+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    09-08

Domandine! :)/confronto tra OS

Salve a tutti!
    Sono un ragazzo che frequenta il liceo scientifico ed è da un pò che mi interesso di
    programmazione. Sto imparando il C, di solito compilo quello che creo con gcc, oppure cerco di smanettare nel modo più produttivo possibile su xCode. Ho anche un PC dove ho installato Windows e Linux in modalità dual boot. Insomma, ho un pò di tutto.
    Visto che volevo passare ad altri livelli di conoscenza, voglio dire, voglio programmare un
    pò più seriamente, volevo farvi delle domande che ho già posto su altri forum ma pongo
    anche qui sul confronto tra sistemi operativi.
    Per favore, rispondete solo se siete programmatori e/o sistemisti o bravi hacker, esprimete
    liberamente le vostre opinioni ma indicate che sono solo tali nel caso non siate del
    mestiere. Io proverò ad apprendere il più possibile dalle vostre risposte.

1- Ho sentito su un forum di utenti Linux che dalla versione 2.6 il kernel di Linux è
    preemptive. Vorrei sapere bene cosa vuol dire (cos’è il concetto di preemption a livello
    kernel, per evitare fraintendimenti) e se Windows e Mac OS X supportano questa feature.
    2- Alcune persone che su alcuni forum incontro (purtroppo) di sfuggita, hanno sostenuto
    che il simmetric multiprocessing di Windows non è un vero SMP come quello di altri
    sistemi operativi basati o ispirati o basati su UNIX, come Linux, BSD e Mac OS X.
    Vorrei sapere se è vero, se è falso, comunque con dovizia di particolari tecnici.
    3- Sempre su un forum di utenti Linux mi hanno detto che Linux è stato il primo ad
    introdurre la paginazione segmentata e che tutt’ora Windows non la supporta. Vorrei
    sapere se è vero.
    4- Vorrei sapere cosa ne pensate dei processori della famiglia SPARC e della Sun in
    generale.
    5- Perché diamine nel file boot.efi in Libreria/CoreServices c’è scritto “This program
    cannot be run in DOS mode”? (ci sono rimasto male! )
    6- Perché Windows si è fatto una fama così orribile in tutti questi anni? Secondo me è in parte immeritata, secondo voi?
    7- Mi confermate che l’interfaccia grafica di Mac OS X non gira a livello kernel, quella di Windows si, e che è meglio far girare l'interfaccia grafica nell'user space?
    8- Qualcuno sa spiegarmi per bene il problema che Vista e Windows in generale ha nel rimappare l'MMIO? Perché l'MMIO in realtà dà l'accesso solo a 3.2Gb di RAM su 4Gb accessibili con un chipset a 32 bit?
    9- Qualcuno sa se il prossimo kernel di Windows sarà proprio MinWin? E cosa pensate di MinWin?
    10- Qualcuno ha sentito rumors che i prossimi Mac avranno chipset nVidia?
    11- E' vero che il primo Mac aveva un processore a 32 bit? L'architettura era completamente a 32 bit?

Aspetto numerose risposte... scusate se mi sono sfogato ma mi piace imparare. Grazie ancora

Novizio
    Iscritto
    09-08
    Non risponde nessuno? Peccato, sopratutto per la domandina sull'MMIO, ma è evidente che sono capitato nel forum sbagliato.

Novizio
    Iscritto
    09-08
    Ma allora proprio non rispondete?

Cristiano M. Gaston difool avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Roma
    "Domandine" è un titolo troppo vago. La prossima volta usa un titolo più esemplificativo del contenuto della richiesta;

Peraltro, questo è un forum Mac/Apple, molti tuoi quesiti riguardano Win, Linux, Solaris;

infine hai chiesto più o meno la storia dell'informatica degli ultimi venti anni...

Novizio
    Iscritto
    09-08
    Citazione Originale inviato da difool Mostra messaggio
    "Domandine" è un titolo troppo vago. La prossima volta usa un titolo più esemplificativo del contenuto della richiesta;

Peraltro, questo è un forum Mac/Apple, molti tuoi quesiti riguardano Win, Linux, Solaris;

infine hai chiesto più o meno la storia dell'informatica degli ultimi venti anni...
    sarà pure un forum mac/apple ma questa sezione è dedicata al confronto dei sistemi operativi.

poi volevo il parere di quel cpu86 che mi pare un tipo interessante

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Pauleto92 Mostra messaggio
    sarà pure un forum mac/apple ma questa sezione è dedicata al confronto dei sistemi operativi.

poi volevo il parere di quel cpu86 che mi pare un tipo interessante
    Scrivigli, nel suo profilo ci sono tutti i contatti del caso.

Iscritto
    09-02
    Luogo
    Roma
    Cercavo solo di spiegarti perché secondo me nessuno ti ha risposto.

Questo è pur sempre un forum di utenti, non strettamente di programmatori. Se vuoi attirare l'attenzione di questi ultimi, apri un thread con un argomento specifico (che so io: multithreading e multiprocessing in Mac vs. Linux); poi magari ne apri un altro con un altro gruppo di domande, sempre dandogli il titolo più chairo possibile.

A quel punto, chi sa risponderti si farà vivo (ma non aspettarti comunque un supporto tecnico Win...). Non chiederei la patente di programmatore a chi risponde: ognuno qui dice la sua in base alla propria esperienza e tutti si cerca di fare il meglio, confido che tu sia poi capace di ponderare le risposte e di trovare i riscontri che ti servono, no? Anche perché spesso le competenze si misurano sul campo, non sul ruolo né su ciò che uno crede di essere, magari in buona fede.

È solo un consiglio, ovviamente. Ti saluto!

Novizio
    Iscritto
    09-08
    Citazione Originale inviato da delos Mostra messaggio
    Scrivigli, nel suo profilo ci sono tutti i contatti del caso.
    ottima idea. ma siete sicuri che non gli romperò le *****?

Iscritto
    09-02
    Luogo
    Roma
    Alla peggio non ti risponde!

Vedo comunque che il titolo è stato corretto, già così mi sembra più chiaro