Discussione: La guerra di Microsoft: la leggenda dell'Apple Tax
- 10-04-09, 09:36 #1
La guerra di Microsoft: la leggenda dell'Apple Tax
Continua l'offensiva di Microsoft di fronte all'avanzata Apple nelle vendite delle proprie macchine e sistemi operativi.
Adesso hanno ingaggiato l'analista Roger Kay che, sul The Windows Experience Blog si inventa e lancia il concetto di Apple Tax.
Essendo il periodo di pagamento delle tasse in Usa (e gli americani sono estremamente sensibili al problema) si ingegna a dimostrare che le famiglie che usano prodotti Apple pagano in realtà un'esosa tassa sulla tecnologia e sul lusso di cui non hanno necessariamente bisogno.
Tutto l'articolo sul blog Microsoft, per poter dimostrare la tesi è farcito di inesattezze e conti tirati per i capelli, tra confronti impropri e dati di vecchi modelli, senza, infine, il costo del software...
Il risultato fa ancora di più sentire la differenza di stile, vedi anche l'ormai famoso spot di Giampaolo, la gaffe divertente di Lauren a cui si aggiunge quello di Lisa & Jackson, tra Microfoft e Apple anche nell'uso dei media.
La storia sta facendo il giro del web
Cfr:
AppleInsider
Os News
Gizmodo
CnetNews
Computerworld
- 10-04-09, 09:39 #2
Se voglio spendere di più per pagare un oggetto di qualità e design, non sono problemi di Microsoft. Cos'è, una crociata pro-mediocrità?
Un Macbook potrà costare anche un poco - ho detto un poco - di più di una Acer di plasticaccia, ma vuoi mettere il valore aggiunto?
- 10-04-09, 09:53 #3
Acer??? a quelli che producono bidoni per la ...monnezza.
be un computer per forza di cose deve costare di più di un cassonetto

a parte gli scherzi,la filosofia microsoft mi pare molto simile
a quella della politica italiana(destra sinistra centro sopra sotto)
che invece di elencare i propri pregi,in quanto non ne hanno,
si vedono costretti a sparare su gli altri.
Facendolo senza cognizione di causa.
in queste pubblicità la microsoft dimostra semplicemente quello che è,
con finte persone comuni(attrici) giornalisti prezzolati etc etc.
- 10-04-09, 19:17 #4
ma soprattutto: ma chissenefrega!
uso prodotti Apple con soddisfazione da circa venti anni, non penso che sarà uno spot o le *******te che scrive qualche bloggatore cerebroleso a farmi cambiare idea.
- 11-04-09, 07:55 #5
- 11-04-09, 08:44 #6
Il senso nel riportare l'articolata questione è che Microsoft non si accontenta delle proprie quote di mercato e posizionamento, per un prodotto di fascia medio bassa e di uso su macchine generalmente di livello "commerciale".
(Devo dire che anch'io uso pc con Windows per lavorare, oltre ai Mac, e per tante cose vanno benissimo...)
Ma pretende, vedi il riferimento agli spot, di occupare posizioni di alto livello, rivendicando qualità e perfezione che non le competono.
Come dire: "Guarda che se compri una Mercedes ti fregano, le stesse prestazioni e comodità le puoi avere con una familiare ecc".
Lanciandosi in una serie di argomentazioni tra consumi, rapporti potenza/uso, costo di accessori extra, allestimenti speciali, manutenzione e via dicendo.
Insomma chiacchiere da bar, vorrei-ma-non-posso mascherate da scelte furbe di convenienza.
Qualcuna è persino condivisibile, per certi aspetti.
Ma nel complesso sono ridicole...
- 06-05-09, 15:59 #7
E perchè
non parlare della Microsoft Tax?
Ossia che per qualunque computer che tu compri sono costretto a comprare anche la licenza di Windows?
- 06-05-09, 16:07 #8
- 06-05-09, 16:12 #9
- 06-05-09, 16:56 #10
Sì, ma devi scrupolosamente seguire le istruzioni