Discussione: Quali sono gli elementi importanti?
- 13-02-09, 20:12 #1
Quali sono gli elementi importanti?
Vorrei chiedere una cosa: tolto chi necessita per lavoro e no di certe macchine e/o di certi sistemi operativi, su quali basi scegliete?
Per riprender il titolo del thread, quali sono gli elementi importanti che vi fanno propendere per un sistema piuttosto che un altro o per una macchina piuttosto che un'altra?
Non chiedo risposte limitate a questioni tecniche, anzi, mi interessano soprattutto gli altri motivi.
- 13-02-09, 20:44 #2
il computer è lui io sono una persona, è lui che si deve adattare a me, io non intendo diventare un "esperto" per usarlo, finora quello che si è avvicinato di più a questa definizione è il mac.
Il computer per uso personale: trovo che un bello schermo grande, una discreta velocità e la ram sufficiente per fare qualche filmato e ritoccare una foto è tutto quello che mi serve
- 13-02-09, 21:27 #3
penso che la prima cosa sia la stabilità del sistema.
poi bisogna analizzare la facilità di utilizzo.
quindi la qualita del prodotto e di ciò che si produce.
analizzare l'hardware e il software
infine valutare anche l'assistenza ed informarsi in rete sul prodotto stesso.
ecco questo secondo me è un discreto approccio per l'acquisto
la stabilità è imprescindibile,la facilità è importante ma soggettiva,può dipendere dalle proprie
abilità.
la qualita del prodotto e di ciò che si può produrre penso sia importantissima come l'assistenza.
l'hardware e il software dipende anche dalle proprie possibilità,informarsi tramite chi ha già è molto importante.
- 13-02-09, 21:28 #4
Ho sempre avuto Mac a casa e PC al lavoro: i primi, da 17 anni fa ad oggi, non mi han mai tradito (ho sostituito il lettore CD di un Performa ed un mouse, ho debellato un macrovirus innocuo di Hypercard), i secondi, in più anni, anche se affidati a tecnici professionisti esperti han sempre dato rogne (anche usandoli solo per elaborare testi o per comunicare).
Il Nev@da di mia moglie ha avuto manutenzioni e modifiche ripetute fino all'approdo ad Ubuntu per merito del figlio smanettone, il suo sostituto (Acer con Vista) è la macchina meno usata di casa.
Ho sempre scelto di avere macchine compatte (Classic, Performa 5400, iMac) perché non mi interessa espandere altro se non la ram e perché avevo problemi di spazio. Quando ho smesso di avere problemi di scrivania ho comunque scelto eMac ed iMac. Sto usando l'iMac di base (schermo da 20, hd da 250, con la ram al massimo) perché mi pare quello con il miglior rapporto tra dotazione, prestazioni e prezzo. Ci scrivo, preparo slides, comunico, elaboro qualche foto, archivio su dischi esterni. La rete domestica collega tutte le macchine citate, tranne il Classic e il Performa (relegati in soffitta) ed e usata da tutti e cinque i membri della famiglia.
- 13-02-09, 23:03 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
Ahi! e chi si ricorda? già, perché bisogna andare indietro con la memoria, a quel primo acquisto...
Poi, se tutto fila liscio, se i problemi incontrati sono sempre rientrati nella tollerabilità (sia come frequenza, sia come entità), le cose vengono da sé...
forse per questo c'è chi, quando deve comprare un nuovo computer, non va neanche a sbirciare oltre, "dall'altra parte".
- 14-02-09, 07:49 #6
stabilità del sistema..
il fatto che se quando accendo un computer appena acquistato non voglio andare in cerca di programmi per fare quello e questo..
il fatto che non devo vedere che versione prendo per il sistema operativo, ma ce ne è una sola con tutto il necessario installato..
sotto questo punto di vista a volte le dotazioni date con alcune distribuzioni di linux mi sembrano più fornite, forse perchè non si devono rilegare a software apple..
sicuramente poi il fatto che se ho diversi programmi aperti, non riscontro rallentamenti, e quindi un miglior utilizzo della ram..
ma soprattutto una cosa che mi dà abbastanza fastidio di windows è la memoria statica per i documenti, a differenza della memoria dinamica del mac.. se apro un documento e lo voglio spostare, perchè lo devo prima chiudere e poi spostare? io lo sposto subito.. è una piccola cosa, ma mi fa innervosire quando su windows compare " non è possibile perchè il documento è in uso" o qlc del genere..
- 14-02-09, 11:51 #7
La discussione l'ho aperta per una considerazione personale che ho fatto. Io non ho esigenze particolari: preferisco scrivere con una macchina da scrivere e passare il tutto su computer via OCR (disponibile per ogni piattaforma) per poi farne un file in LaTeX (anch'esso disponibile ovunque); i pochi giochi che mi piacciono sono distribuiti sia per Windows che per Mac che, via Wine, per Linux.
Tornando al discorso, mi sono reso conto che difficilmente, il mio prossimo computer, sarà Apple. Un po' per gli utenti, un po' per Apple stessa che mi sembra sempre più castrante e un po' perché comincio a prendere più a cuore l'open source. Con ogni probabilità, la prossima macchina che acquisterò monterà Debian o, al limite, Ubuntu. Del Mac, oltre al fatto elitario del possesso, mi piaceva la filosofia che stava alle spalle della azienda e che ora sembra più sfumata, meno intensa.
