Discussione: senza cd_dvd come fare se non parte?
- 21-01-08, 12:29 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
senza cd_dvd come fare se non parte?
Recentemente m'è occorso che un mac pro non si spenga, che invece di avviarsi si blocchi su schermo azzurro etc. Come estremo rimedio l'ho riavviato dal cd fornito con l'acquisto del macchinario suddetto.
Con questo air, decisamente anoressico, cosa si potrebbe fare in casi del genere?
- 21-01-08, 12:36 #2Novizio
- Iscritto
- 01-08
- Luogo
- Senigallia
io l'ho ordinato e spero di non avere quel problema...
in caso ti faccio sapere...
- 21-01-08, 12:44 #3
Si avvia anche da un CD/DVD di un'altro computer..... queste funzionalità sono integrate a livello hardware, quindi prima che carichi il sistema operativo (danneggiato).
Non preoccupatevi alla Apple non sono così sprovveduti
- 21-01-08, 12:54 #4
Puoi sempre (come ho dovuto fare io col mio MacBook che ha il superdrive rotto) collegarci un lettore esterno
- 21-01-08, 13:01 #5
Non è quello il senso, Air non va comprato come se fosse il computer principale.
Air è nato per usare in caso di problemi o installazioni CD/DVD residente su un'altro computer
Oltretutto non sarei tanto certo che Air si avvia con un lettore CD/DVD esterno che non sia il suo
- 21-01-08, 16:18 #6
Non metto in dubbio quello che dici.
Rispondevo solo a chi trovava "pericoloso" non avere la possibilità di fare il boot da cd.
Comunque mi viene un dubbio ... per fare la condivisione del lettore con un altro pc devi utilizzare (da quanto ho capito) cmq delle funzioni del SO (nn a caso devi installare un software apposito sul pc ospite), quindi nn sarei cosi certo di poter usare questa funzione nel caso nn mi parta piu il sistema operativo.
Per quanto riguarda la compatibilità con altri lettori esterni io credo nn ci siano problemi in quanto a livello hardware nn è diverso da altri portatili e a livello di sist operativo è identico agli altri mac.
- 21-01-08, 16:26 #7
Questo è quanto riporta un'articolo di Macity
Remote disk, funziona anche con PC
Dettagli interessanti sono emersi su Remote Disk, l'applicazione fornita insieme all'Air per "prendere in prestito" il Dvd di un altro computer. Si tratta di una mini applicazione con due installer: uno per PC e uno per Mac. In pochi secondi può essere installato su tutti i sistemi della nostra rete, in questo modo MacBook Air può vedere le unità ottiche, non solo per installare software o vedere un DVD, ma anche per aggiornare o installare da zero il sistema operativo quando la situazione lo richiede. Nel corso dell'evento non è stato dimostrato, ma è possibile che questo avvenga usando la pressione di un tasto (come succede quando si forza il riavvio da DVD); questo significa che almeno sul fronte del MacBook Air, ci deve essere qualche cosa che opera a livello firmware e quindi indipendentemente dal sistema operativo per permettere l'avvio del Wifi indipendentemente dall'avvio del sistema operativo.
- 21-01-08, 17:49 #8Novizio
- Iscritto
- 01-08
Grz per le vostre opinioni. "pericoloso" mi sovvien un pochetto esageroso per tal "problemuccio"
Purtuttavia una cosa sì l'ho trovata proprio pericolosa: avevo una basetta airTunes che mi ha dato qualche soddisfazione ed avendo un g4ddr a cui non vien più fornita la scheda airPort ho acquistato una base extreme per collegarcelo alle prese ethernet (tra l'altro anche la RAM per stò g4 non è più disponibile così leopard non ci si installa).
Ebbene dopo due giorni che mi veniva un notevole mal di testa ho letto da qualche parte che a Parigi, in biblioteca, han tolto il wifi per i "troppi mal di testa" e quindi, abbastanza scettico, ho staccato l'air port extreme e m'è passato, ho riprovato dopo qualche giorno ad attaccarla e...m'è tornato.
Questo sì che sarebbe pericoloso. Poi mi pare persino più lenta dell'airTunes anche se non si collega un hard disk alla usb (nel qualc caso diventa proprio eterna a trasferici dei file)
- 21-01-08, 21:50 #9
- 28-01-08, 10:12 #10