- 27-04-11, 22:12 #1Novizio
- Iscritto
- 04-11
aiuto!problemi elimin. file trojan e malevoli.Problemi caricamento icone riavvio
ciao a tutti sono nuovo nel forum.Spero di aver postato nella sezione giusta senza mancare nel rispetto delle regole.
Da qualche tempo a questa parte il mio mac a volte mi mostra dei problemi.
Almeno una volta al giorno durante l accensione del computer non si caricano giuste le icone barra del finder in alto in particolare quella della batteria.
Quando succede ciò il computer si impalla e si presenta l icona del caricamento.Da quel momento sono costretto a riavviare manualmente.Inoltre sophos ha trovato 3 file tra cui 2 trojan e un file malevole che non riesco a eliminare manualmente.Poi sulla scrivania si presentano le icone del machintosh hd e bootcamp e non riesco a rimuoverle.Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi .
Grazie mille in anticipo
BorderLine 13
- 27-04-11, 23:51 #2
Credo tu abbia solo qualche conflitto in avvio.
Potrai verificarlo facilmente consultando i log del sistema tramite Console.
Eventualmente posta chiedendo spiegazioni.
Se un antivirus trova qualcosa lo elimina, lo mette in quarantena, lo disattiva, boh, almeno funziona così sui pc (non ho antivirus sui Mac...).
Inoltre sul Mac non c'e nulla, proprio nulla, che non puoi eliminare manualmente.
Descrivi su questi file, chiedi al Finder con Chiedi Informazioni, posta un'immagine, cerchiamo di capire.
Che Mac e che OS hai?
- 28-04-11, 01:00 #3
Questo dovresti riuscire a farlo in Finder -> Preferenze -> Generali: togliere lo spunto a Dischi rigidi.
In generale alla funzionalità del Mac fa bene fare una periodica Riparazione dei permessi:
Applicazioni -> Utility -> UtilityDisco -> S.O.S.: seleziona il disco o la partizione d'avvio e clicca su Ripara permessi del disco
... mai avuto un virus in 21 anni ... vade retro Winzoz
- 28-04-11, 14:30 #4Novizio
- Iscritto
- 04-11
- 28-04-11, 14:31 #5Novizio
- Iscritto
- 04-11
ciao ho eseguito tutto quello che mi hai detto e sono riuscito a togliere le icone dei dischi rigidi ora proverò e vedrò se ci sarà di nuovo il problema della batteria che non mi si carica e il successivo blocco del riavvio .Per intanto grazie !
- 28-04-11, 15:57 #6
- 28-04-11, 16:07 #7
Quei file sono in bootcamp quindi è "normale" che ci siano. Ed è anche normale che tu non possa cancellarli in alcun modo da Mac OS: la partizione sarà sicuramente in NTFS e, a meno che non l'abbia attivata tu, di default mac OS non ha la capacità di scrivere su questo file system (cosa che come ho detto prima si può eventualmente facilmente attivare).
Per farla semplice riavvia in bootcamp e cancella tutto da lì se proprio vuoi eliminare quei file, ma stai tranquillo perché Snow Leopard nemmeno li legge.
Per quanto riguarda gli altri problemi utenti più esperti sapranno consigliarti meglio, io posso solo dirti di fare la manutenzione ordinaria che si fa in questi casi (onyx, permessi etc.).
- 28-04-11, 16:34 #8
Hai un evidente malware... è l'antivirus.
Eliminalo, tanto non serve praticamente a niente salvo la remota possibilità che possa trasferire ad un pc con Windows qualche file non OSX, pergiunta infetto da virus, raccolto incidentalmente tramite posta o scaricando da p2p.
Poi se continuano le disfunzioni dopo un riavvio, vedi nel log di sistema se ci sono anomalie, semmai postalo (solo la parte dal riavvio...)
- 28-04-11, 17:12 #9
- 28-04-11, 17:33 #10Novizio
- Iscritto
- 04-11
ok grazie.Quindi mi consigliate di rimuovere antivirus in OSX, andare su bootcamp eliminare manualmente i file segnalati e poi ci dovrei mettere o meno un antivirus su bootcamp?
scusate la mia incompetenza