Discussione: macbook pro, può essere più veloce?
- 28-09-10, 11:43 #11Novizio
- Iscritto
- 07-10
Scusate se continuo a rompere ma ho un dilemma:
è meglio mettere 4 Gb di ram e cambiare l'hard disk o mettere solo 8 Gb di ram?
- 28-09-10, 11:54 #12
Tendenzialmente se la scheda grafica ha memoria condivisa (come nel tuo caso), ovvero usa la RAM è molto molto consigliato che i banchi siano eguali.
Almeno test di un paio d'anni fa hanno chiaramente evidenziato quanto di cui sopra.
Bella domanda. Dipende da quanti accessi al disco deve fare il tuo mbp quando lavora intensamente.
Non conosco il funzionamento intrinseco dei programmi che dici ma è presumibile che se apri un file ad esempio di 3Gb o più questo venga caricato interamente in RAM, se ne hai abbastanza, limitando così gli accessi al disco che in questo caso, anche fosse più veloce, non influirebbe più di tanto.
Considera poi che se passi a 4Gb oggi con 2 banchi da 2Gb, "butti via" i banchi da 1Gb che hai.
Dopodomani, volendo passare a 8Gb saresti in una situazione simile con i banchi da 2Gb.
Quindi IMHO quando si prevede una espansione ram meglio andare direttamente al massimo possibile...
PS: non ho tempo di controllare e mi rimetto a voi: il suo mbp supporta davvero 8 Gb o risca di istallarne 8 ma poi l'OS ne vede 6?
- 28-09-10, 16:20 #13Mah, io tra le due opzioni ho scelto la prima.è meglio mettere 4 Gb di ram e cambiare l'hard disk o mettere solo 8 Gb di ram?
- 03-10-10, 10:53 #14Novizio
- Iscritto
- 07-10
Ma se dovessi comprare un hd interno...come faccio a clonarlo? so che ci sono dei programmi...ma come si attacca al mac????
- 03-10-10, 14:34 #15
- 04-10-10, 10:41 #16
Non ho capito la domanda...
Soprattuttto il "come si attacca al mac".
mmm non mi sembra la soluzione perfetta per "clonare un HD".usa time machine.
Forse per ripristinare i dati di un utente, ma non è esattamente la stessa cosa...
Io suggerisco SuperDuper (la versione free fa esattamente quanto richiesto)
SuperDuper crea una copia bootable dell'hard disk
SuperDuper for Mac - Free software downloads and software reviews - CNET Download.com
SuperDuper!
- 04-10-10, 12:07 #17Novizio
- Iscritto
- 07-10
intendo la memoria esterna nuova deve essere attaccata al mac prima dell'inserimento...per copiare la memoria vecchia.....ma come si attacca al mac? se dentro c'è ancora la memoria vecchia xchè deve essere copiata......
- 04-10-10, 12:52 #18
Ok ora è chiarissimo.
Tendenzialmente per semplicità temo dovrai dotarti di un box per hd esterni di misura 2.5" dotato di una qualunque porta "valida" (banalmente usb2).
Ovvero:
- metti l'hd nuovo nel box
- cloni il tuo hd e lo copi nel nuovo hd collegato al tuo mac
- cambi hd
Ci sono poi altre soluzioni più o meno semplici che mi vengono in mente.
Requisito fondamentale (e non banale):
- avere la firewire sul tuo mac
- avere un altro mac e/o un altro hd esterno disponibili e con capienza sufficiente a memorizzare temporaneamente il clone
In 2 parolo sto pensando di usare in maniera più o meno diretta il "target mode"...
Trasferire i dati da Mac a Mac: FireWire Target Disk Mode