Discussione: Windows o Mac...AIUTO!
- 21-12-08, 11:46 #1Novizio
- Iscritto
- 12-08
Windows o Mac...AIUTO!
Salve a tutti, oggi mi sono iscritto a questo sito nel tentativo di capire se mi convine comprare un notebook o macbook!
La questione è semplice, sono cresciuto con Microsoft e adesso ho la possibilità di passare a Mac, xò vorrei capire che vantaggi ne traggo! Ho trovato sempre pareri contrastanti, una parte mi descrive il Mac come una macchina stupenda altri sostengono che compro una marca un simbolo!
Studio architettura e lavoro all'80% con Autocad o cmq programmi vettoriali, vorrei ricevere un vostro parere giustificato in funzione dell'utilizzo che ne devo fare io!
Grazie mille, gentilissimi!
- 21-12-08, 13:32 #2
Benvenuto. Credo che tutto si possa ridurre a questo:
- se hai una mentalità conservativa e sai che farai l'architetto usando AutoCAD (come programma principale) tieni conto che compri un Mac ma ci dovrai installare Windows con BootCamp e che potrai restare al 99% con le tue abitudini e tutti interi gli inconvenienti che sai;
- se invece hai una mentalità aperta alla possibilità di rivoluzionare tutto quel che conosci, comincerai sempre installando Windows (AutoCAd non gira su OSX), ma probabilmente passerai presto ad un virtualizzatore e nel giro di qualche mese farai tutto il resto molto più tranquillamente da macuser;
- se compri un PC non ti dai possibilità di scelta … o di maturazione.
…ah, non farti impressionare dalla massa di problemi ai Mac che leggerai in queste pagine, quelli come me a cui un Mac non ha mai creato problemi seri non passano il loro tempo a tesserne le lodi. Alcuni qui lo dedicano a cercare di aiutare gli sfortunati ed i principianti per quel che sanno e che possono.
Rifletti: coloro che passano da Mac a PC sono delle mosche bianche. Escludendo l'ipotesi che emani sostanze assuefacenti, un motivo serio ci sarà, no?
- 21-12-08, 23:10 #3Novizio
- Iscritto
- 12-08
Grazie Sem, adesso devo solo prendere una scelta, rimango cmq titubante ho paura di spendere circa 1800 Euro (Mac Book pro) per una macchina che utilizzerò solo con la partizione Windows (quindi inutile cambiare), devo informarmi circa i programmi "mac" simili ad AutoCad...Ti pongo un nuovo dubbio,
- cosa ha di speciale un mac rispetto ad un Windows (a parte lo stupendo design) visto è considerato k usano gli stessi componenti?
- Come faciliterebbe (o meno) il mio lavoro!?
Grazie mille xl'attenzione!
- 21-12-08, 23:44 #4
Negli ultimi 10 anni.. con windows.. quante volte hai "formattato", installato antivirus, "deframmentato" il disco, letto che la "la locazione di memoria 0x0EFD1201 non poteva essere read"?
Io negli ultimi 20 anni mai.
uso Mac ;-)
- 22-12-08, 10:14 #5
Troppo azzeccato per non rilanciare qui
il thread aperto da Giovanna456
… cosa ha di speciale un mac rispetto ad un Windows?
Inoltre: probabilmente ne avrai sentito parlare, ma …
… se cerchi “qualcos'altro” per progettare: ArchiCAD
- 22-12-08, 15:20 #6Novizio
- Iscritto
- 12-08
Sono passato a Mac dopo anni e anni di Womit, ho smesso di perdere tempo in crash, in perdite di file, etc.
Utilizzo autocad, ho usato Archicad, ma in giro adesso c'è una beta di iRino che dicono essere 100% compatibile con Autocad.
La differenza è fra far curare l'architettura al geometra o a all'architetto.
- 23-12-08, 20:48 #7Esperto
- Iscritto
- 04-08
mac e oggi avrai 2 ..... al prezzo di uno ( botcamp )
siccome sono strasicuro che poi userai al 90 % solo osx
questo andra' a vantaggio di migliorarti di gran lunga anche le performance di windows
e si.... ti accorgerai che windows e' l'unico sistema ingenieristicamente concepito e sviluppato per funzionare al meglio quando e' spento
- 12-05-09, 15:36 #8
si mah... il triplo?!?
Salve a tutti,
anch'io mi vedo costretto ad infastidirvi per aiutarmi nella scelta. Contestualizzando: vengo da windows e sono stufo di aggiornamente, virus, impallamenti ecc ecc.
Cerco un portatile (notebook) e le mie esigenze sono semplici: internet, office, film e musica, programmi di masterizzazione e missaggio multitraccia (suono in una band). Non mi interessa smanettare o fare chissacchè basta che il sistema sia affidabile e stabile.
Degli amici mi parlano di mac, guardo in giro e nei forum e scopro:
1) che macbook non hanno una docking station che salverebbe le batterie (soprattutto in quanto io penso lo userò 70% fisso a casa e 30% in giro)
2) in molti forum di filoapple (non generici o filowindowsiani!) elencano difetti e critiche delle macchine (mi conforta solo un po' ciò che scrive SEM scrive "ah, non farti impressionare dalla massa di problemi ai Mac che leggerai in queste pagine, quelli come me a cui un Mac non ha mai creato problemi seri non passano il loro tempo a tesserne le lodi. Alcuni qui lo dedicano a cercare di aiutare gli sfortunati ed i principianti per quel che sanno e che possono.")
3) poi arrivo al prezzo: il triplo di un pc e il doppio di un pc sony vaio?!?!? Cioè non costa un po' di più o molto di più, ma il triplo?!? Dovrebbe valere il triplo, cosa che non ho assolutamente dedotto in nessun luogo!
Non riesco a capire perdonatemi, vi dico che a livello emotivo vorreri provare a cambiare, ma mi sento un pazzo a spendere 1.800 Euro per il macbookpro 15" quando trovo pc pompatissimi hp a 600 euro!?!?
Help
Grazie
- 12-05-09, 15:46 #9.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
- 12-05-09, 15:48 #10
Quello che cerchi lo trovi in un Mac.
inutile. La batteria ha un chip interno di controllo, per quello costa. Una volta che è carica viene bypassata.Degli amici mi parlano di mac, guardo in giro e nei forum e scopro:
1) che macbook non hanno una docking station che salverebbe le batterie (soprattutto in quanto io penso lo userò 70% fisso a casa e 30% in giro)
Io non so quali vaio tu abbia visto ma quelli che ho visto io partono dai 1.300 ai 3.000 euro...3) poi arrivo al prezzo: il triplo di un pc e il doppio di un pc sony vaio?!?!? Cioè non costa un po' di più o molto di più, ma il triplo?!? Dovrebbe valere il triplo, cosa che non ho assolutamente dedotto in nessun luogo!
Non riesco a capire perdonatemi, vi dico che a livello emotivo vorreri provare a cambiare, ma mi sento un pazzo a spendere 1.800 Euro per il macbookpro 15" quando trovo pc pompatissimi hp a 600 euro!?!?
Help
Grazie