Discussione: errore boot loader ubuntu e macbook pro
- 07-01-09, 22:14 #1
errore boot loader ubuntu e macbook pro
Salve ho provato ad installare ubuntu sul mio macbook pro ma al riavvio del sistema mi spunta errore... boot not found o cosa del genere
come faccio a sistemare il tutto?ho provato due volte a reinstallare ma nulla,
ps ho partizionato il disco in due con boot camp e ho installato refit
- 09-02-09, 16:36 #2Novizio
- Iscritto
- 12-08
- Luogo
- Lecce
Allora prima cosa quando hai installato Ubuntu gli hai detto di mettere il Grub nella partizione di root prima di avviare la formattazione?
Secondo, quando accendi il mac ti compare la gui di refit che ti dice di avviare mac o ubuntu(il pinguino)?
Se si al punto due allora, una volta apparsa la gui di refit spostati con i tasti freccia sull'icona accanto a quella a forma di terminale(shell), la seconda in basso partendo da sinistra, una volta sull icona premi il tasto enter comparirà una schermata che più o meno ti dice di aggiornare la tabella delle partizioni premi s o y, adesso non ricordo, una volta finito ti rporta sulla schermata iniziale di refit vai sull'ultima icona in basso, dovrebbe darti la possibilità di riavviare, o quella precedente, riavvia e tutto dovrebbe essere a posto.
Se non fosse così fammi sapere!
Ciaux........!
- 09-02-09, 20:16 #3
beh ho avuto problemi con ubuntu perché son riuscito si a sistemare il problema del boot loader ma avendo partizionato con sole 5 gb mi si è riempito tutto il ssistema è ho dovuto togliere il tutto.... e ciò mi ha dato un sacco di problemi, tramite un parente venditore di mac abbiamo utilizzato time machine e il backup e poi reinstallato mac senza partizione.... mi accontenterò di linux su virtual box
grazie lo stesso ciao
- 09-02-09, 21:31 #4
potrebbe pure darsi che hai bisogno di instalare ubuntu con alcune opzioni midificate,senza le quali non va a buon fine il tutto.
il bios potrebbe non essere pienamente compatibile.
non conosco l'efi ,ma su alcuni bios basta un nohz=off su i comandi di avvio
del kernel in installazione per eliminare il problema