Discussione: MBP 13 e rendering, please help me!
- 03-05-11, 13:52 #1
MBP 13 e rendering, please help me!
Ciao a tutti,
vorrei aiutare la mia ragazza a comprare un MBP, lei è architetto e usa sostanzialmente Autocad 2D, e per questo credo che, a meno di qualche virgola, un modello valga l'altro. Il fatto è che avrebbe intenzione di fare qualche rendering 3D ogni tanto. Lei preferirebbe un 13" per la compattezza, però la sua scheda grafica è la intel hd graphics 3000. Le mia domande sono:
1- secondo la vostra esperienza un MBP 13" i7 può essere usato per fare rendering, seppur non come applicazione principale?
2- tanto per capire, quando si fa un rendering 3D la scheda grafica quando entra in gioco? Quando si crea lo scenario, quando lo si esplora, o in entrambe le fasi?
Mi scuso se ho fatto domande che svelano la mia ignoranza, ma non ho mai lavorato con il 3D.
Grazie, Pietro.
- 03-05-11, 15:46 #2
Il MBP con i7 è eccellente, e anche di più, per il rendering.
La scheda grafica c'entra nulla col rendering, tutto il lavoro è a carico del processore, quindi più sono meglio è,
meglio ancora con il multithreading e la ripartizione dei carichi e il coprocessore, tutte cose che avresti a disposizione
- 04-05-11, 09:21 #3
Quindi se prendo un 13" i7 dual core risparmio in peso e soldi e sto tranquillo.
Allora la mia domanda è questa:
- Se non gioco ai Video Games e non programmo codice in cuda, a che mi serve una scheda video come quelle del 15" ? Quando le uso?
Grazie, Pietro
- 04-05-11, 11:24 #4
Beh... magari è superdimensionata per le tue esigenze, ma un computer deve soddisfare tutte le richieste della fascia d'utenza cui si rivolge.
E comunque l'esperienza mi ha abituato a osservare che quel che mi sembra esuberante oggi nella dotazione del Mac, sarà indispensabile fra due anni e comincerà ad essere insufficiente gli anni successivi
- 09-05-11, 09:14 #5