+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio palin911 avatar
    Iscritto
    07-10
    Luogo
    Torino

Macbook pro si spegne improvvisamente: problemi di surriscaldamento?

Ciao a tutti, seguo il forum da tempo immemore ma, come spesso succede, vi scrivo per la prima volta perché ho un problema

Nell'ultimo mese il mio Macbook Pro 15' unibody (rev B, quella prima dell'attuale per intenderci) ha iniziato a spegnersi casualmente, senza alcun avviso e senza che appaia alcuna segnalazione dell'accaduto nei log di sistema.

Un paio di volte l'ha fatto durante attività ad alto carico, anche se dopo pochi minuti di attività: gioco 3D con utilizzo della scheda 9600GT.

Un'altra volta invece è successo guardando un video in flash, utilizzando la GPU integrata, quindi svolgendo un'attività di tutto riposo.

Ora, nella mia esperienza sembrerebbe trattarsi di un problema di gestione delle temperature, con relativo shut down di emergenza, ma controllando le temperature al riavvio immediatamente successivo allo spegnimento queste sembrano assolutamente nella norma.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Un problema alle ventole, alla scheda madre, un qualche baco nel sofware? Il mac è ancora in garanzia, sarebbero difetti coperti o no?

Grazie mille!

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    beh è molto difficile avendo pochi dati alla mano, comunque si probabilmente è un problema di surriscaldamento, però non so dirti comunque ASSISTENZA, mi raccomando

Novizio palin911 avatar
    Iscritto
    07-10
    Luogo
    Torino
    grazie della risposta!

Comunque proprio pochi minuti fa sono riuscito a riprodurre il problema: passando alla 9600gt e facendo partire un gioco (Star Wars: Empire at War) ha funzionato tutto bene per circa 5 minuti, poi il mac si è spento. Oltre ad essere diventato caldissimo, ho notato che le ventole sono sì salite di regime, ma sono rimaste ad una velocità abbastanza tranquilla mentre, riavviando immediatamente, sono partite al massimo. Mi sa quindi che è o un problema ai sensori della temperatura, oppure qualcosa di peggio che però non so identificare..

Dato che il computer ha praticamente un anno, pensi che potrei essere così fortunato da ottenere una sostituzione completa col nuovo modello, oppure la linea è quella di riparare a tutti i costi?

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    niente, allora fai una cosa chiama apple assistenza clienti, spiega il problema e chiedi la sostituzione digli che il mac ha un anno, poi quello che ti dicono così regoli... comunque se è un problema di surriscaldamento te lo posso riparare. però ti consiglio di verificare se hai tutto aggiornato, aggiornamento del sistema, smc, bluetooth; gli ultimi due si trovano nelle utility, il primo clicchi mela e vai su aggiornamento.

Novizio palin911 avatar
    Iscritto
    07-10
    Luogo
    Torino
    ho controllato, è tutto aggiornato. Credo proprio sia un problema hardware. Ho chiesto anche sul forum ufficiale Apple e mi hanno decisamente smontato la possibilità di una sostituzione, quindi mi sa che mi toccherà stare senza mac per un bel po'.
    Sono davvero deluso cmq, dal fatidico passaggio a Intel gli standard qualitativi, sia hardware che software, della Apple sono davvero precipitati. In tanti anni di powerpc non ho mai avuto alcun problema e un numero di crash di applicazioni e di sistema irrisorio, coi nuovi intel è un continuo invece.

Grazie della disponibilità in ogni caso!

Novizio
    Iscritto
    11-05
    Ciao, io ho un mac book pro 1.83 intel core duo (il primo modello).
    E' da due mesi circa che ho lo stesso problema tuo. Il mio è un computer più vecchio ma che cmq non ha mai dato nessun problema.

Il problema, come dicevi tu, è di surriscaldamento. Istat menù, prima di ogni shut down, mi segnala circa 120°

Si verifica nelle tue stesse condizioni: o guardando un video in flash (sopratutto video hd su youtube) o quando la cpu lavora moltissimo.

Ho fatto un hardware test e tutto funziona perfettamente.

Sinceramente inizio a pensare sia un problema software cosi mi sto preparando a inizializzare tutto e reinstallare osx.

Comunque teniamoci aggiornati e fammi sapere se hai qualche novità

Esperto macbiker avatar
    Iscritto
    05-09
    beh comunque tentar non costa nulla poi diciamoci la verità una sostituzione chi non la vorrebbe???
    purtroppo il tuo problema è uno di quelli che si aggiusta, poi è gia da un anno che lo hai...

Novizio palin911 avatar
    Iscritto
    07-10
    Luogo
    Torino

tornato dall'assistenza...

dopo una settimana in assistenza, durante la quale se non avessi avuto un pc d'emergenza per lavorare sarei stato fregato, mi hanno ridato il mac.

Morale: problema alla scheda video integrata e sostituzione della logic board. Una riparazione che se non fosse stata in garanzia sarebbe costata 700 euro. Il tutto su una macchina che compirà un anno tra 10 giorni e il cui tragitto più lungo è stato casa-ufficio.

Sono davvero disgustato.

Novizio
    Iscritto
    03-11

..

Salve ragazzi! Secondo me, il problema è 75% hardware e 25% software. Spiegherò perchè.
    La sostituzione della scheda video è uno dei più grandi errori che apple poteva fare. Certamente questo comporta un cambiamento anche nel sofware (cioè del modo di funzionamento della parte grafica). Quelli che hanno fatto gli aggiormenti, avranno lo stesso problema anche se hanno il vechio mac ( con scheda video nvidia gforce). Gli altri invece, hanno questo problema perchè ATI non è una sheda video eccellente come dicono quelli della "mela" che è 1000 volte più veloce...Questo è una stronzata! Le componenti AMD (ATI) costano meno a parita di prestazioni. Quindi hanno sostituito la scheda video offrendo un pò di più nella parte grafica, spendendo meno, e ottenendo in cambio un prodotto "nuovo".
    Lo stesso succede anche con il mio asus che ha su ATI da 512 MB...D'inverno posso chiudere il riscaldamento in camera)). Meno male che l'ho pagato 700 euro 3 anni fa.
    Mi dispiace per Apple..ma 2100euro io non li spendo per comprare componenti AMD.
    Lavorate con Intel!