Discussione: Problema rompicapo
- 15-05-11, 01:14 #1Novizio
- Iscritto
- 05-11
Problema rompicapo
Ringrazio fin da adesso chi potrà aiutarmi, vengo subito al dunque.
Ogni volta che riavvio o riaccendo il mio macbook pro mi ritorna alle impostazioni iniziali praticamente non mi salva nulla.
Cambio il desktop, metto la password per collegarmi ad internet, scarico gli aggiornamenti faccio tutto , ma appena lo riaccendo ecco mi ritrovo on il vecchio desktop, senza password per collegarmi ad internet , e mi devo riscaricare tutti gli aggiornamenti nuovamente per poi riaccenderlo e trovarmi un altra volta punto e a capo, qualsiasi cosa faccio e come se scomparisse al prossimo riavvio ....
dimenticavo ho comrpato questo computer in esposizione , era l'ultimo che era in negozio.
spero potete aiutarmi perchè proprio non ci capisco
grazie mille
ciro
- 15-05-11, 05:16 #2
I Mac in esposizione montano un programma di reset automatico per evitare ai commessi d'impazzire per tenere in ordine le macchine. Se chi te l'ha venduto non sa consigliarti come disinstallarlo, telefona in assistenza ...
oppure formatta e ripristina ... che in una macchina d'esposizione forse è il caso fare "comunque".
Se opti per la soluzione radicale mi permetto un consiglio "vecchio stile": fai due partizioni. Su una installi SnowLeopard e sull'altra installerai Lion fra qualche mese. Se installerai su entrambe ogni programma, qualunque problema presenti un'installazione ne avrai sempre un'altra di ripiego pronta in caso di bisogno. Fra due anni installerai il nuovo OS al posto di SnowLeopard e così via. Funziona come un'assicurazione. Non è spazio buttato. Prima o poi sarà tempo (e fegato) risparmiato!
- 15-05-11, 07:13 #3Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- Svizzera
Mi intrometto nella discussione perché mi interessa quest'ultima cosa detta da sem. Lunedi ricevero' il mio nuovo MBP, e dovro' installare snow leopard. Mi descrivi un po' piu' dettagliatamente la procedura iniziale per creare due partizioni? Giusto per non fare casini.... Sopratutto perché quando si fa la prima installazione, non credo ti chieda di fare piu' partizioni. E sopratutto, quanto dovrebbe essere grande la partizione per Lion?
Grazie anticipatamente per le risposte.
- 15-05-11, 23:33 #4
A prescindere: quando ricevi il tuo nuovo Mac non devi installare proprio nulla, tempo di precisare i dati per il tuo account e la connessione internet e sei operativo. (poi decidi tu con cosa, come e quando "migliorare" la situazione)
Premessa: la maggior parte dei Macuser ti dirà che con Time Machine non c'è più rischio e che due sistemi operativi occupano spazio sul disco e la doppia installazione dei programmi ancora peggio ...
Io utilizzo due partizioni uguali e, a regime, quella d'avvio (con l'OS in corso) cerco di lasciarla il più libera possibile (ovviamente iTunes, iPhoto ecc. tendono a memorizzare i documenti nella partizione d'avvio) mentre quella alternativa (col penultimo OS) normalmente è anche quello dove tengo gli archivi dei miei documenti. In caso di problemi al disco d'avvio al limite cambio disco col CD d'installazione ed ho comunque il Mac perfettamente funzionante e gli archivi sani (a prescindere dal Backup). Probabilmente è una pirlata, ma al cambio del sistema operativo "m'illudo" che cambi anche l'area di maggior utilizzo del disco, e quindi di farlo durare di più (di stare più tranquillo).
Quando uscirà Lion l'installerò al posto di OSX 10.5 e, con calma, verificherò la correttezza del suo funzionamento e di quello dei programmi che prima funzionavano con Leopard.
Poi migrerò definitivamente.
- Inserisci il CD di Snow Leopard ed avvia l'installazione;
- il Mac presenta una schermata iniziale che propone due bottoni: uno "Continua" per proseguire nell'installazione, l'altro "Utility";
- premi quest'ultimo e segui le indicazioni;
- al riavvio da disco ed al riavvio dell'installazione dopo la scelta della lingua il programma Installer mostra la barra dei menu;
- lascia perdere i bottoni "<--" e "Continua" e dal menu Utilitis seleziona Utility Disco:
- nella colonna di sinistra seleziona un HD (l'unico in un Mac vergine) e nella colonna di destra fra le opzioni seleziona "S.O.S." e quindi Verifica disco (nel caso Ripara disco);
- seleziona quindi "Partiziona" ed inserisci lo schema volume che hai scelto, quindi Applica.
Ripensandoci, ora che anche gli iMac possono avere 2 dischi mi pare che la mia logica non sia proprio "troppo" vecchia.
- 16-05-11, 10:24 #5Novizio
- Iscritto
- 10-07
- Luogo
- Svizzera
Grazie sem, sei stato chiarissimo.
Saluti