Discussione: Aiuto per futuro switch
- 27-08-09, 20:53 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
- Messaggi
- 7
Aiuto per futuro switch
Ciao, come ho scritto nella presentazione, da un po' di tempo mi balena l'idea di cambiare il mio ormai vecchio PC WIN XP PRO SP3 con un apple.
Ho sempre rimandato l'acquisto forse anche un po' "spaventato" dal cambiamento in quanto, lo ammetto, sono completamente ignorante del mondo apple Mac
e quindi sempre con la paura di "non poter più fare quelloche facevo anche prima". 
Chiedo quindi aiuto a voi per "iniziare a capire"!
Partirò con una domanda semplice:quale Mac comperare???
Vi spiego la mia attuale configurazione (tenete presente che è una configurazione casalinga e non ho necessità lavorative):
* PC server WIN XP PRO SP3 con 2 schede di rete
* 1 scheda di rete dedicata al collegamente internet (fastweb in fibra ottica)
* 1 scheda di rete collegata ad uno switch/hub ethernet 8 porte per una LAN locale
Allo switch sono collegati:
* dispositivi wired (PC WIN + ricevitore satellitare Dreambox)
* access point wireless
All'access point wireless sono collegati PC WIN (in particolare WinXP Pro SP3) + dei cellulari (iPhone e palmari HTC con Win Mobile)
Il PC server quindi funziona da router verso internet ed inoltre consente la condivisione dei dati del disco rigido nella LAN privata.
Per visualizzare più facilmente la mia configurazione vi riporto un piccolo schema:
fastweb
^
|
v
PC SERVER WIN XP PRO SP3 (da sostituire con Mac)
^
|
v
switch eth
^
|
|
---------------> PC wired (RJ45) + Dreambox (ric satellitare)
|
v
AP WIFI
|
|
v
dispositivi wireless
(Notebook WinXP Pro SP3, iPhone, palmare HTC)
Ora quello che vorrei capire, ribadendo la mia totale ignoranza sul mondo apple e scusandomene in anticipo, é se questa configurazione può esser mantenuta semplicemente cambiando il PC Server con un Mac oppure se ci sono degli interventi da fare (es. l'acquisto di un vero e proprio router).
Lo chiedo perché non ho ben capito se sui Mac é possibile montare e gestire due schede di rete.... e, se si, su tutti i modelli oppure devo dirigermi su qualche modello particolare (iMac, MacPro)?
Tenete anche conto che il PC server é praticamente acceso e connesso ad internet giorno e notte (24/365) quindi un qualcosa di silenzioso e che non scaldi come una stufa sarebbe gradito...... :-P
Altra esigenza é quello di poter comandare il PC server a distanza: attualmente utilizzo TeamViewer (host sul server e client sul notebook) ma questo non credo sia un problema visto che ho notato che TeamViewer é disponibile anche per Mac OS X.
Ultima domanda che prevede forse una risposta un po' articolata.... come ben avrete ormai inteso io sono abituato al mondo dei PC, quindi non ho le idee chiare sulle prestazioni che offrono i Mac e sui requisiti "medi"" perché un Mac sia considerato decente in termini di prestazioni.
Al momento il mio caro e "vecchio" (in tutti i sensi) PC server ha una configurazione che, all'epoca dell'acquisto, lo faceva risultare al top per prestazioni:
P4 3.2 GHz
3 GB RAM
256 GB HD (in configurazione RAID 0 per ottimizzare la velocità di lettura su disco)
1 HD esterno USB 500 GB
Quello che vi chiedo é se un Mac, a parità di utilizzo del computer, necessità di configurazioni similari rispetto ad un comune PC oppure no (superiori? inferiori?)
Quindi se dovessi considerare oggi l'acquisto di un Mac con buone prestazioni, l'attuale configurazione del mio PC Server sarebbero da mantenere oppure è sovra/sottodimensionato?
Ad esempio ho notato che sui Mac sembra essere un optional la configurazione RAID che su molti PC é oggi praticamente un default per ottenere buoni risultati visto il pesante uso di swap.
