Discussione: Tastiera con cavo troppo corto! Come risolvere?
- 09-05-10, 20:29 #1Novizio
- Iscritto
- 05-10
Tastiera con cavo troppo corto! Come risolvere?
alve a tutti, sono nuovo del forum ma lo ho spesso consultato e devo dire che in alcuni occasioni mi è stato davvero utile, un saluto a tutti.
Descrivo il mio problema:
Anzitutto il mio mac è un macbook pro da 15pollici acquistato nell'ottobre 2009, è un unibody da 2.6 ghz (se non erro)
In seguito a un piccolo incidente con dell'acqua la mia tastiera era defunta.
Disperato e consapevole della stupidata che avevo commesso vado all'apple store da cui l avevo acquistato, glielo lascio per un mese e mi sento dire che la logicboard è da buttare (preventivo 1000 e passa euro) io adesso non essendo un esperto di hw (sono un webdesigner) trovavo incredibile questa diagnosi e non mi do pervinto.
Infatti, dopo vari smanettamenti riuscì a far riaccendere il mac.
Sorpresa! Il cavo di accensione è collegato direttamente alla tastiera che a sua volta è collegata alla logic board, ed ecco perchè non si accendeva. La tastiera non funzionava e quindi di conseguenza anche l'avvio della macchina risultava impossibile.
Chiamo incazzatissimo quelli della mac che dopo avermi tenuto x mezzora al telefono mi dicono di portarlo da loro e di lasciaglierlo nuovamente per la sostituzione dell'intero topcase (300 euro), io non mi fido e decido di procedere x una via diversa.
Acquisto da ebay una tastiera con layout tedesco (35 euro), arriva a casa mia, sostituisco i singoli tasti e la rendo con layout italiano.
Tutto contento, smonto per l'ennesima volta il mac e mi appresto a sostituirla.
Monto il tutto e mi accorgo che il cavo della tastiera è troppo corto e non arriva alla logic board!!!
Sapendo, come descritto sopra, che senza tastiera il macbook non si può accendere la rismonto dal top case, rimonto la scheda logica, attacco la tastiera (senza averla incassata nel topcase) premo il tasto di accensione, il mac si accende, stacco la tastiera e lavoro con una tastiera usb.
Ora, dopo avervi descritto tutta questa odissea (l ho fatto per darvi la visione + ampia e dettagliata possibile) la mia domanda è:
Per quale motivo la tastiera che ho acquistato ha il cavo troppo corto? Esistono per caso due modelli di tastiera che si differenziano solo per la lunghezza del cavo? Oppure c'è stata una revisone della logic board ed hanno spostato "l'attacco" della tastiera?
Faccio notare che sono sicuro al 100% del suo funzionamento e della sua compatibilità, la tastiera è di un macbook pro, non è un tarocco.
Esiste una sorta di prolunga per quel minuscolo cavo flat che la collega alla logic board o devo essere costretto ad acquistarne un altra sperando in un cavo + lungo? Cosa mi consigliate di fare?
Cercate di capire la mia frustrazione ma davvero si tratta di un centimetro di cavo in +.
Grazie mille in anticipo