- 24-06-09, 14:04 #1Novizio
- Iscritto
- 06-09
Installare una distro di Linux su IMac al posto del mac os 10.2
gentili tutti,
spero di non sbagliare sezione. Se fosse così mi scuso con i mod e gli utenti.
Sono un nuovo utente, sono qui per chiedere un aiuto.
Ho avuto in omaggio un vecchio mac, ecco le specifiche:
imac g3 ppc
350MHz
Hard Disck: 6gb
lettore CD
2 porte usb
RAM: 128MB
scheda rete: ethernet
Aveva installato mac os 9, io ho installato mac os 10.2
Il mac va molto lento, e in più in internet funziona molto male (ho firefox e safari e sono lentissimi).
Io lo vorrei usare per: wordprocessor; navigare in internet; usare amule; ascoltare musica (mp3), msn messenger; facebook; vedere video (estensione avi).
Ho pensate che il mac andrebbe meglio se al posto (e quindi non dual boot, se mai fosse possibile) del mac os 10.2 potessi installare una distro di linux tipo: ubuntu; xubuntu; yellodog, gentoo o altre.
Voi potreste darmi un consiglio su cosa usare? e in che modo? non sono molto esperto di linux-distro.
grazie mille a tutti.
- 24-06-09, 14:11 #2
xubuntu per PPC andrebbe benissimo, secondo me, anche se Mac Os 9 non dovrebbe andare lento come dice... Come mai non lo ha lasciato installato?
- 24-06-09, 14:12 #3
- 24-06-09, 15:05 #4
Io prima mi procurerei un blocco di ram per averne il massimo possibile (256 MB), poi non sceglierei una distro con interfacce grafiche recenti, perché occupano troppa ram. Usa un window manager leggero, quindi escludi KDE (e Xubuntu di conseguenza).
- 24-06-09, 17:56 #5Novizio
- Iscritto
- 06-09
grazie mille!
Per la ram non voglio davvero spendere soldi, quindi salto l'ipotesi.
Su Xubuntu con interfaccia grafica: molti mi hanno detto che la ram è poca e la versione ppc non si trova. Tutti mi consigliano la debian, ma sinceramente non so come installarla. Mi sapreste indicare una guida? poi vorrei chidervi: ma debbo considerare la mia macchina un oldworld o newWorld?
ancora grazie
- 24-06-09, 21:43 #65 euro? 10 euro? la trovi usata a pochi euro nei mercatini di elettronica usata o su ebay.Per la ram non voglio davvero spendere soldi, quindi salto l'ipotesi.
- 25-06-09, 14:47 #7
Ma xubuntu non era il più leggero proprio per l'interfaccia grafica?
A hellpesman consiglio di rimettere os 9, è la cosa migliore e più semplice.
- 25-06-09, 17:34 #8
Xubuntu é la più leggera, per powerpc si trova la ubuntu 9.04 (http://tinyurl.com/d8p4q7), ma ha bisogno di 256MB minimi, sempre che tu non voglia andare su versioni più datate.
- 25-06-09, 20:14 #9
- 25-06-09, 21:18 #10
Xubuntu ha XFCE, non KDE, come window manager...
La Debian: devi proprio avere voglia di imparare molto, mi ci misi due anni fa (non ho più seguito molto) e diventai allora un utente Unix consapevole, ma a costo di moolto tempo sopra il computer...
Versione consigliata con quell'hardware: Etch (4.0). Questo è il sito per scaricarla, con molte info utili anche all'installazione ed utilizzo: http://www.debian.org/CD/.
Ripeto: Mac Os 9 è una bomba, ora che di virus non ne girano (giocoforza) più.