- 05-05-11, 18:01 #1Novizio
- Iscritto
- 05-11
File Creati con Mac e salvati su HD ntfs non leggibili da pc.
Salve a tutti, è il mio primo post su questo Forum.
Ho da poco fatto il passaggio al MacBook Pro, prima usavo un PC, così mi sono ritrovato ad usare il mio vecchio HD portatile da 2,5" anche con il nuovo mezzo, sapevo che il filesistem ntfs non era accessibile in scrittura dai sistemi Mac ma sono riuscito ad attivarla tramite una procedura da terminale trovata in internet, non ricordo se proprio su questo forum. Il problema è che qualsiasi file io copi dal Mac all'HD se lo devo aprire con un PC (e mi capita spesso) mi dà problemi con i diritti di accesso, addirittura alcuni file non me li apre proprio.
E' capitato anche a qualcun'altro?
Grazie.
Nico
- 05-05-11, 18:08 #2
E perché non riformattare il vecchio HD in FAT32? Non è il massimo, certo, però leggi e scrivi su Mac e pc senza inconvenienti.
Io faccio così e non ho mai avuto rogne.
(Ne ho avuta una sola, molti anni fa, con un file .doc creato su Mac, verificato su pc, registrato su floppy disk - così voleva l'amministrazione pubblica... - e controllato pure sul floppy. Risultato? Il file non era leggibile...
)
- 05-05-11, 18:23 #3Novizio
- Iscritto
- 05-11
Ciao Kiko e grazie per la risposta, il problema è che sapevo che con fat ci sono dei limiti sui file che si possono trasferire, io sull'HD ho files grandi anche 10 Gb e qindi non so se poi li potrei maneggiare.
- 05-05-11, 18:30 #4
allora... per prima cosa lasciamo stare il terminale.... esistono per fortuna alternative open source per scrivere su volumi ntfs da mac, e si chiama ntfs 3g by tuxera :
http://www.tuxera.com/mac/tuxerantfs_2010.10.dmg
non si paga nulla è open source ha solo la poco di essere un po meno veloce della versione a pagamento.
facile, veloce e pratico.
saluti.
- 05-05-11, 19:13 #5
A parte che non si postano mai link per scaricare direttamente applicazioni, ma sarebbe bene per una questione di netiquette rinviare alla pagina di download o alla pagina del produttore...
Comunque il programma che proponi è a pagamento (shareware 15 gg in prova gratuita), open source è solo NTFS-3G da abbinare con MacFuse
- 05-05-11, 19:49 #6
Non ho spesso bisogno di accedere a dischi NTFS, quando l'ho dovuto fare ho usato questo:
JuicyBinary | SL-NTFS
E totalmente free ed istalla un semplicissimo pannello nelle Preferenze di sistema
- 05-05-11, 21:51 #7
- 07-05-11, 11:07 #8Novizio
- Iscritto
- 05-11
Vi ringrazio, ora faccio qualche tentativo e poi vi faccio sapere, comunque MacFuse e Ntfs3g li ho provati ma non sono stato in grado di farli funzionare...lo so sono impedito...:-)