+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Mac o Linux?

Novizio
    Iscritto
    06-08

Mac o Linux?

Salve, ho 18 anni e da poco ho scelto di tagliare finalmente i rapporti con winzoz e di scegliere un altro sistema operativo. Ho installato mac os x e mi sembra che abbia un'interfaccia davvero molto comoda e pratica, oltre ad avere eccezionali effetti grafici che inoltre non usano eccessivamente la ram.
    Non so quasi nulla di mac però e dovrei studiarmelo quasi da capo (non so proprio dove mettere le mani con la shell).
    Tra poco mi iscriverò ad informatica (cercando di specializzarmi nel campo delle reti neurali e dei sistemi ad agenti) e sono sono motivato a diventare un esperto nel settore (la strada è ancora lunga ma la voglia e la passione ci sono )
    Non so però se mac mi possa offrire ciò che desidero e se mi consentirà a lungo andare di fare tutto ciò che desidero... Quello che voglio è la massima libertà e stavo pensando che linux potesse offrirmi maggiori possibilità di crescita.
    Non mi dispiacerebbe montare magari una macchina virtuale su mac e installarci linux sopra, in modo da usarli tutte e due a seconda delle necessità. Quindi:
    1) Secondo voi è meglio che impari prima ad usare prima bene linux e poi studiarmi mac o viceversa?
    2) I due sistemi sono poi così diversi tra loro? (so che derivano entrambi da unix)
    3) Se sapessi usare tutti i sistemi alla perfezione, compreso windows (lo so, sono ancora lontano ^^), credete che installare mac nativamente e usare con la macchina virtuale gli altri sarebbe la soluzione migliore per avere la massima libertà d'azione?
    4) Ho sentito che linux tra poco arriverà ad avere un'interfaccia simile o addirittura migliore di quella di mac. Ho sentito anche che forse mac col passare del tempo diventerà più libero (magari si potrà addirittura installare su pc). Inoltre sono dell'opinione che linux dato che è opensource, si evolva molto più velocemente (è un po' la strategia che ha adottato google). Credete quindi che a lungo andare sarà linux a surclassare mac (proponendo un'interfaccia migliore di quella di mac) o sarà mac a surclassare linux (diventando più libero e facendo diventare libero il codice)?

Avanzato eve6 avatar
    Iscritto
    02-08
    Luogo
    Mestre
    Ti rispondo partendo dal presupposto che tu col computer ci voglia andare avanti molto.. Compra un Mac, non parlo di OSX, Linux o Xp (di Vista non ne parliamo). Nel tuo post se non ho letto male hai parlato solo di macchina virtuale per gli altri sistemi operativi.. E perchè non utilizzarli nativamente tramite Boot Camp?.. Avrai l'OS migliore di sempre (Leopard è avanti a Tiger, l'ultimo però è stato perfezionato, mentre Leopard è ancora ovviamente in fase di avanzamento verso la "perfezione" ), e non rinuncerai a scoprire Linux e a perfezionarti con windows.. Spero proprio che tu abbia sentito male, spero che OSX rimanga esclusivamente per Mac. Ritornando a parlare del mac in quanto macchina, che sia un iMac, un portatile o sua maestà Mac pro.. di sicuro porterai a casa un oggetto ben fatto e durevole nel tempo

Assiduo
    Iscritto
    01-06
    Citazione Originale inviato da 89loal68 Mostra messaggio
    Non so quasi nulla di mac però e dovrei studiarmelo quasi da capo (non so proprio dove mettere le mani con la shell).
    Studiare?!? Se lo vuoi usare come lo usa il 90% dell'utenza, non c'è nulla da studiare.
    Se, invece, vuoi imparare a smanettare con la shell, allora è un altro discorso e, in questo caso... non dovrai studiare osx e linux, poichè la shell è la stessa (quindi gli stessi comandi) e, come "architettura" ,i sistemi si assomigliano moolto.

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Esigenze diverse, sistemi diversi.
    Personalmente, trascurando totalmente il parametro "pecunia", l'ideale ritengo essere un mac con VMWare dove ti installi la distro che ti pare, e perchè no, anche altri SO.
    Dipende anche molto su quale tipo di piattaforma ti troverai a sviluppare, ma prevedendo informatica in ambito universitario direi C e Java...Matlab forse anche.
    Diciamo che come strumento di sviluppo puro e semplice, personalmente, preferisco il pinguino (slackware in primis), ma potendo avere il meglio di entrambi perchè non sfruttare questa possibilità e usare Vmware?
    Tra l'altro, qui lo dico, prevedo per il futuro che la conoscenza di sistemi mac sia una buona carta in chiave lavorativa, quindi, male non fa.

Novizio Freedom avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da LeoTM Mostra messaggio
    Diciamo che come strumento di sviluppo puro e semplice, personalmente, preferisco il pinguino (slackware in primis)
    Perchè? Se si tratta di scrivere software abbastanza "generico" dal punto di vista della piattaforma mi sembrano abbastanza equivalenti!

Do # Minore LeoTM avatar
    Iscritto
    12-05
    Solo una questione di comodità, con un'installazione abbastanza "base" della slack mi trovato già i compilatori che mi occorrevano preistallati (f77, c, jdk + jess e altre cavolatine).
    Ora che uso solo java non ho nessun problema con mac+netbeans chiaramente.
    Questione di esigenze ovviamente, sono convinto che in uni nessuno gli chiederà di scrivere con le qt o le gtk+, quindi un sistema vale l'altro, a quel punto tanto vale usare quello che dà meno grattacapi, in questo caso la risposta al quesito "cosa usare?" è lapalissiana.

Novizio janlukemam1 avatar
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Roma
    Tutto dipende uncamente dal budget che vuoi mettere in campo.
    Il Mac a livello di assemblaggio (l'hardware è grosso modo il medesimo) è un pelo sopra un pari-prezzo, ma solo se ignori il macbook semplice.

Tutto IMHO, s'intende.