- 14-01-12, 08:00 #11Novizio
- Iscritto
- 01-12
grazie mille per la risposta.
Il cavo me l'ha venduto il negozio autorizzato apple di Trieste ( Bip computer) . stamattina provero' ad andare a negozio e vedere cosa dicono loro. Il mio mac è un macbook 13" del 2009 con la trackpad divisa in due ( con barra sottostante). al momento dell'acquisto del cavo per identificare il tipo di mac mi hanno chiesto questa caratteristica. il codice del mac è mb881t/a. Perdona la mia ignoranza ma non so se ha un'uscita dvi, io collego il cavo ad un'uscita che come simbolo ha un rettangolino con due barrette ai lati. Nella tv ho un normale cavo hdmi che con il Sony Vaio di mia figlia collego all'uscita hdmi del pc e si vede e si sente senza problemi.
grazie ancora
- 14-01-12, 12:40 #12
Come avevi scritto hai un'uscita MiniDVI ed un adattatore da questa ad HDMI. Le uscite digitali dei computer non conducono segnali audio.
Il Vaio di tua figlia invece ha un'uscita HDMI che non è uno standard per computer, ma per apparati Video. Perciò funziona col TV.
Le attuali connessioni dei Mac, MiniDisplay Port e Thunderbolt, sono protocolli AudioVideo compatibili coll'HDMI, ma tu devi ricorrere per forza ad un secondo cavo per ascoltare il Mac dal tuo TV.
- 14-01-12, 13:50 #13Novizio
- Iscritto
- 01-12
Stamattina infatti ho telefonato al negozio e mi hanno confermato che l'adattatore che ho acquistato veicola solo il segnale video e non quello audio.Certo che sarebbe stato piu' professionale avvisare prima, anche perchè il costo non è proprio irrisorio. Vabbuo'.
A questo punto invece di spendere ancora soldi colleghero' un paio di casse al Mac, credo sia il sistema migliore e piu' economico. Sei stato molto gentile ed esauriente, grazie ancora.
- 14-01-12, 14:19 #14
Ci sono molti modi per connettere una porta miniDVI ad una HDMI, ma il più economico che conosco è questo fornito da Amazone a 14,24 €:
DeLOCK Cavo adattatore presa DVI mini Mac: Amazon.it: Elettronica
... cui aggiungere un comune cavo HDMI maschio to HDMI maschio che si trova ovunque a pochi euro (dipende dalla lunghezza!)

Come cavo audio il sito propone questo a 19,95 €, ma in qualsiasi negozio d'elettronica se ne trovano di più che accettabili a molto (molto) meno.
- 15-01-12, 13:32 #15Novizio
- Iscritto
- 01-12
provero' a cercare questo cavo. grazie ancora per le utilissime info e per il tempo che mi hai dedicato.
fulvia