamente odiato da chiunque ne abbia avuto a che fare, ne hai visti tanti perchè ormai è preinstallato dappertutto, tranne nelle aziende dove XP se lo tengono stretto...
Per il resto...
OH
MY
GOD!!!
Un piacere?????!!!!!
- 05-05-08, 22:55 #9
- 05-05-08, 23:09 #10Novizio
- Iscritto
- 04-08
Gentile PowerRoss,
è abbastanza evidente che, a differenza di quanto credevo, questo forum non è frequentato da persone in grado di sostenere un dialogo ma che, invece, appena vedono minimamente attaccate le loro "certezze", reagiscono con una ridicola ironia.
Comunque, per quanto riguarda le esternalità di rete, non si tratta di una teoria economica, nè tanto meno di un metodo per fare soldi facili. La tua affermazione rende chiaro il fatto che le tue conoscenze in ambito economico sono piuttosto scarse, ma non ha importanza.
Il concetto di esternalità di rete è ampiamente utilizzato non solo in ambito strettamente economico-finanziario ma anche dalla stampa generalista. Come ho già spiegato, significa che - al di là del caso specifico di Windows -, detto in parole povere cosicchè tu possa capire, quando qualcosa è usato da molte persone, allora è più conveniente per altri iniziare a usare quella cosa perchè ci sono molti persone esperte in quell'ambito che possono risolvere eventuali problemi.