+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    05-11

Il mac non si spenge, ma si riavvia

Ciao a tutti,

ho un problema molto strano con il mio macbook pro 2.1 da 17” mod. A1212.

Si riavvia immediatamente ogni volta che provo a spegnerlo o mandarlo in stop, se chiudo lo schermo continua a riavviarsi senza fermarsi. L’unico modo per spegnerlo è tenere premuto i tasto di accensione.

Se provo a spegnerlo dal terminale, il risultato non cambia, si riavvia subito dopo.

Per tentare di risolvere il problema, ho provato praticamente tutto quello che consigliate nella vostra guida, lo riepilogo brevemente:

- ho riparato il disco fisso con l’apposita utilità, e il programma ha segnalato di aver riparato alcuni settori. – ho riparato i permessi

- l’ho formattato(con Snow Leopard) inizializzando il disco, così ho saltato tutte le procedure che potrebbero riguardare un problema software.

- ho fatto tutti gli aggiornamenti che il sistema mi rilevava in automatico

- non ho potuto eseguire l’hardware test perché non ho dischi di ripristino, e con il disco di Snow Leopard non me lo fa fare.

- ho resettato la PRAM(x 3 volte) e l’SMC.

A questo punto non so più cosa fare, c’è qualcuno che ha qualche illuminazione? Posso anche smontarlo, ma non ho la più pallida idea di quale componente hardware potrebbe causare una cosa del genere. Da notare che per tutto il resto il mac funziona alla perfezione.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Novizio
    Iscritto
    02-12
    Ciao
    Io ho il tuo identico problema..
    Alla fine hai risolto?

ti ringrazio

Novizio
    Iscritto
    05-11
    ciao, non completamente ma quasi.
    Dopo averlo formattato ecc... mi sono assicurato che si trattava di un problema hardware. Sono andato all'apple store e anche lì mi hanno confermato questo, proponendomi la sostituzione della scheda logica. Ho rifiutato perché non ne valeva assolutamente la pena e ho fatto in modo di aggirare il problema:

ho creato un automator che chiude tutte le applicazioni, dopo di ché, eseguo lo spegnimento forzato; oppure, fare il logout ed eseguire lo spegnimento forzato dopo qualche secondo.
    Il ragionamento è che l'unico componente che può subire danni dallo spegnimento forzato è l'hard disk, ma chiudendo tutte le applicazioni l'hard disk quasi sicuramente non sta scrivendo o leggendo nulla, perché i file temporanei di sistema sono tutti sulla ram.
    Morale, in questo modo lo spegnimento forzato non danneggia neanche l'hard disk, infatti lo uso quotidianamente da diversi mesi e i test dell'hard disk mi confermano sempre che è tutto ok.
    Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere. Ma ti consiglio di assicurarti(con la formattazione) che si tratti di un problema hardware, perché la stessa cosa può avvenire per altri vari problemi software.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Per entrambi.

Si tratta solo ed esclusivamente di un processo che per un evidente errore di impostazione non può essere killato correttamente dal sistema.

Qualsiasi altra soluzione, compresa quella di sfilare al cavo dalla presa, è inadeguata e perpetua il problema.
    Che possa far danni è un fatto incidentale e abbastanza raro, fino a che uno non lo fa con frequenza.
    (Tanto va la gatta al lardo...)

Si può risolvere SOLO ed esclusivamente rimuovendo la causa.
    Dare consigli diversi è assolutamente fuori posto.

Il problema può essere individuato postando il system.log dello spegnimento e successivo riavvio
    Come e perché si posta un log

Novizio
    Iscritto
    05-11
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    Per entrambi.

Si tratta solo ed esclusivamente di un processo che per un evidente errore di impostazione non può essere killato correttamente dal sistema.

Qualsiasi altra soluzione, compresa quella di sfilare al cavo dalla presa, è inadeguata e perpetua il problema.
    Che possa far danni è un fatto incidentale e abbastanza raro, fino a che uno non lo fa con frequenza.
    (Tanto va la gatta al lardo...)

Si può risolvere SOLO ed esclusivamente rimuovendo la causa.
    Dare consigli diversi è assolutamente fuori posto.

Il problema può essere individuato postando il system.log dello spegnimento e successivo riavvio
    Come e perché si posta un log

Credo che ti sbagli, perché se fosse un problema sofware si sarebbe risolto con la formattazione, o il system.log da info anche circa ai problemi hardware?
    Comunque anche all'apple store mi hanno proposto la sostituzione della scheda logica come unico modo per risolvere il problema.

In ogni caso proverò a postare il system.log per vedere se da lì emerge qualcosa

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Davidegatt, posso anche sbagliare come dici tu.
    Però non vedo il log per sapere se e quanto mi sbaglio.

L'unica certezza lo potrebbe dare un test positivo AHT approfondito.
    È quello che hanno eseguito alla Apple? Lo hai eseguito tu?

Il ragionamento sul fatto che chiudi tutti processi in corso è valido, ma è quello che fa il sistema normalmente.
    Quello che fa il sistema di diverso è che riapre quelli che per qualche errore o disposizione si riattivano o quelli non si possono killare, per errore o perché considerati in uso con priorità.
    Hai provato per caso ad osservare i processi con Monitoraggio Attività o quelli che in system.log danno errore alla chiusura?

Vero, il system.log non riporta i guasti hardware, ma indica il rilievo di un errore o un'incongruenza dell'elemento lato software corrispondente