+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 1 2
Mostra risultati 11 a 16 di 16
  1. #11
    Novizio
    Iscritto
    09-10
    Messaggi
    4
    Grazie, mi sei stato di grande aiuto... Proverò comunque a sentire la Personal System, anche se con questo centro Apple di Mantova (città in cui abito) non ho avuto un gran rapporto. OT: pensa che il mese scorso quando ho acquistato il MBP e ho attivato la Apple Care, il numero seriale risultava quello di una macchina USATA in riparazione... ma pensa te. Me la son fatta subito sostituire ovviamente. Pensare di dover tornare lì....

  2. #12
    Assiduo Zenn avatar
    Iscritto
    09-08
    Messaggi
    58
    Il problema batteria è un problema ce mi sta molto a cuore...
    Personalmente posseggo un MBP da 15" acquistato a fine 2008 (non l'unibody insomma, uno di quelli con la batteria estraibile senza dover aprire la parte sottostante del computer!); ormai è qualche mese che uso quasi solo il portatile, ma fin'ora ne ho sempre limitato l'uso a creazione ed editing di musica e video (i due motivi principali per cui lo acquistai!). Avendolo usato soprattutto in casa ho commesso l'errore di tenerlo attaccato un po' troppo all'alimentazione, recentemente ho riscontrato problemi di batteria (la cui scarsa durata mi penalizza soprattutto in viaggio) e l'alimentatore ha smesso di funzionare, così, solo 2 giorni fa, sono andato in un centro apple e ho acquistato, assieme all'alimentatore nuovo, una nuova batteria.
    Fin'ora sono stato attento a far fare ala batteria dei cicli di carica\scarica e ho seguito le istruzioni del sito della apple per calibrarla (l'ho lasciata collegata all'alimentazione fino a 2 ore dopo a carica completa, quindi l'ho lasciata scaricarsi fino allo stop del computer e ho lasciato il computer a carica zero per 5 ore, a quel punto l'ho ricollegato e l'ho riacceso solo una volta carico al 100%, lasciandolo di nuovo altre 2 ore attaccato all'alimentatore prima di staccarlo); il mio problema è che noto poche differenze tra la durata di questa batteria e di quella vecchia (che tengo ancora come batteria di riserva).
    La durata totale che finisco con l'ottenere non supera mai le 3 ore, tempo piuttosto scarso; chiaramente sono 3 ore durante le quali so il computer, ma per navigare e\o guardare film, nulla di più (ancora non ho testato la durata con logic o final cut all'opera); con la vecchia batteria, trovandomi in aereo a laptop carico, ho avuto il tempo di guardare un film di 2.40, alla fine del film il computer era rimasto con il 15% di batteria.
    Con questa ancora non ho verificato la percentuale rimanente dopo la visione di un film, ma le prestazioni non mi sembrano troppo dissimili...ho installato anche istat per verificarne lo stato, la batteria risulta comunque in salute (99%, non so perchè non 100 ma suppongo non sia da prendere alla lettera...e anche se fosse un 1% non dovrebbe essere invalidante per le prestazioni).
    La mia domanda è la seguente:
    ma insomma non esiste propio modo di far durare la batteria di questo laptop almeno 5-7 ore (ma pure 5 va bene)?!

  3. #13
    Novizio Fantastyk avatar
    Iscritto
    06-09
    Luogo
    Trieste
    Messaggi
    106
    Prima di tutto bisogna considerare che quel modello è "vecchio" (secondo i canoni Apple), e se non sbaglio la durata della batteria dichiarata era di 5 -6 ore giusto?
    Anche il mio che dovrebbe durare 6 - 7 ore mi dura 5 più o meno, se non di meno.
    Il fatto è che Apple testa l'autonomia con luminosità bassa e wifi acceso. Niente film, musica, programmi vari ecc. che noi tutti usiamo quotidianamente.

