- 02-09-08, 11:53 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-08
MATLAB più veloce su vecchio pc con windows che su macbook nuovo!!
AIUTO!!
Ho installato matlab sul mio nuovissimo macbook, dovevo cambiare il pc perchè il mio vecchio notebook con 1.6ghz e 1 gb di ram core solo è troppo lento con le simulazioni in matlab...
Mi convinco e compro il macbook 2.4 ghz core 2 duo 2 gb ram!!
sorpresa delle sorprese e grande delusione:
esecuzione stesso programma:
PC VECCHIO: 5.4 secondi (a batteria massimo risparmio di energia!)
MACBOOK NUOVO: 6.2 secondi (alimentazione elettrica profilo prestazioni migliori!)
Incredibile! sapete per caso se c'è qualche modo per assegnare maggiori risorse ad un processo o roba simile? ho notato che neanche partiva la ventola di raffreddamento, evidentemente non viene "usato" a sufficienza.
Se non risolvo questa cosa il nuovo ed elegante cosetto vola dalla finestra!
- 02-09-08, 11:59 #2
- 02-09-08, 12:25 #3
E come lo stai eseguendo? Matlab nativo per MacOs, VirtualBox, VMWare Fusion, Parallels, WIne, Bootcamp ecc ecc... Se otto bootcamp hai Vista e sul vecchio avevi XP, basta già quello a spiegare l'arcano.... Considera che se usi software windows, non c'è modo di averlo completamente nativo, persino bootcamp è un layer di emulazione Bios... (tipo una java virtual machine)
- 02-09-08, 12:34 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-08
uso matlab r2007a cioè 7.04. Senza virtual machine di alcun tipo, l'ho installato. Windows su Mac non ce l'ho in alcun modo.
- 03-09-08, 10:52 #5Assiduo
- Iscritto
- 07-08
I fanatici tacciono di fronte ad una cosa del genere è?
- 03-09-08, 11:58 #6
bisogna dire la verità... matlab per il mac non è per niente come matlab su windows..io ho 2.5 giga di ram, e sul mac mi girava come se avessi a mala pena 512 mega..
però ho letto nelle newsletter che mi arrivano da mathworks, che c'è una nuova versione per il mac..
io sono stata costretta a usarlo per un pò di tempo, altrimenti consiglio scilab, che oltre a essere gratuito, è anche più veloce..
cmq se lo emuli magari vai anche più veloce..
poi almeno io avevo continui problemi con java, e le mie simulazioni non finivano più.. infatti mi son fatta prestare un pc windows.. quando ce vo, ce vo..
- 03-09-08, 11:58 #7
Il programma che hai eseguito è in qualche modo di tipo grafico? ...perché in questo caso ci sarebbe di mezzo X11.
Hai fatto dei test anche con altri m file?
Hai provato a fare il test lanciando matlab senza finestra grafica?
Per il resto c'è da dire che Matlab non è proprio ottimizzato per Mac, almeno da quanto ne so...
- 03-09-08, 12:04 #8
matlab ha bisogno in primis di X11... non solo per le cose grafiche..
cmq penso che usi simulink, dicendo che fa simulazioni.... e li java ci mette il suo zampino in pieno..
- 03-09-08, 12:31 #9
Ho l'impressione che Matlab sia uno di quei programmi che girano decisamente meglio nella loro versione per Windows.
Per questo genere di problematiche, i programmi di virtualizzazione come Parallels, oppure un'installazione nativa come Bootcamp possono salvare dai guai.
Non si tratta di essere fanatici per alcunché. Bisogna utilizzare lo strumento più adatto a risolvere un problema.
Detto questo, personalmente trovo Octave un'eccellente alternativa a Matlab per alcuni problemi di cui mi occupo (ma NON utilizzo per esempio Simulink), pur con le sue limitazioni. Quella che per me è più grave è l'assenza di una compilazione just in time come esiste nelle ultime versioni di Matlab. Octave gira perfettamente sotto MacOSX.
- 04-09-08, 09:29 #10Assiduo
- Iscritto
- 07-08
devo usare per forza matlab purtroppo...
La prova che non sfrutta la potenza computazionale sicuramente è data dal fatto che neanche parte la ventola... bah aspetterò una nuova versione