Chiaro, Apple è sempre stata un'azienda con come obiettivo il far soldi, ma credo che ogni utente Apple intuisca il senso di quanto dico, il fatto che il primo avvio risulta davvero un mondo a parte e nuovo, e non solo per il menu fisso in alto e il Dock in basso.
Paradossalmente, però, mi sono anche ritrovato a non voler un iPhone o un Touch ma a preferire al primo uno sgorbio quale il Neo FreeRunner. Avessi i soldi lo acquisterei davvero pur essendo orrendo oltre ogni limite, sia come design che come GUI.
Anche questa scelta dovuta al fatto che l'iPhone e la politica di Apple mi vanno sempre meno giù.
- 14-02-09, 13:46 #8
assolutamente quotabile. Non devo io dedicarmi alla manutenzione della macchina ma è lei che deve assecondare le mie necessità e desideri. Cosa che con molte periferiche in ubuntu o debian potrebbe non succedere. Io odio le compilazioni. Quando compro un automobile non devo essere per forza un ingegnere.
- 14-02-09, 14:28 #9
La filosofia è una bella cosa e concordo nel fatto che un so come linux sia fantastico,io lo uso,ho
ubuntu 8.10 intrepid ibex plus(dal sito majorana,tutto in italiano e pronto all'uso)e macosx 10.5.6.
Quando però acquisto un computer debbo valutare tanti parametri e le possibilità di utilizzo etc etc.
Ora ad esempio analizziamo l'uso di un portatile per un utente medio,che andrà a elaborare le proprie foto o filmati,che ascolterà musica che vedrà film e navigherà in internet.
Se si vuole qualcosa che costi poco e basta tutto va bene pure win.
Se invece si ha qualche prestesa in più,allora il discorso cambia,per avere una buona riuscita nell'elaborazione di foto o filmati servirà uno schermo buono,il che esclude sicuramente tutti i portatili a basso costo.
Ora portatili che permettano una riuscita decente nel lavoro svolto anche a livello amatoriale
come costo si equivalgono ai mac.
Partendo da un hardware decente ,analizziamo il software,photoshop è quello che serve
ma ha un costo elevato(anche se si trova usato a dei prezzi accessibili) e di certo non si può spendere quelle cifre a livello amatoriale(normalmente).
Gimp è un buon compromesso ma di sicuro come qualità(del prodotto finale) risulta essere molto al di sotto del rivale,ma sicuramente nella maggior parte dei casi è più che sufficiente.
Ora gimp lo posso avere per linux ma anche per mac,allora che scegliere?
macosx è sicuramente alla portata di tutti è compreso nel costo hardware ed è stabile,
anche linux è così a parte il fatto che non risulta essere proprio per tutti,l'utente medio di solito vuole mettersi davanti al computer studiarsi il suo programmino per le foto ed utilizzarlo,non ha la voglia ed il tempo per studiare anche il sistema operativo,almeno non nelle proporzioni in cui
linux necessita di conoscenze.
Ora se io sono un utente medio e compro un mac,ho tutto quello che mi serve,inoltre ci posso anche installare il doppio sistema con linux e sfruttare entrambi i sistemi.
Ovviamente se ci si accontenta di computer con schermi adatti al solo internet e poco più,be allora
non discuto neppure,perchè spendere mille se con 500 posso avere un oggetto che fa quello di cui ho bisogno?
Ecco questo penso sia un ragionamento su cui attenersi per l'acquisto,la filosofia,la moda,l'immagine
restano un modo poco utile e fruttuoso quando si valuta qualcosa(computer macchine fotografiche etc)da comperare.
Sarò pragmatico,ma io acquisto apple per solide ragioni secondo il mio punto di vista e non per filosofie.
Poi uso e abbraccio pienamente la politica linux,ma questa non influenza di certo la mia razionalità.
Quando acquistate un portatile,ad esempio,sviluppate una foto dal fotografo,poi portatevela appresso insieme alla sua copia digitale su usb,chiedete di visualizzarla sullo schermo dei computer che state valutando,vi accorgerete di perchè un asus o un mac da 1900 € costano di più di un'altro con stesse caratteristiche hardware inerenti al solo computer.
Non si può dire che una punto sia uguale ad una mercedes solo perche tutte e due vi portano da roma a milano,fra i due oggetti una differenza c'è e pure macroscopica,perchè allora
anche nei computer non valutarla?
Soprattutto, tenendo presente che i computer hanno costi 20 volte inferiori rispetto alle auto e quindi ci si può permettere anche di valutare l'acquisto di qualcosa di più confortevole!
- 14-02-09, 14:42 #10
sceglierei di nuovo mac anche per l'assistenza..
ho un computer asus a cui si è staccato il perno nelle cerniere tra schermo e tastiera.. si è staccato a una ventina di giorni che l'avevo comprato, e pertanto in piena garanzia (quella dei 90 giorni intendo).. mi sono messa in contatto con l'assistenza asus, e sai che mi hanno detto? che dovevo aspettare 20 giorni che il pezzo arrivasse, altri 10 che me lo installavano.. insomma un mese.. e in più neanche sapevano se era o meno coperto dalla garanzia...
gli ho detto arrivederci...
con il mac.. mi si era tolta un pezzo dal bordo del case del macbook, fuori garanzia.. in meno di 24 ore, è arrivato il pezzo, è stato sostituito, ed è tornato tra le mie mani, senza pagare niente.. non avevo neanche l'apple care..
questa per me è differenza..