    Cito Apple: " Test su MacBook Pro 13" condotti da Apple nel marzo 2010 utilizzando unità MacBook Pro di pre-produzione ... . Il test della produttività wireless misura la durata della batteria durante la navigazione su vari siti web e la modifica di testo in un documento di elaborazione testi, con luminosità dello schermo al 50%. "

    " Lo trovi nelle note a fondo pagina qui: Apple - MacBook Pro - Caratteristiche - Ora ha ancor più innovazione. "

    Quindi, non so voi, ma a parte di notte, io tengo la luminosità al massimo, uso pages, Airport è perennemente acceso, uso quotidianamente Safari, uso iTunes, Mail, ecc.
    Perciò è logico che dalle 6 ore dichiarate mi ritrovo dopo 2 o 3 ore con un MacBook Pro a secco.

    Ci sono molti modi per aumentare l'autonomia (abbassare la luminosità, che incide tantissimo, spegnere Airport quando non serve, spegnere il Bluetooth, disattivare Mail se non serve, chiudere programmi in background inutili, ecc.).
    I MacBook in generale come autonomia sono formidabili, ma dobbiamo stare attenti noi ad amministrare bene l'OS.

  4. #14
    Assiduo Zenn avatar
    Iscritto
    09-08
    Messaggi
    58
    ti ringrazo della risposta, molto dettagliata.
    L'unica cosa su cui mi trovo a dissentire a questo punto è la "formidablità" dell'autonomia dei macbook...voglio dire...senz'altro come computer sono varie spanne sopra i portatili medi, hanno prestazioni formidabili e già solo con un macbook pro ti ritrovi in grado di lavorare multimedialmente a livello professionale; ma se la durata della batteria del laptop su cui sto solo vedendo un film è di 3 ore...bhè siamo ben lontani dal formidabile, ci sono portatili che consentono veramente fino alle 7-9 ore di autonomia.
    Sia chiaro che non rimpiango, nè rimpiangerò mai, la scelta di acquistare un macbook pro perchè mi ha messo in grado di lavorare su standard qualitativi di cui sentivo il bisogno...però quello della batteria è un bel problema...spero si decidano a risolverlo perchè mi pare di capire che anche i modelli nuovi non siano esattamente la fine del mondo a livello di autonomia.
    Semplicemente la riflessione che mi viene da fare è:
    se - per citare la apple - l'utilizzo ideale di un macbook è quello che ne fa un pendolare che lo usa in treno e poi arrivato a casa\ufficio lo collega alla corrente...bhè...bisogna rendersi conto che questo pendolare rischia di scaricare completamente il suo computer già solo nel tragitto che fa in treno, e questa cosa può essere anche molto problematica!

  5. #15
    Novizio
    Iscritto
    03-11
    Messaggi
    1
    Io invece ho un mec book modello 2009 comprato a natale 2010 ho fatto Informazioni sulle condizioni della batteria:
    Conteggio cicli: 302
    Condizione: Sostituisci presto
    é normale che mi dica sostituisci presto??? help sono in pensiero, per quanto costato !!!

  6. #16
    il forum è la mia casa Fabrycult avatar
    Iscritto
    09-10
    Luogo
    Firenze
    Messaggi
    1.466
    Citazione Originale inviato da chekmate986 Mostra messaggio
    Io invece ho un mec book modello 2009 comprato a natale 2010 ho fatto Informazioni sulle condizioni della batteria:
    Conteggio cicli: 302
    Condizione: Sostituisci presto
    é normale che mi dica sostituisci presto??? help sono in pensiero, per quanto costato !!!

    La batteria del tuo MBP sostiene fino a mille cicli e mi sembra strano che dopo trecento, ti esca fuori la dicitura "sostituisci presto". Prova in un Apple Store vicino casa tua o dove lo hai comprato così magari ti sanno dire con precisione se è effettivamente da cambiare...Fai periodicamente la calibrizione del tuo MBP o non lo lasci mai scaricare del tutto?
    un saluto

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-06-10, 10:10
  2. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-05-10, 14:14
  3. Consigli cercasi...
    By eutelsat in forum FotoDigi
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 30-03-10, 23:03
  4. autonomia batteria
    By icaro222 in forum iPhonia: iPhone, iPad, iPad e iOS
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-01-08, 17:33
  5. Autonomia Batteria: possibile così poco?
    By iAnto in forum iPod Nano
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-03-06, 22:35

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts