+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06

Reinstallare OSX dopo aver installato Linux

Sto per installare Arch Linux come unico sistema operativo sul mio glorioso Mac Mini Intel Core Solo, senza Bootcamp o rEFIt.
    Mi chiedevo poi se (e come) fosse possibile reinstallare OSX senza alcun problema. La mia preoccupazione e' che ci sia qualche problema nel riconiscimento del disco d'avvio, in quanto con Linux andrei ad installare un altro bootloader.
    Se avete eperienze a riguardo,fatemi sapere
    Grazie mille.

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    OK, mi rispondo da solo.
    Installare Linux come UNICO sistema operativo su un Mac Intel e' possibile, ma bisogna smanettare un po' a causa della differenza tra MBR e GUID.
    La reinstallazione di OSX e' pressoche' immediata, ma bisogna nuovamente modificare la tabella delle partizioni e MBR/GUID. Per fare questa, basta lanciare Utility Disco dal DVD di installazione.
    Spero che questo post possa essere d'aiuto a qualcuno.

Moderatore Michele Gazzaruso avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Vorrei chiederti una cosa, premettendo che non è una critica nè ironia: voglio solo capire il perchè vorresti installare Linux come unico sistema operativo sul Mac Mini. Non credo sia voglia di smanettare con Linux, perchè per quello bastano un Pentium 4, un Celeron o un AMD scalcinati.

Per il resto, come hai detto tu è possibile farlo, a patto di modificare il metodo di partizionamento tramite DVD di installazione, sì.

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Citazione Originale inviato da Michele Gazzaruso Mostra messaggio
    Non credo sia voglia di smanettare con Linux, perchè per quello bastano un Pentium 4, un Celeron o un AMD scalcinati.
    Purtroppo non ho a disposizione altri computer a parte i Mac...

Era solo una curiosita', volevo dare una ripulita al Mini, dopo due anni OSX cominciava a perdere qualche colpo. Allora mi sono detto "vediamo come va Arch Linux su questa macchina". Se volete anche sapere il risultato, posso dire che le prestazioni di un sistema ottimizzato per i686 (come Arch), con DE pesanti ed effettati (Gnome+compiz fusion) sono inferiori a quelle raggiungibili con OSX. Alla fine, ho rimesso Tiger e via.

Moderatore Michele Gazzaruso avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Ho capito. Anche io ho un Mac Mini Intel Core Solo e devo dire che non ho dovuto mai reinstallare il sistema operativo da quando ce l'ho (Agosto 2006). L'unico upgrade ovviamente l'ho fatto con Leopard. Certo.. se lo confronto con i suoi primi giorni di vita era un po' più scattante e veloce (credo sia ovvio) ma devo dire che i risultati che ottengo ancora ad oggi sono più che soddisfacenti. Pensa che a volte lo uso come "muletto" quando vado a suonare: Master Keyboard + Garageband e ci suono pianoforte e rhodes.

Il trucchetto sta nel tracciare una linea immaginaria che stabilisce il confine tra ciò che si può chiedergli e ciò che invece sarebbe un bene non osare neanche ipotizzare.

Per la distro: bella Arch Linux.. se hai 2-3 giorni da "buttare" prova ad installare Gentoo.. sarei curioso di sapere come funziona sul gioiellino. Purtroppo il tempo in questa fase della mia vita è una componente che sta diventando più unica che rara... altrimenti l'avrei già fatto (magari tu sei pure più impegnato di me.. dovrebbero inventare le famose giornate con 25 ore)

P.S.: Anche a me piace smanettare, provare, benchmarkare. Quando usavo solametne Linux come sistema operativo si può dire che passavo l'80% del tempo a "far funzionare" il tutto, e il 20% a usarlo, eheh.

Avanzato EmaDaCuz avatar
    Iscritto
    10-06
    Il trucchetto sta nel tracciare una linea immaginaria che stabilisce il confine tra ciò che si può chiedergli e ciò che invece sarebbe un bene non osare neanche ipotizzare.
    E'ciò che faccio normalmente... ormai non riuscivo neanche più a compilare un sorgente LateX in tempi "umani", Airport perdeva la connessione ogni ora e Safari ogni tanto si rifiutava di caricare le pagine. Linea immaginaria superata

Per la distro: bella Arch Linux.. se hai 2-3 giorni da "buttare" prova ad installare Gentoo.. sarei curioso di sapere come funziona sul gioiellino. Purtroppo il tempo in questa fase della mia vita è una componente che sta diventando più unica che rara... altrimenti l'avrei già fatto (magari tu sei pure più impegnato di me.. dovrebbero inventare le famose giornate con 25 ore)
    Gentoo, per me, è sopravvalutata. L'ho avuta per un periodo sul mio glorioso Athlon XP 1700+ e non mi ha dato grandi soddisfazioni… cosa che invece Arch fa.