In più so che un PC é espandibile in qualsiasi momento quindi, qualunque necessità di presenti, basta acquistare il pezzo ed installarlo sul PC (es espansione memoria, periferica, nuovo HD): con Mac si può operare allo stesso modo oppure non vi sono possibilità di espansione (penso ad esempio ad un compatto iMac....)? Ma ancora... c'è realmente la stessa necessità di espandere un Mac così frequentemente come può accadere per un PC?
Esistono diverse versioni di sistemi operativi anche per Mac oppure il sistema é uno ed unico?
Ultimissima domanda (questa volta veramente!!!): esiste un programma tipo MailWasher Pro per Mac?
Credo che come presentazione iniziale.... ci ho dato dentro!
Perdonatemi se sono stato un "pochetto" prolisso ma vorrei capire prima di spendere cifre non così tanto limitate....
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio!
Ciao
- 28-08-09, 08:34 #2
L'unico mac che ti permette di installare due schede di rete e un controller raid è il Mac Pro. La soluzione immediata che ti consiglio è collegare all'HAG di fastweb (immagino) un router wireless. Puoi prendere un apple airport extreme o una timecapsule per fare anche i backup
Il mac non fa un uso idiota della memoria come i pc windows.
L'iMac non scalda tantissimo (sicuramente meno di un PC casalingo) e per quanto riguarda la silenziosità non c'è paragone.
Teamviewer lo sto provando da un po' e lo trovo eccezionale. Per di più è di facile configurazione e di installazione anche da parte di persone poco pratico, oltre al fatto che per un uso domestico/privato è free
Necessità di espandere un Mac? Non so. Ormai quasi tutto gira su USB.
Mac OS X esiste in due versioni: quella rilasciata di default con tutti i Mac e una Server (acquistabile a parte o con i server Xserve)
MailWasher Pro non lo conosco. Uso Mail e non me ne lamento
- 28-08-09, 09:17 #3
Il Mac Pro ha già due porte ethernet...
- 28-08-09, 21:01 #4Novizio
- Iscritto
- 08-09
- Messaggi
- 7
Inizio col ringraziarvi entrambi.
In effetti con la soluzione dell'airport extreme o del timecapsule, se ben ho capito, non avrei più la necessità di 2 schede ethernet in quanto all'HAG fastweb ci andrebbe direttamente il router.
Inoltre questi mi darebbero 3 porte ethernet gigabit libere perché il Mac (che sia iMac o Pro) lo potrei connettere via wireless (anche se forse é preferibile tenerlo wired x via di stabilità, sicurezza e velocità).
Così facendo potrei ampliare la scelta includendo anche l'iMac anche se ancora mi manca da capire quanto il controller raid sia efficace ed utile su un Mac.
Ho letto che i Mac, rispetto al PC, fanno pochissimo swap e quindi poco accesso ai dischi... questo vorrebbe dire che avere un accesso un poco più lento per la mancanza del raid non dovrebbe essere poi così penalizzante.
PS x torakiki83: il MailWasher Pro non é un programma di gestione mail ma un anti-spam x multipli account email con possibilità di gestire white-lists, black-list, regole di spamming o di friendly-mail nonché con un motore di apprendimento automatico. Questo si va ad integrare poi al gestore di mail (nel mio caso outlook)
- 29-08-09, 06:45 #5Novizio
- Iscritto
- 01-09
- Messaggi
- 18
- 05-09-09, 19:58 #6Novizio
- Iscritto
- 08-09
- Messaggi
- 7
Discussioni simili
-
Aiuto Switch audio toslink
By mac-e-palle!! in forum Mac MiniRisposte: 2Ultimo messaggio: 31-10-08, 22:21 -
Il futuro di iMac
By webrebelde in forum MacityRisposte: 12Ultimo messaggio: 23-07-08, 18:44 -
Futuro del MBP...?
By hamlet85 in forum FuturoscopioRisposte: 31Ultimo messaggio: 06-04-07, 12:52 -
Futuro Macofilo
By Rapè in forum MacBookRisposte: 4Ultimo messaggio: 13-10-06, 14:03 -
Il futuro del Mac mini
By JointER in forum FuturoscopioRisposte: 6Ultimo messaggio: 23-07-06, 10:17



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

OT: Marittiello stai diventando un mito su Macity, sei seguitissimo nelle...
Si può avviare un clone di Tiger da un HD con interfaccia USB 3?