+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Tre domande sul mac

Novizio
    Iscritto
    01-09

Tre domande sul mac

Ciao a tutti sto valutando di comprare un imac da un po di tempo, ed è per questo che dopo tantissimo tempo che leggo questo forum mi sono deciso a scrivere.
    Provengo come molti da Windows che ho cominciato ad utilizzare dalla versione 3.11 alla XP
    Windows 7 l'ho provato e devo dire che non è niente male.
    Uso molto anche linux, la prima versione installata fu una Caldera 12 anni fa, per la quale persi giorni interi per varie incompatibilità hardware, devo dire che da quei giorni si sono fatti passi da gigante.
    Il mac non l'ho mai utilizzato tranne sporadici casi da amici.

Le mie domande a riguardo sono:

1. utilizzo del software che è disegnato espessamente per win, userei Parallel che ho scoperto che può lanciare le applicazioni slegate dalla finesta dove è virtualizzato win e che queste applicazioni possono essere avviate direttamente dalla dock, ebbene vorrei conferma di quello che dico.

2. mi è capitato che di un'applicazione installata in leopard gli unici file visibili /applicazioni/nomeapp/ fossero un readme e l'eseguibile e le altre cartelle o file fossero nascoste (sono riuscito a vederli solo da terminale), c'è un modo per vedere il tutto con finder?

3. gioco a volte a Flight Simulator X che farei partire sotto win in bootcamp, secondo voi basta la geforce 120 o è meglio puntare direttamente sulla ati 4850?

Scusate se mi sono dilungato
    Grazie

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Ciao e benvenuto,

cercherò di essere esauriente nelle risposte...

1. Parallel (come altri virtualizzatori) è un software che crea una macchina virtuale sulla quale installare Windows.
    Parallel ha diverse modalità di visualizzazione della macchina virtuale: in finestra, a schermo pieno e "coerente"... i primi due sono i metodi più tradizionali avendo la finestra di Parallel che mostra l'intero desktop di win o usando l'intero display del Mac... il terzo permette di vedere solo le finestre di win e non il desktop così da integrare meglio Mac OS e win (nonostante le differenze di interfaccia).
    E' possibile mettere nel dock le icone delle applicazioni di windows.

2. Le applicazioni di Mac OS X sono pacchetti, ovvero contengono eseguibile e risorse. Per questo per installarle il più delle volte basta trascinare l'icona nell'hd.
    Vedere i file di un'applicazione non è propriamente una necessità... comunque, si può aprire il pacchetto dell'applicazione e vedere cosa c'è dentro... se è questo ciò che ti serve.

3. non so... non ho mai provato... sicuramente la Ati permette performance migliori (anche e soprattutto con Snow Leopard).

Novizio
    Iscritto
    01-09
    grazie macteo della pronta ed esaustiva risposta!
    Citazione Originale inviato da macteo
    2. Le applicazioni di Mac OS X sono pacchetti, ovvero contengono eseguibile e risorse. Per questo per installarle il più delle volte basta trascinare l'icona nell'hd.
    Vedere i file di un'applicazione non è propriamente una necessità... comunque, si può aprire il pacchetto dell'applicazione e vedere cosa c'è dentro... se è questo ciò che ti serve.
    si ho capito ma quello che intendo io è, se installo un software sul HD posso vedere per intero il contenuto della cartella e i suoi file nel HD o sono limitato al solo eseguibile?

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Come ti ha detto Matteo, per le applicazioni a "pacchetto" ti è sufficiente aprire il pacchetto stesso e vedere che c'è dentro (eseguibili, file delle risorse ecc. ecc.).

Tuttavia s'incontrano altre applicazioni di concezione più "vecchia" che creano una cartella e dentro ci mettono dentro tutti i file, un po' come su Windows (facciamo un nome a caso: Microsoft Office 2008 e precedenti).

Novizio
    Iscritto
    01-09
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac Mostra messaggio
    Come ti ha detto Matteo, per le applicazioni a "pacchetto" ti è sufficiente aprire il pacchetto stesso e vedere che c'è dentro (eseguibili, file delle risorse ecc. ecc.).

Tuttavia s'incontrano altre applicazioni di concezione più "vecchia" che creano una cartella e dentro ci mettono dentro tutti i file, un po' come su Windows (facciamo un nome a caso: Microsoft Office 2008 e precedenti).
    ok, allora non è possibile spulciare attraverso il finder i file e le cartelle nascoste del software installato , però ho notato che da terminale almeno si può fare, ad esempio ls -la dà l'albero intero delle directory

grazie

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Scusa ma dovresti leggere più attentamente quello che stiamo scrivendo: le applicazioni di "vecchia concezione" ti mostrano subito il contenuto della "loro" directory, quelle a pacchetto è sufficiente selezionare il "mostra contenuto pacchetto" e sempre tramite il finder ti viene mostrata la struttura interna.

Chiaramente puoi usare il terminale per fare le stesse cose.

Novizio
    Iscritto
    01-09
    scusa gennaro, allora non ho capito io, appena comprerò il mio imac proverò.

Grazie ancora a te e macteo