Discussione: I widget esistevano già su Windows 2000....
- 21-06-05, 00:32 #1Neofita
- Iscritto
- 04-05
I widget esistevano già su Windows 2000....
.... peccato che nessuno (e penso manco Microsoft) abbia avuto la notizia di questo.
Come dice la dicitura sotto il mio nick, non sono ancora passato a mac anche se presto lo farò, ma mi diverto a seguire questo forum. Soprattutto mi diverto a seguire i discorsi riguardo le critiche ai mac: c'è la gente che si dispera (giustamente) per la rumorosita del proprio mac, quando io col mio cassone winzozziano faccio rumore per ben 2 piani (si, ho la casa sviluppata su tre piani e da piano terra si sente, in condizioni di silenzio, se il pc è acceso in mansarda).
Ma torniamo IT, vi racconto cosa mi ha portato a questa conclusione: ero curioso di provare il nuovo sistema di customizzazione della pagina principale di google per gli utenti gmail. Ovvero attraverso il sito www.google.com/lg oltre alla famosa barra per la ricerca in internet, un utente con account gmail può aggiungere delle finestre informative customizzabili (ad esempio le ultime news del New york Times, le google news, gli ultimi messaggi di posta etc). Una volta provato mi son chiesto come potevo far diventare questa pagina il mio sfondo del desktop e così mi sono ricordato dell'ormai pensionato Active desktop di windows. Per chi non lo sapesse, è una funzione che permette di usare una pagina web come sfondo del proprio desktop e, tramite le opzioni di sincronizzazione, aggiornarla. Ovviamente i miei tentativi sono falliti, ma per curiosità sono andato a vedere sul sito della microsoft gli active desktop che mettono loro a disposizione.
Ma cosa vedo?
Sembra che lo sviluppo dell'active desktop sia fermo alle versioni di explorer 4.0
Poi mi decido a provare uno dei 4 desktop messi a disposizione e con mio sommo stupore vedo che mi appare una finestrella che monitorizza la posizione dei satelliti in orbita sulla terra.... ma questa cosa mi ricorda qualcosa... mah.. mah non assomiglia ad un widget???
In fondo è una mini applicazione che sta sul desktop, utile per chi ha piu di un monitor, si aggiorna da sola tramite web e permette di visualizzare informazioni...
Tutto questo era presente sui sistemi Microsoft a partire da Windows 2000 ma non mi pare ci sia stata una grande convinzione nella casa di Redmond nel pubblicizzare questa cosa, che su Tiger invece è stata descritta (giustamente) come il futuro! A me sembra un caso di miopia da parte di Microsoft, voi che ne pensate?
Soprattutto, una volta lanciato senza troppa enfasi questo progetto, l'hanno abbandonato tant'è che ora come ora non penso che qualcuno utilizzi l'active desktop di windows in quanto non è pubblicizzato e come opzioni è bello imboscato nei vari menù
- 21-06-05, 00:56 #2
se vuoi sapere la mia, penso che i widget siano una cosa alquanto accessoria...non meritano tutta l'attenzione che hanno voluto dargli...spero che tiger sia qualcosa di più di sfiziosi giochini, spotlight e automator, altrimenti non è tutto questo passo avanti...
- 21-06-05, 01:03 #3
i widget sono mini applicazioni tanto belle (per non dire, per alcune, fantastiche!) quanto inutili.
credo che delle applicazioni del genere avrebbero reso il sistema di winzoz ancora + instabile... forse è per questo che non è stato sviluppato abbastanza.
- 21-06-05, 01:05 #4Ti dico solo che sul mio veccchio powermac G4 monoprocessoredamancoungiga, le applicazioni vanno + velocemente rispetto a panther.
Originale inviato da paloma84
Già questo quasi basta per l'upgrade.
- 21-06-05, 01:07 #5Neofita
- Iscritto
- 04-05
io so da un articolo che avevo letto tempo addietro per quanto riguarda windows 2000 e active desktop, che questa tecnologia arrivava ad occupare un gigabyte di hard disk. Probabilmente all'epoca questa era considerata una quantità eccessiva e quindi l'hanno accantonata.
- 21-06-05, 01:10 #6Ti leggi questo thread e ti passa la paura:
Originale inviato da paloma84
Tiger è arrivato - Le impressioni dei lettori
- 21-06-05, 01:34 #7fermo a guardare
- Iscritto
- 06-02
oh comunque di ammennicoli a là dashboard/konfabulator per pc ce ne sono parecchi, il concetto di avere delle minifinestrine flottanti o simili per avere sott'occhio informazioni varie è sfruttato parecchio da mo' (ad es. al piccì user un po' nerd garba molto di solito avere in bella vista temperature cpu e hd, rpm delle ventole, percentuali di carico processore e memoria ecc...)
to ciapate uno scrinsciot a tema vah:
http://screenshots.haque.net/screens...shot-16062.jpg
- 21-06-05, 01:50 #8UUUHHH... il cestino sul dock...
Originale inviato da abundance
- 23-06-05, 16:54 #9
Ciao,
a me i widget ricordano tanto i "desktop ornaments" del primo Macintosh del 1984...
DarwinNE